merluzzo ha scritto:
Stesso motivo di cui sopra, ovvero non solo monta l'HD esterno ma lo passa a SMB per la condivisione
Veniamo al Mac, se usi Sierra O.S. mi chiamo fuori, ha qualche "stranezza" nella gestione delle condivisioni.
Comunque, per scrupolo, mi sono preso la briga di fare un paio di prove con un vecchio HD e, con El Capitan, ho avuto risultati contrastanti rispetto alle prove che feci a uso tempo con firmware (e SMB) diversi.
Morale: anche per me la questione rimane aperta.
EDIT: Alex scusa mi ero dimenticato, si ti sei spiegato bene ma anche nelle mie prove non sono riuscito ad avere una configurazione stabile per riuscire a farlo.
Il problema è proprio sui dischi USB, lo fa sia con Mac che con PC, con qualsiasi sistema operativo. TUTTO l'HD è visto come un'unica cartella, sicchè non è possibile "montare" sul desktop/scrivania una singola cartella presente nell'HD. Quindi, io che ho un HD esterno di ben 2 tb (hard disk che ho chiamato "ARCHIVIO"), monto sul desktop la "cartella" ARCHIVIO.
Non è proprio un grosso problema, aprirò ARCHIVIO, appunto, e selezionerò la sottocartella che mi interessa. Tempo: 3 secondi.
Prima, invece, montavo direttamente la cartella che mi interessava (esempio: "FOTO") e la aprivo con un click. Tempo 1 secondo.
Alla fine ho perso 2 secondi in più, poco male. Certo, scoccia un po', ci ho speso oltre 100 euro per avere un "peggioramento" rispetto a quanto fa il mio ASUS, che, appunto, ha funzioni di modem-router e secondariamente ha funzioni di media server e "piccolo" NAS.
Altro problema (non c'entra con la sezione, ma giacchè): imposto la download station per scaricare un file e imposto una MIA cartella personale per passare il file una volta terminato il download: NULLA, NON LO FA. Il file rimane nella cartella "temporanea"...e da lì non si sposta !! E leggo che è un BUG che la QNAP si porta da diverso tempo ! Dico io ! Come si fa a non risolverlo !!! Ecco...sempre tornando all'ASUS di cui sopra...download manager molto semplice e spartano, ma, cavolo, trasferisce correttamente un file da una cartella temporanea a quella definitiva !!!

Cioè, proprio funzioni basilari, non sto chiedendo che mi faccia il caffè, eh !!!