Buongiorno a tutti e Grazie (!) per il supporto che date.
Sono al mio primo NAS per utilizzo Home e vorrei fare la scelta del giusto modello per le mie esigenze.
- Streaming Wifi di contenuti audio/video/foto verso device mobili (tablet, telefono, PC)
- Streaming Wifi di contenuti audio in locale verso diffusori sonori WiFi (tipo i Sonos)
- Fungere da media center (al posto della cara vecchia scatoletta della WD ) in connessione con cavo HDMI alla TV (Video/foto)
- Ed infine la più semplice gestione “in sicurezza” di tutti i file multimediali e di BKP del PC (andrei in RAID 1 + BKP HDD esterno)
I file che ho tendenzialmente sono per i video MKV, VOB, MP4, MTS (video HD nativo Panasonic) file in HD e 4K da Iphone, e poi foto e foto…
Ho letto (e sentito) che Plex pare sia il modo più “user friendly” per la fruizione di tutti questi diversi contenuti su diversi device una volta settato…corretto?
Perciò (se ho ben capito) uno dei punti fondamentali è la transcodifica hardware nel momento io desideri trasmettere (per esempio) un video su un tablet ed uno in un altro contemporaneamente.
(ovviamente mi sto attrezzando per router dual band etc. etc.)
La scelta (ed i dubbi!) sono caduti sui modelli TS-451+ / TS-451A / TS-453A (ed i $$$).
TS-451+ processore J1900 quad core
TS-451A processore N3060 dual core
TS-453A processore N3150 quad core
Nei comparativi dei processori mi pare che il più "performante" sia il J1900 quad, per l'applicazione di transcodifica, ma si sa, il processore non è tutto...in più ho letto che plex non funziona sempre al meglio (o non funzione per nulla) nel fare transcodifica hardware su Qnap dal 1080p...
Dato che il centro della questione è la fruibilità (e facilità d'uso per users non propriamente digitalizzati..) dei file video la cosa mi preoccupa (e confonde) non poco
Un aiutino (ho fatto le comparazioni e navigato sul sito e sul forum ma devo dire che l'argomento è veramente sterminato!)???
HELP
Grazie mille!!
Primo NAS (home) TS-451+ vs TS-451A vs TS-453A
-
Re: Primo NAS (home) TS-451+ vs TS-451A vs TS-453A
Salve Giuseppe,
dal lato CPU io lascerei stare il j1900: buon processore ma che appartiene al passato. Lo consiglierei solo per un uso tipo "piccolo o medio ufficio" dove importa solo (o quasi) la velocità di elaborazione (copia, trasferimento, ecc). La sua sezione grafica è di una famiglia precedente rispetto ad es. al N3150: non badare solo alla frequenza di clock ma anche ad altri fattori, parallelismo in primis.
Starei, soldi permettendo, sul 453A che, fra l'altro, ti arriverà quasi certamente con l'N3160 e non più con N3150.
Io ce l'ho, e uso Plex senza problemi, ma devo dire che uso poco (quasi per nulla) la transcodifica. Mi piace molto più Kodi, ma questo è altro discorso....
dal lato CPU io lascerei stare il j1900: buon processore ma che appartiene al passato. Lo consiglierei solo per un uso tipo "piccolo o medio ufficio" dove importa solo (o quasi) la velocità di elaborazione (copia, trasferimento, ecc). La sua sezione grafica è di una famiglia precedente rispetto ad es. al N3150: non badare solo alla frequenza di clock ma anche ad altri fattori, parallelismo in primis.
Starei, soldi permettendo, sul 453A che, fra l'altro, ti arriverà quasi certamente con l'N3160 e non più con N3150.
Io ce l'ho, e uso Plex senza problemi, ma devo dire che uso poco (quasi per nulla) la transcodifica. Mi piace molto più Kodi, ma questo è altro discorso....
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )
Interessato anch'io alla stessa questione, in effetti avevo scartato il TS-451+ datà l'età e la scelta è fra il TS-453A e il TS-451A.... Però.... ci sono circa 200€ di differenza... Essendo che alla fine la cosa più gravosa che dovrei farci è la transcodifica verso il Chromecast mi piacerebbe sapere se il 451A è sufficiente, non vorrei spendere 200€ in più per il TS-453A ed avere un NAS sovradimensionato per l'utilizzo.
Che vantaggi hanno i 4GB di memoria flash del 451A rispetto ai 512KB del 453A??
EDIT: Già letta risposta sul topic sui 2 bay che riporto sotto per comodità.... immagino valga anche per il 4 bay
Che vantaggi hanno i 4GB di memoria flash del 451A rispetto ai 512KB del 453A??
EDIT: Già letta risposta sul topic sui 2 bay che riporto sotto per comodità.... immagino valga anche per il 4 bay
Se mi confermano che il 453A arriva con la CPU N3160 penso opterò per quest'ultimo.FFFAB ha scritto:Non conosco la risposta alla tua domanda, ma azzardo un'ipotesi: Qnap ha voluto fare un tentativo per proporre un'alternativa al solito sistema rom+hdd per il firmware QTS, e "vedere come va".
E pare che non sia tutta 'sta bella scelta perché i gli x82 e gli x73 usciti dopo gli x51A hanno il solito sistema di tutti gli altri Qnap... rom+hdd... la famiglia x51A resta un caso isolato.
Sebbene, forse, i benefici ci potrebbero essere in fase avvio, e che, come sempre, ognuno spende i propri soldi come vuole , a mio avviso focalizzarsi SOLO sulla faccenda del quantitativo di flash memory è quantomeno strano (senza offesa, eh, è solo la mia visione). Se poi li trovi anche, più o meno, ad un prezzo simile, credo che pochi opterebbero per la tua scelta quando il 253A offre molto di più in termini di caratteristiche hardware e di dotazione complessiva.
Stringi stringi che ci fai di preciso coi 4GB di flash che non puoi fare con un sistema tradizionale??
Io ho un 451+ da un po' di tempo e con Plex "server" mi trovo benissimo (con l'espansione di memoria a 8 GB).
NAS collegato con cavo al router, TV Samsung H8000 collegata in wifi con plex "client"
e mi pare tutto bene, 3D compreso.
Installi plex server, crei il tuo account plex (gratuito), gli dici che cartella puntare e si crea la sua lista di film (si trova copertine e trailer in automatico)
Installi plex "client" sui vari dispositivi (tv smart, smartphone ecc), logghi con l'account plex e hai la tua lista di film.
Unica cosa che non mi piace, è molto plasticoso, soprattutto le slitte degli hdd.
Ho avuto l'impressione, che il problema della trasmissione sia più spesso sul wifi che hai in casa che sulla transcodifica vera e propria operata dal NAS.
Se dovessi comprare adesso guarderei sicuramente qualcosa di più nuovo.
Un appunto sul tuo piano: perchè comprare un 4 bay e metterlo in RAID 1?
o lo metti in RAID 5 o prendi un 2 bay e spendi molto meno (tra dischi e macchina).
NAS collegato con cavo al router, TV Samsung H8000 collegata in wifi con plex "client"
e mi pare tutto bene, 3D compreso.
Installi plex server, crei il tuo account plex (gratuito), gli dici che cartella puntare e si crea la sua lista di film (si trova copertine e trailer in automatico)
Installi plex "client" sui vari dispositivi (tv smart, smartphone ecc), logghi con l'account plex e hai la tua lista di film.
Unica cosa che non mi piace, è molto plasticoso, soprattutto le slitte degli hdd.
Ho avuto l'impressione, che il problema della trasmissione sia più spesso sul wifi che hai in casa che sulla transcodifica vera e propria operata dal NAS.
Se dovessi comprare adesso guarderei sicuramente qualcosa di più nuovo.
Un appunto sul tuo piano: perchè comprare un 4 bay e metterlo in RAID 1?
o lo metti in RAID 5 o prendi un 2 bay e spendi molto meno (tra dischi e macchina).
-
Ciao, grazie a tutti.
Ora ho le idee un pò più chiare ed andrò in questa direzione:
TS-453A 8G
2 red da 6Tb
Non vorrei andare OT ma:
Plex vs Kodi: mi pare (io non le conosco, ma ancora per poco ) ci sia una netta divisione di giudizi.
Proverò entrambe e vediamo quale interfaccia/sistema riesco a capire meglio...
e il RAID & 4 Bay
RAID 1 (cosi mi dicono) pare sia il più sicuro per il recupero dei dati in caso...anche se lo "spreco" di spazio è maggiore...Ma mi sa che si aprirebbe una discussione infinita su tale tema...
Diciamo per semplicità che mi bastano ora 6Tb e 4 bay per avere un sistema espandibile con altra coppia di dischi al bisogno.
Ora devo pensare ad un router dual band serio Mah
Ora ho le idee un pò più chiare ed andrò in questa direzione:
TS-453A 8G
2 red da 6Tb
Non vorrei andare OT ma:
Plex vs Kodi: mi pare (io non le conosco, ma ancora per poco ) ci sia una netta divisione di giudizi.
Proverò entrambe e vediamo quale interfaccia/sistema riesco a capire meglio...
e il RAID & 4 Bay
RAID 1 (cosi mi dicono) pare sia il più sicuro per il recupero dei dati in caso...anche se lo "spreco" di spazio è maggiore...Ma mi sa che si aprirebbe una discussione infinita su tale tema...
Diciamo per semplicità che mi bastano ora 6Tb e 4 bay per avere un sistema espandibile con altra coppia di dischi al bisogno.
Ora devo pensare ad un router dual band serio Mah
Ciao Giuseppe,
ottima scelta, ma fossi in te prenderei la versione 4Gb e 8Gb SoDimm a parte: si montano in 5 minuti, tieni i 4Gb forniti per il periodo di garanzia, poi li vendi passati i 2 anni. Spendi meno.
Plex e Kodi.... per me sono 2 cose diverse: Plex lo trovo più comodo per chi è alle prime armi ed è decisamente più multipiattaforma rispetto a Kodi (è il tipico sistema client---server, dove il/i client possono essere eseguiti, e con più semplicità rispetto a Kodi, su una varietà di dispositivi, alcuni dei quali però richiedono di pagare). Kodi invece è più per "smanettoni": non è definibile come client--server in senso stretto, è, per capirci, client e server al contempo. Io lo trovo più comodo quando lo si vuole sfruttare come semplice media player: apro la cartella, scelgo il filmato/brano musicale e lo eseguo. In Plex, se tale file non è indicizzato dal server, non lo raggiungi dal client, e quindi non lo vedi.
Capirai (senza offesa eh ) prima Plex, Kodi arriva un po' alla volta
Appunto..... sono due cose diverse
E nessuno ti vieta di usarli entrambi....
In merito al raid: adesso parti da subio col raid1 e poi, quando sarà necessario, passerai al raid5 con l'operazione di migrazione, che NON COMPORTA la perdita di dati (fa tutto il Qnap in automatico).
ottima scelta, ma fossi in te prenderei la versione 4Gb e 8Gb SoDimm a parte: si montano in 5 minuti, tieni i 4Gb forniti per il periodo di garanzia, poi li vendi passati i 2 anni. Spendi meno.
Plex e Kodi.... per me sono 2 cose diverse: Plex lo trovo più comodo per chi è alle prime armi ed è decisamente più multipiattaforma rispetto a Kodi (è il tipico sistema client---server, dove il/i client possono essere eseguiti, e con più semplicità rispetto a Kodi, su una varietà di dispositivi, alcuni dei quali però richiedono di pagare). Kodi invece è più per "smanettoni": non è definibile come client--server in senso stretto, è, per capirci, client e server al contempo. Io lo trovo più comodo quando lo si vuole sfruttare come semplice media player: apro la cartella, scelgo il filmato/brano musicale e lo eseguo. In Plex, se tale file non è indicizzato dal server, non lo raggiungi dal client, e quindi non lo vedi.
Capirai (senza offesa eh ) prima Plex, Kodi arriva un po' alla volta
Appunto..... sono due cose diverse
E nessuno ti vieta di usarli entrambi....
In merito al raid: adesso parti da subio col raid1 e poi, quando sarà necessario, passerai al raid5 con l'operazione di migrazione, che NON COMPORTA la perdita di dati (fa tutto il Qnap in automatico).
TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 )