Perche' non usi NFS?kill_one ha scritto:qn4p01 ha scritto:In effetti, windows non e' in grado di gestire i symlink unix. Ho appena notato che sul qnap non esiste un "rc.local" o equivalente. Non so se creandolo verra' letto al boot oppure verra' semplicemente ignorato o forse addirittura eliminato(probabilmente e' un ramdisk che viene montato ad ogni boot; quindi nuovi files, non esistenti nella configurazione di fabbrica, non li troveresti piu').
Facevo prima a cercare in rete :) Potrebbe esserti di aiuto creare un autorun.sh e inserirci all'interno le stringhe di comandi coi mount point.
https://wiki.qnap.com/wiki/Running_Your ... at_Startup
Letta la wiki, e' un device contenente la configurazione che viene montato in /tmp/config. Credo tu debba lavorare su questo.
L'ho testato sul qnap TS-EC1280U e funziona(ho provato solo il comando per scoprire il device e quindi il mount). Trovo:
[/tmp] # ls -la /tmp/config
-rw-r--r-- 1 admin administ 15 Feb 20 11:05 .sys_update_time
drwx------ 2 admin administ 12288 Jan 11 2010 lost+found/
-rw-r--r-- 1 admin administ 6904 Feb 20 11:33 smb.conf
-rw-r--r-- 1 admin administ 11 Feb 20 11:33 smb.conf.cksum
-rw-r--r-- 1 admin administ 37 Feb 20 11:33 system.map.key
-rw-r--r-- 1 admin administ 7981 Feb 20 10:57 uLinux.conf
Prova a creare qui un file "autorun.sh" con all'interno i comandi di mount, salvalo e smonta il tutto.
puoi postare il comando esatto del mount da inserire?
La sintassi e' come ti avevo scritto sopra. Verifica come sono montati, digitando il comando "mount" da una shell e premi invio. Ho pero' riletto il tuo post dove dicevi che i device vengono montati, ma non visti come risorse condivise, giusto? Avevo capito male io, avevo inteso che il sistema non montava gli ultimi due hard disk che avevi aggiunto, invece l'unico problema e' la condivisone di quei dischi, correggimi se sbaglio. Se cosi, dovresti agire sul file di configurazione di samba, /etc/config/smb.conf che pero' verra' sovrascritto ad ogni reboot. Dovrai quindi sempre usare l'escamotage dell'autorun.sh, di modo che all'avvio il file /etc/config/smb.conf originale venga sovrascritto dal tuo modificato. Per fare questo, andra' trovato un path all'interno del nas che non venga brasato all'avvio, dove depositare il tuo file smb.conf.
In prima battuta, potresti semplicemente provare ad aggiungere le tue share semplicemente copiando una di quelle esistenti nel file /etc/config/smb.conf. In caso di dubbi/problemi potrai sempre consultare la documentazione di samba.
[Web]
comment = System default share
path = /share/CACHEDEV1_DATA/Web
browsable = yes
...
.....
Se il tuo disco e' montato su "/share/external/sdq1", potresti fare:
[CARTELLA_CONDIVISA]
comment = disco rompiscatole
path = /share/external/sdq1/CARTELLA_CONDIVISA
browsable = yes
...
......
CARTELLA_CONDIVISA dovrai crearla tu sul disco. Quasi dimenticavo, a cose fatte dovrai riavviare il servizio samba perche' le modifiche abbiano luogo
Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo ...