Accesso alle cartelle interne del NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
manegi

Accesso alle cartelle interne del NAS

Messaggio da manegi »

Salve a tutti,
uso un vecchio TS 210 come music server collegato ad un altrettanto vecchio Apple Mac book. E' filato tutto liscio per molti anni (in realtà andrebbe ancora tutto bene se non ci fosse l'esigenza di un adeguamento agli standard attuali): con il mac mi collegavo tranquillamente al nas ed alle cartelle interne per la gestione delle cartelle e dei file musicali (aggiunte, eliminazioni ,ecc). Il problema è nato quando ho acquistato un portatile con windows 10 (i nuovi mac costano troppo per le mie tasche e forse sono uno spreco per le mie esigenze). Non ci sono stati problemi per la configurazione solo che da windows vedo il Nas, ma non posso entrare nelle cartelle interne: ogni tentativo di collegamento mi conduce al server e non alle cartelle interne. Un amico esperto mi ha detto che probabilmente era un problema del firmware troppo vecchio ed ogni tentativo di aggiornarlo dall'attuale versione 4.2.0 è fallito. Ho anche contato l'assistenza Qnap che ha tentato un intervento da remoto, fallito anch'esso.
La domanda è: supposto che il problema dipenda dal firmware non c'è un qualche sistema con windows 10 ( o con le versioni precedenti) per accdere alle cartelle del NAS per poterci inserire nuovi file? Attualmente ho trovato un sistema dal serer che mi consente di copiare un file per volta.
merluzzo

Re: Accesso alle cartelle interne del NAS

Messaggio da merluzzo »

Controlla perche' non riesci ad aggiornare il firmware (sul forum ci sono parecchio post sul tema)
Io ho un 410 che e' la versione a 4 slot e aggiorno tranquillamente.
Se non vuoi sbatterti piu' di tanto abilita il servizio FTP sul nas e installa un client FTP serio su winzoz, da li puoi gestire tutto. Con Filezilla hai, ad esempio, un comodo file manager tipo Total Commander.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
manegi

Messaggio da manegi »

Ti ringrazio innanzitutto per la risposta. Forse era il caso di dire che non sono molto esperto ed il fatto che i tecnici della Qnap non fossero riusciti nemmeno loro ad aggiornare il sistema mi ha spinto a pensare che per qualche motivo non fosse possibile. Avevo letto qualcosa sul forum e mi pare di capire che una risposta precisa al problema non c'è, anche se non escludo che un motivo invece ci sia. Non credo di essere in grado da solo a capire che cosa non ha funzionato nel mio caso e che cosa dovrei fare per trovare una soluzione.
Proviamo a dividere in due parti il problema: l'aggiornamento del firmware ed il mancato accesso alle cartelle windows 10. Che cosa posso tentare di fare per entrare dentro il NAS? Ripeto nelle risosre del computer lo vedo, accedo al server, ma non posso vedere le cartelle interne (public, multimedia, ecc). Quanto alla soluzione che mi prospetti (client FTP ecc) non conosco la problematica, ma cercherò di documentarmi.
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

manegi ha scritto:Ti ringrazio innanzitutto per la risposta.
Proviamo a dividere in due parti il problema: l'aggiornamento del firmware ed il mancato accesso alle cartelle windows 10. Che cosa posso tentare di fare per entrare dentro il NAS? Ripeto nelle risosre del computer lo vedo, accedo al server, ma non posso vedere le cartelle interne (public, multimedia, ecc).
Figurati, partiamo dalla prima parte: mi sembra evidente che finche' microsoft fa la politica di non rendere retro compatibili (o di farlo in modo non trasparente per l'end user) i protocolli di rete il problema non e' del nas. (**)
Dato che non sei particolarmente addentro le questioni tecniche io ti consiglierei di passare direttamente alla seconda opzione.
manegi ha scritto: Quanto alla soluzione che mi prospetti (client FTP ecc) non conosco la problematica, ma cercherò di documentarmi.
Non e' niente di trascendentale. Il protocollo FTP e' un protocollo creato per il trasferimento dei files. Ti e' sufficiente entrare nel pannello di amministrazione del nas, servizi di rete e abilitare il server ftp.
A questo punto usando un programma tipo filezilla ( lo trovi qui https://filezilla-project.org ) puoi trasferire i files tra pc e nas.

(*) per l'aggiornamento del firmawe me la prenderei con calma dato che non c'e' riuscito neanche il tecnico qnap (ma non vuol dire che sia impossibile risolverlo) pero' tieni il nas non accessibile da internet per sicurezza.
(**) NB: nel forum ci sono parecchi thread che parlano di questo problema ma non li ho seguiti perche' non uso software della microzoz : Blink :
manegi

Messaggio da manegi »

Problema dell'accesso alle cartelle interne al NAS da Windows risolto. Infatti una volta attivata la modalità FTP non c'è stato bisogno di lanciare filezilla (che comunque avevo installato) in quanto il server Qnap consentiva di per se un accesso diretto alle cartelle e questo era in realtà l'obiettivo principale.
Ti ringrazio per l'assistenza e direi che tutto è bene quel che finisce bene.
Un saluto a tutti
merluzzo

Messaggio da merluzzo »

manegi ha scritto: e direi che tutto è bene quel che finisce bene.
: Thumbup :
Rispondi