regola di arp statica sul qnap

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

regola di arp statica sul qnap

Messaggio da Murdock44 »

Ciao

Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile inserire una regola di arp statica nel qnap?
Tra l'altro ho verificato che il comando arp nativamente non c'è, dovrei installare prima ipkg e poi una sweet di binary-network che si chiama net-tools.

Il motivo per cui voglio fare questa operazione:

Sto utilizzando la vpn del mio qnap per connettermi da remoto sulla mia lan, vorrei anche poter accendere un pc da remoto, il problema è che sul il mio router, non è presente una sezione dove poter fare un associazione macaddress-ip e quindi poter fare il wow , e dato che il pc che voglio accendere, giustamente in quel momento è spento, quando arriva il magic-packet, il router perde il pacchetto perchè non ne conosce la provienienza, dato che la tabella di cache-arp viene resettata dopo pochi minuti da quando i dispositivi non sono piu presenti nella lan( cioè spenti)
Nella mia lan, il qnap e il pc che voglio accendere, sono collegati ad uno switch, infine quest'ultimo collegato al router.
Dopo aver fatto vari trace e ping con successive analisi, ho visto che quando vado in vpn sia sul nas o sul pc che voglio accendere, quindi sulla stessa lan-network, durante il trace non ho nessun op di risposta dal router, quindi se riesco a metter una rotta statica di arp sul mio qnap, che fà da server vpn, il packet magic , dovrebbe evitare il router e arrivare direttamente alla scheda di rete del pc che voglio accendere, stando sulla stessa lan.
Potrebbe essere una soluzione, ovviamente spero che funzioni.Grazie 1000 : Thanks :
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: regola di arp statica sul qnap

Messaggio da Murdock44 »

Ciao

vi aggiorno sulla mia situazione:

allora per essere un pò piu chiari, il magic-packet per il (wol accensione su rete locale o wow accensione da rete internet o rete geografica), può essere inviato in due modalità, per ip quanso si vuole accendere un pc sulla rete locale e con il macadress quando lo si vuole accendere dall'esterno, ovviamente ci deve essere una macchina ponte sempre accesa, per poter accedere alla lan locale.Allora a noi non interessa il primo caso, perchè ovviamente è molto semplice e funziona, ma il secondo in quanto il pacchetto viene inviato in broadcast con il macadress, di default i router non accettano pacchetti broadcast, questione di sicurezza, a meno che non si aggiunge una regola statica sullo stesso router, dove si indica che quel determinato macadress è associato all'ip della macchina che si deve accendere. Solo alcuni gli ultimi router supportano questa funzionalità, ma quelli vecchi nulla, a parte se si modifica il firmware con mod particolari.
Nel mio caso sto cercando di utilizzare il nas qnap come macchina ponte, dove ho abilitato la openvpn, poi devo aggiunegere una regola statica per l'associazione dell'ip e mac della macchina che si deve accendere, sempre sulla lan locale. Ieri nel primo post, dicevo che la funzionalità arp non è attivata, in realta' il comando è divenuto abbastanza obsoleto, anche se ancora utilizzabile, ma è meglio utilizzare il comando "ip", con tale comando il qnap permette di gestire le static entry della tabella di arp
un esempio del comando "ip" che si possono utilizzare sul qnap (il mio ts-439 pro ||)

Add a new ARP entry

The syntax is:
ip neigh add {IP-HERE} lladdr {MAC/LLADDRESS} dev {DEVICE} nud {STATE} per (option permanente)

In this example, add a permanent ARP entry for the neighbour 192.168.1.5 on the device eth0:
ip neigh add 192.168.1.5 lladdr 00:1a:30:38:a8:00 dev eth0 nud perm


cosi posso aggiungere una regola di arp statica, sul qnap e poi potrò fare una prova, vediamo su il qnap inoltra il magic-packet correttamente verso il pc che devo accendere

al prossimo aggiornamento
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: regola di arp statica sul qnap

Messaggio da Murdock44 »

Ciao

Ragzzi ha funzionatoooooo, il pc da remoto si è acceso alla grande, addirittura con il cell : Yahooo : quindi la funzionalità walk on lan o walk on waw, può essere attivata anche tramite un nas, nel mio caso qnap (con altri non so), inserendo una regola statica di arp, associazione ip-macaddress (del pc che si deve accendere da remoto), ovviamente il nas deve stare sempre acceso e sulla stessa lan.
Se ai moderatori può interessare il mio post, io direi di cambaire il titolo (Walk on Lan-Walk on Waw con Qnap) , altrimenti cosi è un pò sommario, farò una descrizione di tutti i passi se a qualcuno interessa. : Thumbup :
L'unica cosa che rimane da fare è mettere la regola di arp nello script di init del nas, perchè ovviamente se il nas si spegne, anche le regole statiche si perdono.

Saluti
NiallCon
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 apr 2018, 18:55

Re: regola di arp statica sul qnap

Messaggio da NiallCon »

Hi Murdock44,

Grazie per le tue informazioni.
Mi ha aiutato molto!
Posso farti una domanda?
Come hai inserito la regola arp nello script init sul NAS? Perdo le impostazioni con un riavvio e il mio metodo non sembra funzionare. Grazie per il tuo aiuto.

Cordiali saluti,
Niall

Spero tu capisca la mia richiesta. Sto usando Google Traduttore : Wink :
Rispondi