RAID 1 su dischi Samsung da 1TB

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
Silvio74rm

RAID 1 su dischi Samsung da 1TB

Messaggio da Silvio74rm »

Salve, scusate la richiesta di aiuto, ma sono poco pratico con la gestione Raid del mio nuovo NAS 219P.
Ho acquistato da poco il secondo disco per abilitare il servizio di mirroring del disco principale.
Vorrei chiedervi (prima di fare danni)... la conferma di aver capito bene le istruzioni di configurazione Raid1.
Nell'unità 1 ho il disco dove già sono storicizzati un bel pò di dati (che mi dispiacerebbe perdere).
Nell'unità 2 invece il nuovo disco (vuoto) che vorrei trasformare in disco di backup/mirror.
Andando nello "Strumento di gestione RAID" seleziono come "Configurazione corrente volume disco" il Disco singolo nell'unità 1 e poi clicco su "MIGRA".
Nella schermata successiva "Migra" dove c'è scritto "Selezionare l'unità da aggiungere" mi compare solamente il Disco 2, che devo selezionare. A questo punto si attiva la scritta "Volume disco singolo -> Volume disco mirror RAID 1" e sotto la scritta che mi lascia un pò perplesso "Volume disco destinazione: Disco singolo: unità 1 La configurazione dell’unità sta per essere configurata come Volume disco mirror RAID 1, La capacità dell’unità è di circa 906 GB" !!
Allora aiutatemi voi a capire bene...
1 - se ora clicco su "Migra", faccio diventare il DISCO 2 la copia del DISCO 1 (o viceversa) ?
2 - i dati già presenti sul DISCO 1 rimangono inalterati o vanno persi ?
Grazie
La mia soluzione DLNA: iMac - TV Samsung UE40B7020 - Qnap TS-219P - PS3
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: RAID 1 su dischi Samsung da 1TB

Messaggio da luciano »

Si esatto, premendo su MIGRA, il volume "disco singolo" sull'unità 1 verrà migrato in RAID-1 includendo l'unità disco 2 senza perdita alcuna di dati sul disco 1.
Il discorso di avere un backup dei dati, che mai si vorrebbero perdere, è quanto mai valido in questo caso. Se è vero che l'operazione è, in un certo senso, esente da problemi, cosa accadrebbe se non hai un UPS e va via la corrente durante? Considerando che la migrazione non è propriamente istantanea....
Silvio74rm

....preferisco comprare un UPS prima di dare una risposta alla tua domanda !! : Smile :
Silvio74rm

luciano ha scritto:Considerando che la migrazione non è propriamente istantanea....
luciano ...la tua era una battuta (o un modo per avvertirmi) ?
Ho iniziato la migrazione ieri a quest'ora circa ed oggi sono ancora al 33% !!!!!! : Cry :
Vi sembra normale ?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Nessuna battuta, impiega tanto più tempo quanti più sono i dati. La percentuale Di scorrimento non è precisissima verso la fine vedrai che accelelerà.
Ovviamente se puoi evita di sovraccaricare il nas tenendo arrive funzioni che non ti servono
Silvio74rm

HELP... ho l'impressione che qualcosa non sia andata come deoveva !!!!
Il RAID1 sembra non essere terminato correttamente, almeno non come spiegato nella guida online.
Nella pagina "Strumento di gestione RAID " non mi compare, "Mirroring Disk Volume: Drive 1 2" (come da fase 4) ma bensì la lista dei due dischi:
- il N°1 Pronto (con commento Le operazioni che è possibile effettuare: - Migra)
- il N°2 Non Montato (con commento Non può essere eseguita nessuna operazione per la configurazione dell’unità) !!
Non mi sembra normale dopo aver atteso 3 giorni che l'avanzamento dello stato di migrazione raid terminasse.
Inoltre la spia dell'accensione del NAS lampeggia rossa.
Nel registro eventi compare il messaggio "[Single Disk Volume: Drive 1] Do RAID Migration to MIRROR" che risale al giorno in cui ho lanciato l'attività, ma poi niente più !!!
Per maggiori info i due dischi sono due "SAMSUNG HD103UJ 1AA0" da 1TB l'uno.
Mi potete aiutare ? Ho sbagliato qualcosa ?
Silvio74rm

...Ho riavviato il NAS ed ora mi ritrovo nuovamente entrambe i dischi in stato di "Pronto" e con commento "Le operazioni che è possibile effettuare: - Migra" ....come se non avessi fatto nulla.
...HELP !
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ops! : Blink :

Silvio che versione del firmware hai sul tuo 219?
Silvio74rm

...Version 3.1.1 build 0815T ...in attesa della 3.2 !!
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Silvio non mi sembra tu abbia sbagliato qualcosa, è strano quello che ti è successo. Non saprei cosa consigliarti.

Prova a disabilitare innanzitutto eventuali schedulazioni attive (replicazioni remote), tutti i servizi (Stazione Multimediale, Stazione Sorveglianza etc) e riprova a rilanciare la migrazione.

Se rifallisce contatta il supporto. : Nurse :
Silvio74rm

Ok luciano, proviamo a rendere la vita del mio 219P più semplice..
ora migro/tolgo tutti (o quasi) i dati presenti sul disco primario, chiudo tutti i servizi a corredo (come da te più volte suggerito) e riprovo per l'ultima volta, prima di alzare la bandiera bianca.
Ti faccio sapere e grazie comunque per il supporto. : Thumbup :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ok, anche se dubito sia un problema di mole di dati....
Silvio74rm

...ed in effetti "anche cambiando la quantità di dati, il risultato non cambia" !!!
Questa volta il tempo di migrazione si è ridotto drasticamente, ma come al solito non ero davanti al PC mentre arrivava al 100% e quindi non ho potuto vedere dalla GUI se compariva qualche errore... Nei log, nulla !!!
Sono ancora con i due dischi "non raiddati", con l'unica differenza che sul secondo disco non è più presente il file system (EXT3) !!!
A questo punto non so più cosa fare se non rivolgermi all'assistenza e/o sperare che magari il nuovo FW risolva tutto presto.
Mi sapete indirizzare ?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Silvio nella mia firma trovi i riferimenti per aprire una richiesta di assistenza a QNAP. Tienici aggiornati!
Silvio74rm

luciano ha scritto:Silvio nella mia firma trovi i riferimenti per aprire una richiesta di assistenza a QNAP. Tienici aggiornati!
luciano, grazie per la tua disponibilità e puntualità.
Ho già trovato il modo per contattare il supporto QNAP ed ho già ricevuto la loro risposta.
Banalmente mi hanno consigliato l'upgrade del FW a 3.1.2 e di riprovare... se non andasse così mi chiedono di poter effettuare un collegamento remoto al mio NAS !!!! : Blink :

Se vuoi ti terrò aggiornato su eventuali sviluppi.
Silvio74rm

FINALMENTE CE L'HO FATTA !!!
E' bastato semplicemente fare l'upgrade del FW da 3.1.1 a 3.1.2 per risolvere il problema.
Malgrado non fosse segnalato tra i Bugfix evidentemente serviva la 3.1.2 per abilitare il servizio correttamente. Ho rieffettuato la procedura di migrazione che questa volta ha dato esito positivo.... Ora ho il mio RAID 1 (mirror) !!!
Grazie a chi mi ha dato una mano. : Thumbup :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

La richiesta di upgradare all'ultima release di fw (nel caso l'utente non l'avesse già fatto) non è mai "banale", per ovvii motivi.... : Sailor :
delsi

Messaggio da delsi »

Confermo lo stesso identico problema risolto con l'update alla 3.1.2 Build 1207T.
TS-859 Pro+ • FW 4.0.2 • HD 3 tb Raid 5
TS-410 Pro • FW 4.0.1 • HD 1.5 tb Raid 5
Rispondi