TS-231+ il nas si spegne da solo
TS-231+ il nas si spegne da solo
Ciao ragazzi. Ho un TS-231+ da un anno e da un paio di giorni ha cominciato a "spegnersi" da solo dopo pochi secondi o minuti dall'accensione.
Dico "spegnersi" tra virgolette perché in realtà non si stacca del tutto e rimane acceso solo il led della porta ethernet. A parte questo, comunque, il NAS è praticamente spento.
Ogni tanto si "riavvia" da solo, salvo poi spegnersi dopo pochissimo tempo.
Ditemi che non si è bruciato!!
Dico "spegnersi" tra virgolette perché in realtà non si stacca del tutto e rimane acceso solo il led della porta ethernet. A parte questo, comunque, il NAS è praticamente spento.
Ogni tanto si "riavvia" da solo, salvo poi spegnersi dopo pochissimo tempo.
Ditemi che non si è bruciato!!
Re: TS-231+ il nas si spegne da solo
Vedi qualcosa sui log?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
è probabile che hai attivato wake on lan (wol) e ci sia la modalità standby dei dischi oppure l'auto spegnimento programmato.
per il wol vai dentro le impostazioni>alimentazione, attiva configura eup, cosi facendo disattivi il wol, se è spento il nas rimane spento. molto probabilmente il nas viene chiamato da qualche pc, cellulare in rete e di conseguenza riparte.
basta che fai delle prove con il cellulare, se installi app qmanager e vai dentro la configurazione del server in fondo alla pagina trovi la possibilità di farlo accendere.
per lo spegnimento programmato invece se hai disattiva configura eup significa che il wol è attivo, quindi puoi andare dentro le impostazioni>alimentazione> programma alimentazione, e li decidi come e quando farlo partire, ora, modalità, giorno ecc.
per lo standby invece vai alla voce impostazioni>hardware, generale, abilità la modalità standby del disco.....
per il wol vai dentro le impostazioni>alimentazione, attiva configura eup, cosi facendo disattivi il wol, se è spento il nas rimane spento. molto probabilmente il nas viene chiamato da qualche pc, cellulare in rete e di conseguenza riparte.
basta che fai delle prove con il cellulare, se installi app qmanager e vai dentro la configurazione del server in fondo alla pagina trovi la possibilità di farlo accendere.
per lo spegnimento programmato invece se hai disattiva configura eup significa che il wol è attivo, quindi puoi andare dentro le impostazioni>alimentazione> programma alimentazione, e li decidi come e quando farlo partire, ora, modalità, giorno ecc.
per lo standby invece vai alla voce impostazioni>hardware, generale, abilità la modalità standby del disco.....
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Il log non dice nulla di significativo: segnala solo gli spegnimenti e non mi dà altri errori.
Gli unici indizi che mi dà il NAS sono i led e i bip:
Appena acceso parte la ventola, poi c'è un bip breve e la ventola si "spegne".
A questo punto, rimane acceso di verde il led dell'hdd e il led arancione del LAN.
Poi parte un bip lungo e si spegne tutto (secondo me, è quel bip la chiave, ma anche guardando il manuale non trovo niente di particolarmente significativo ).
Il tutto normalmente dura meno di dieci secondi e può ripetersi perché il NAS ogni tanto si "riavvia" da solo per poi spegnersi subito dopo.
Se dura di più, l'unica differenza riguarda il led dello status, che è verde e lampeggia piano o rimane spento.
Mi sentirei di escludere sia lo standby, sia lo spegnimento automatico perché, appunto, spesso non riesco neanche ad accendere il NAS che, spegnendosi dopo 10 secondi, non riesce neanche a far partire il boot
Gli unici indizi che mi dà il NAS sono i led e i bip:
Appena acceso parte la ventola, poi c'è un bip breve e la ventola si "spegne".
A questo punto, rimane acceso di verde il led dell'hdd e il led arancione del LAN.
Poi parte un bip lungo e si spegne tutto (secondo me, è quel bip la chiave, ma anche guardando il manuale non trovo niente di particolarmente significativo ).
Il tutto normalmente dura meno di dieci secondi e può ripetersi perché il NAS ogni tanto si "riavvia" da solo per poi spegnersi subito dopo.
Se dura di più, l'unica differenza riguarda il led dello status, che è verde e lampeggia piano o rimane spento.
Mi sentirei di escludere sia lo standby, sia lo spegnimento automatico perché, appunto, spesso non riesco neanche ad accendere il NAS che, spegnendosi dopo 10 secondi, non riesce neanche a far partire il boot
se prendi il manuale alla pagina 17 - 18 - 19 ci sono i significati dei led e dei bip che fa il nas
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Sì, ovviamente ho visto anche lì, ma l'unico punto che mi è di "aiuto" è "suono lungo 1,5 secondi, ripetizioni 1" = "il NAS viene spento con spegnimento forzato (spegnimento dell'hardware)". Del tipo: grazie, proprio non me n'ero accorto! Ahaha
È roba da assistenza secondo voi??
È roba da assistenza secondo voi??
Era configurato per gli aggiornamenti automatici del firmware?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
No, proprio per evitare problemi come questo.
Comunque, in un momento di lucidità del NAS sono riuscito ad aggiornare (e installare, reinstallare e re-reinstallare correttamente) il firmware e adesso riesce a stare anche fino a quattro ore senza spegnersi. Poi, però, si spegne lo stesso e si riavvia. Le impostazioni sono quelle standard, senza spegnimenti automatici.
Da notare che il NAS si spegne\riavvia anche se non ci sono i dischi
Comunque, in un momento di lucidità del NAS sono riuscito ad aggiornare (e installare, reinstallare e re-reinstallare correttamente) il firmware e adesso riesce a stare anche fino a quattro ore senza spegnersi. Poi, però, si spegne lo stesso e si riavvia. Le impostazioni sono quelle standard, senza spegnimenti automatici.
Da notare che il NAS si spegne\riavvia anche se non ci sono i dischi
Hai sostituito le ram?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
hai provato a premere il tasto reset dietro al nas?
No, non ho mai toccato l'hardware. Se può essere utile, comunque, voglio solo sottolineare che il NAS ha poco più di un anno di vitaPiaNi ha scritto:Hai sostituito le ram?
Ho ripristinato lo stato di fabbrica e reinizializzato più volte senza passare per il tasto. Ora ho provato anche premendo il tasto (non si sa mai!) e i cambiamenti non sono poi così significativi.selvaggi ha scritto:hai provato a premere il tasto reset dietro al nas?
Comunque, dopo le reinizializzazioni, le cose che posso segnalare sono queste:
1) Il NAS si riavvia comunque, ma rimane acceso per più tempo, da qualche minuto a qualche ora. Ieri ho reinizializzato il NAS alle 19.11. I riavii sono avvenuti alle: 20.07, 20.20, 21.02 e dalle 2.22 non si è ancora riavviato.
Ripeto: i riavvi non sono programmati, le impostazioni sono quelle di fabbrica e, come si legge dal log, quando il NAS si spegne "The system was not shut down properly last time".
2) Il NAS si riaccende da solo da spento (e dunque non in stato di standby; in ogni caso, in questo momento il NAS non ha accesso internet, solo io ho le credenziali e, per quanto ne so, non ho problemi di schizofrenia ).
In più, il NAS può accendersi da solo anche quando lo spengo correttamente (!!).
3) I log non dicono davvero niente; mi segnalano solo quando il NAS si è spento male, dicendomi di analizzare il file system (cosa che poi faccio: nessun problema da segnalare). Neanche dalla dashboard risultano problemi.
4) I riavvii ci sono sia con il disco inserito (per il momento ne ho solo uno), sia senza, anche se statisticamente (ma non escludo che sia una questione di "fortuna") il NAS sembra rimanere acceso più a lungo senza disco. Comunque, nè l'utility della qnap nè Hard Disk Sentinel segnalano problemi nell'hard disk (che è 100% Eccellente).
Ragazzi, non vi ho ancora ringraziato per le vostre risposte e per il vostro aiuto. Quindi: grazie e buon anno a tutti!
io punto il dito sull'alimentatore... se non erro è esterno e sotto sforzo, butta giu l'aliment.
PC:CM Storm Sniper Black MESH|Corsair RM750X|MSI Z690 Tomahawk|Intel I5-12600|Corsair Vengance RT 2x16GB|WDGREEN 2TBx3|SSD Sam 850 500GB|M2 Sam 970 500GB|Asus DRW-24B1ST|MSI 1660S GamingX|Windows11 PRO 64bit|Canon MG5450|Canon A480|Samsung P2270HD|Fritz! Box 7490 FTTC|Acer SP513-52N|Qnap TVS-463 WDRED4TB+SSD 850 EVO|APC Back-UPS BR1200SI