Spegnimento giornaliero

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
pappagone2000
Messaggi: 46
Iscritto il: 19 mar 2017, 09:13

Spegnimento giornaliero

Messaggio da pappagone2000 »

Secondo voi spegnere il mio qnap TS-253A giornalmente per tre ore, potrebbe portare a qualche conseguenza? (leggi anche usura di componenti hardware)

Grazie
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da n3rv0x »

Di norma sono fatti per rimanere accesi 24/7
Qnap Ts-453 Be
Avatar utente
Batman
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da Batman »

Il NAS è progettato per rimanere acceso h24 e per un lungo tempo (anni) ma nessuno vieta di spegnerlo. Comunque, nel caso, non si deteriora ne si guasta, semplicemente i componenti interni invecchieranno più lentamente.
Però, non capisco l'esigenza di spegnerlo x 3 ore al giorno?
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da wozxyz »

Io li uso 3/4 ore al giorno e non mi sembra proprio il caso di tenerli accesi altre 20 ore per niente, anche perché sai quanta polvere raccolgono? Le ventole non si fermano mai...
Se poi vedete che una delle funzioni del fw prevede lo standby dei dischi, vien da pensare che è vero che sono pensati per restare accesi 24/24, ma questo è un plus non una specifica di sistema.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da n3rv0x »

Va bene tutto ,certo ,ma sono più stressati nel continuare ad accendersi e spegnersi che restare sempre accesi sopratutto gli HD.
Qnap Ts-453 Be
awak77
Messaggi: 56
Iscritto il: 11 mar 2013, 12:25

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da awak77 »

È studiato per stare accesso, infatti nel tempo che si accende e rende disponibili i servizi fai in tempo ad installare windows su un pc.
Avatar utente
Batman
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da Batman »

n3rv0x ha scritto: 04 lug 2017, 20:20 Va bene tutto ,certo ,ma sono più stressati nel continuare ad accendersi e spegnersi che restare sempre accesi sopratutto gli HD.
Questa sa tanto da leggenda metropolitana!
Gli HD dei PC hanno una vita MOLTO più dura con decine di migliaia di ON/OFF, ma nessuno se ne lamenta.
Per sua natura il NAS ha degli accorgimenti quali i ridotti consumi e (appena possibile) lo stand-by oltre che ad un risveglio immediato. Per contro il boot di avvio è eterno e questo non lo rende proprio ready da spento.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da selvaggi »

awak77 ha scritto: 05 lug 2017, 08:50 È studiato per stare accesso, infatti nel tempo che si accende e rende disponibili i servizi fai in tempo ad installare windows su un pc.

adesso... non esagerare, se il nas funziona bene massimo in 3 minuti è online.

il nas indifferentemente il modello può essere spento o messo in sospensione tutte le sere e il mattino fatto partire senza nessun problema.
il mio personalmente va in sospensione tutti i giorni dalle ore 00.00 alle ore 08.00 e poi riparte e va come un treno. funziona così da più di un anno.
Ultima modifica di selvaggi il 05 lug 2017, 22:29, modificato 1 volta in totale.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
Avatar utente
n3rv0x
Messaggi: 2775
Iscritto il: 03 nov 2009, 23:28

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da n3rv0x »

Chiaro poi uno fa quello che vuole ma sono parole dette da personale esperto del settore che fa manutenzione.
Poi tutto va bene.
Qnap Ts-453 Be
wiross
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 nov 2015, 21:04

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da wiross »

selvaggi ha scritto: 05 lug 2017, 12:44
awak77 ha scritto: 05 lug 2017, 08:50 È studiato per stare accesso, infatti nel tempo che si accende e rende disponibili i servizi fai in tempo ad installare windows su un pc.
adesso... non esagerare, se il nas funziona bene massimo in 3 minuti è online.
il nas indifferentemente il modello può essere spento o messo in sospensione tutte le sere e il mattino fatto partire senza nessun problema.
il mio personalmente va in sospensione tutti i giorni dalle ore 00.00 alle ore 08.00 e poi riparte e va come un treno. funziona così da più di un anno.
E' proprio la discussione che stavo cercando: che differenza c'è tra SOSPENSIONE e SPEGNIMENTO ? Sul mio 253A è da un'anno che ho programmato la sospensione giornaliera ad una certa ora seguito da "attivare server", ma ho notato che per circa una settimana / 10 gg tutto avviene regolarmente, poi capita che il NAS è acceso con i suoi led regolarmente, ma non è accessibile ne dalla TV ne dalla LAN interna: e allora sono costretto allo spegnimento forzato ben sapendo che è come dare tante martellate in testa: avete qualche consiglio ?
TS 253A 4gb
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da selvaggi »

la sospensione mette tutti i programmi attivi in pausa, e il nas in 20 secondi circa va in pausa, la luce status lampeggia, poi all'ora stabilita torna a funzionare, in 20 secondi riparte e tutti i programmi in pausa ritornano in play.

lo spegnimento, tutti i programmi si chiudono, il nas si spegne e rimane spento finché tu non lo vai a riaccendere
ma non è accessibile ne dalla TV ne dalla LAN interna
in genere la sospensione e lo spegnimento non fanno effetti strani sulla tv o lan, forse il problema ne viene da prove/test fatti male in buona fede!
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
wiross
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 nov 2015, 21:04

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da wiross »

selvaggi ha scritto: 07 lug 2017, 10:47 la sospensione mette tutti i programmi attivi in pausa, e il nas in 20 secondi circa va in pausa, la luce status lampeggia, poi all'ora stabilita torna a funzionare, in 20 secondi riparte e tutti i programmi in pausa ritornano in play.

lo spegnimento, tutti i programmi si chiudono, il nas si spegne e rimane spento finché tu non lo vai a riaccendere
ma non è accessibile ne dalla TV ne dalla LAN interna
in genere la sospensione e lo spegnimento non fanno effetti strani sulla tv o lan, forse il problema ne viene da prove/test fatti male in buona fede!
Grazie per la spiegazione, resta comunque il problema che uso la SOSPENSIONE, però dopo un certo numero di giorni il NAS diventa inaccessibile, benchè sia acceso: dai LOG si vede che va in RESUME all'ora stabilita e non ci sono errori, però è inaccessibile.
Ora proverò oltre al programma di SOSPENSIONE giornaliera aggiungere uno spegnimento e riavvio settimanale per verificare se presenta ancora il problema.
TS 253A 4gb
Avatar utente
Batman
Messaggi: 138
Iscritto il: 24 ott 2016, 11:16

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da Batman »

wiross ha scritto: 08 lug 2017, 16:42
selvaggi ha scritto: 07 lug 2017, 10:47 la sospensione mette tutti i programmi attivi in pausa, e il nas in 20 secondi circa va in pausa, la luce status lampeggia, poi all'ora stabilita torna a funzionare, in 20 secondi riparte e tutti i programmi in pausa ritornano in play.

lo spegnimento, tutti i programmi si chiudono, il nas si spegne e rimane spento finché tu non lo vai a riaccendere
ma non è accessibile ne dalla TV ne dalla LAN interna
in genere la sospensione e lo spegnimento non fanno effetti strani sulla tv o lan, forse il problema ne viene da prove/test fatti male in buona fede!
Grazie per la spiegazione, resta comunque il problema che uso la SOSPENSIONE, però dopo un certo numero di giorni il NAS diventa inaccessibile, benchè sia acceso: dai LOG si vede che va in RESUME all'ora stabilita e non ci sono errori, però è inaccessibile.
Ora proverò oltre al programma di SOSPENSIONE giornaliera aggiungere uno spegnimento e riavvio settimanale per verificare se presenta ancora il problema.
Dico la mia: potrebbe essere che periodicamente il router cambi l'indirizzo IP alla Tv (o al Nas) e che i due non si riconoscano più.
TS-253A 16GbRam + WD Red da 4Tb
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da selvaggi »

si è possibile, se il nas e/o la tv è sotto ip dinamico (dhcp), ogni volta che questi si accendono prendono un nuovo ip, oppure ogni tanti minuti/ore/giorni ecc. a secondo delle impostazioni del modem, oppure se il modem si riavvia.
di conseguenza quando si ricollegano non si trovano perchè l'ip è cambiato.
se il problema è questo basta mettere a tutti gli apparecchi un ip statico e risolvi il problema.
poi capita che il NAS è acceso con i suoi led regolarmente, ma non è accessibile ne dalla TV ne dalla LAN interna: e allora sono costretto allo spegnimento forzato ben sapendo che è come dare tante martellate in testa: avete qualche consiglio ?
in questo caso invece di chiamare il nas per indirizzo ip, metti il nome server, il nome lo trovi nel pannello di controllo, impostazioni generali. è la prima voce che trovi.

l'indirizzo sarà: tuonomeserver:8080
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
danilocerrato
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 lug 2017, 23:24

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da danilocerrato »

Salve ma a proposito di spegnimento giornaliero e premetto che oggi mi e arrivato il qnap hs 251+ ma oltre allo spegnimento forzato dal retro, dal telecomando non e possibile? Lo premo ma niente cambia solo utente. Vorrei spegnerlo per ora in quanto ho messo un hardisk per prova in attesa di un wd red. Grazie a tutti
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da selvaggi »

il nas si spegne dalla pagina http, dal cellulare e da programmazione.
leggi il manuale qui http://files.qnap.com/manualpdf/4.3/cat ... SMB_it.zip
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
pappagone2000
Messaggi: 46
Iscritto il: 19 mar 2017, 09:13

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da pappagone2000 »

Io sono convinto che i miei hd non va mai in standby. Qualcuno dice che succede con chi ha installato Plex server, anche se non c'è nessuno collegato. Chi mi sa rispondere?

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Spegnimento giornaliero

Messaggio da PiaNi »

Plex potrebbe non farli andare in standby, ma anche altre app, tipo la DS.

L'altro giorno ho dovuto ricostruire il raid e per esperienza e per velocizzare l'operazione, ho disattivato Plex, DS e Hybrid Backup Sync, e la mattina dopo ho trovato i dischi in standby.
Cosa che non noto nell'utilizzo normale, con le app attive.

Per esperienza sia mia che del personale qnap conosciuto al Road Show QNAP del 2015, i problemi maggiori si riscontrano in fase di accensione del nas. Cosa che mi è capitata domenica scorsa ed anche a gennaio.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
Rispondi