Sostituzione dischi su TS 421

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
torello86

Sostituzione dischi su TS 421

Messaggio da torello86 »

Buonasera a tutti,
sono un felice possessore di un Qnap TS 421 con installati 3 dischi identici ws red da 3 terabyte in raid 5 per un totale di circa 5600 GB di cui liberi solo 1000; siccome ho trovato a venderne 2, vorrei comprarne altri 2 ma da 4 terabyte, la domanda è : qual'è la procedura per sostituirli, considerando che non ho spazio per un backup totale su altri dispositivi.
Quali sono le operazioni che dovrei fare ?

Grazie a tutti..
FFFAB

Re: Sostituzione dischi su TS 421

Messaggio da FFFAB »

Molto semplice. A NAS spento, togli il primo disco che poi venderai (non importa in quale slot sia). Monti nel suo frame uno nuovo da 4 tera. Inserisci e accendi. Ti verrà segnalato che l'array è corrotto: entri nell'interfaccia web e tramite Gestione Archivi fai partire la ricostruzione dell'array. Attendi il tempo che ci vuole, diverse ore, anche una mezza giornata è normale.
Nel frattempo il nas è totalmente e perfettamente funzionante.
Finita la ricostruzione, segui la stessa strada per l'altro disco.

Se e solo se il 412 è hot swap (non lo conosco), non sei obbligato ad avere il nas spento, fai tutto col nas in funzione.

Avendo alla fine 3+4+4 in raid5 non guadagni spazio: i 1+1 tera dei nuovi dischi sono sprecati.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Il 421 è hot swap e qui http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/en/in ... gement.htm trovi descritta la procedura di espansione. Dovrebbe funzionare anche quella descritta da FFFAB, ma seguirei il manuale.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Prima cosa qui non si tratta di alcuna espansione, né in numero né in capacità.
Secondo, il manuale si riferisce alla versione 4.1 e la sequenza delle operazioni indicate non è la stessa del firmware 4.2.2 ultimo disponibile.
Torello86 fa molto prima come se i 2 dischi (1 alla volta) fossero rotti e procede, come io ho indicato, alla semplice sostituzione.
: Walkman : TS-453A 8Gb Kingston HyperX Impact CL9 (Seagate ST10000NM0086 + ST10000NE0008 : Thumbup : )
torello86

Messaggio da torello86 »

Ok, perfetto, vi ringrazio per le spiegazioni, molto più facile di quanto immaginassi : credevo che non potessi usare il nas durante la ricostruzione dell'array.
Sapevo che per ora non avrei guadagnato spazio, ma visto che mi è capitata l'occasione, diciamo che mi porto avanti con il lavoro !!! magari da Babbo Natale mi arriva un altro 4 terabyte ed allora faccio un gran salto in avanti !!!

Grandi : Smile :
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Senza voler fare polemiche, questa attività rientra esattamente nella procedura di espansione. Posso sostituire un disco oggi ed il secondo quanto voglio. La procedura poi è la stessa sia per il fw 4.2.2 che per il 4.1. Vedi qui https://www.qnap.com/en-us/support/con_show.php?cid=11 i manuali della 4.2.2 per il 221.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Nemmeno io voglio polemizzare, ma sfido Torello86 a capirci qualcosa dal manuale.
Ed entrando nel merito, tu wozxyz dove la vedi nella Gestione Archivi del firmware 4.2.2 la tabella presente a pagina 49 o 53 del manuale 4.2.2?? Sui miei Qnap non le ho proprio trovate.
E, ripeto, non sono il tipo che polemizza, ma che vorrebbe avere e dare info chiare ed esatte.
Saluti a tutti : Chessygrin : : Thumbup :
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

sta è la procedura copiata da pag. 54 del manuale:
In "Storage Manager" (Gestione archivi) > "RAID Management" (Gestione RAID), selezionare
il volume disco da aumentare e fare clic su "Expand Capacity" (Espandi capacità).
Fare clic su "Change" (Cambia) per il primo disco rigido da sostituire. Seguire le istruzioni su
come procedere.
1. Quando compare la dicitura "Please remove this drive" (Rimuovere questa unità),
rimuovere il disco rigido dal NAS. Attendere che il NAS emetta due toni acustici prima di
rimuovere il disco rigido.
2. Quando compare la dicitura "Please insert the new drive" (Inserire la nuova unità),
inserire il nuovo disco rigido nello slot destinato all’unità.
3. Dopo avere collegato il disco rigido, attendere che il NAS emetta un tono acustico. Il
sistema quindi inizia la ricostruzione.
4. Una volta completata la ricostruzione, ripetere i punti riportati sopra per sostituire un
altro disco rigido.

non mi sembra poco chiara ed è perfettamente coerente con quanto vedo nel mio 221.
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Errore mio: tutti i miei Qnap sono nel secondo gruppo (cat2) del manuale, che è molto diverso da quello riferito ai Qnap più vecchi (cat1).
Chiedo venia, scusate.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Beato te, tutti i miei sono nel primo gruppo... : Hurted : e, concordo, il capitolo sulla gestione dischi per i nuovi NAS, è una vera sfida...
torello86

Messaggio da torello86 »

Vi ringrazio ancora per avermi aiutato e sono contento che i toni siano rimasti civili, perchè a volte si scatena un vero e proprio duello ed ovviamente parlo in generale....
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Segui le indicazioni di wozxyz visto che il "tuo" Gestione Archivi è decisamente più semplice del "mio"
Poi sostituisci in fretta anche il terzo disco, mi raccomando : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
torello86

Messaggio da torello86 »

Sarà fatto : Yahooo :
torello86

Messaggio da torello86 »

Scusate, ma sono ancora qua per chiedere un altro aiuto sullo stesso tema : venerdì o lunedì mi arrivano i 2 nuovi dischi che ho ordinato ed ora, grazie al forum, so come procedere per la sostituzione, però vorrei formattare i dischi prima di venderli; come posso fare ?
La soluzione ottimale per me sarebbe di poterli formattare quando sono ancora sul NAS (ovviamente uno per volta, cioè vorrei formattarne uno, sostituirlo con quello nuovo, attendere che venga ricostruito il RAID ed eseguire la stessa procedura per il secondo), ma immagino che tutto ciò non sia possibile; quindi come procedo tenendo conto che non ho la possibilità di attaccarli ad un Pc ?

Grazie ancora....
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

Ciao, se la preoccupazione è legata alla possibilità di vedere cosa c'è dentro ai tuoi dischi, questa è vera (seppur remotissima) solo se i dischi vengono venduti alla stessa persona. Come sai il raid5 "spezza" i dati: con 2 dischi su un array di 3 è possibile ricreare il terzo mancante, quindi avere disponibilità di tutto quanto presente nell'array. Però: 1) il compratore deve sapere che erano in un array 2) deve sapere che era composto da 3 dischi in totale 3) deve conoscere l'ordine in cui erano collegati all'array 4) deve anche conoscere che l'array era in un NAS Qnap..... insomma.... glieli puoi dare tranquillamente : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Se invece è un discorso di cortesia e pulizia (vendo gli hdd puliti, come fossero nuovi) allora non puoi farlo col NAS, ti serve per forza un PC. E più che formattare, devi eliminare tutte le partizioni, cioè avere un HDD "vergine" pronto per ogni utilizzo.
Ma dal NAS non lo fai, almeno che io sappia: forse, se esiste, un'app di terzi che permetta la modifica/cancellazione della tabella partizioni tramite un collegamento USB (ti vuole in ogni caso un box USB o adattatore SATA/USB con alimentatore).
Fai prima a chiedere aiuto ad un amico... : CoolGun : : CoolGun : : CoolGun :
stefano.pederzani
Contatta:

Messaggio da stefano.pederzani »

La "cancellazione sicura" (ciò di cui si parla), al di là che è vero il discorso del RAID5, si fa con il comando "dd" di Linux.
Quindi si dovrebbe poter fare anche collegandosi in SSH al Qnap.

Codice: Seleziona tutto

# dd if=/dev/zero of=/dev/nome_del_device_GIUSTO
Scrivendo una sfilza di zeri sul device del DISCO (es. /dev/sdb), non della partizione (NON es. /dev/sdb3), cancelli TUTTO, compresa la tabella delle partizioni.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

...un po' rischioso da consigliare a torello86... : Blink : : Chessygrin : : Chessygrin :
...il possibile "disastro" e dietro l'angolo... : Razz :
torello86

Messaggio da torello86 »

Azzzzz se è rischioso per me !!!!
Grazie delle info, credo proprio che li venderò così come sono.... era solo per un discorso di cortesia : li vendo ad un mio amico che ha appena ordinato un qnap TS-431.

Saluti a tutti !

P.S. Ancora una domanda : nelle sue spiegazioni, FFFAB diceva chiaramente che durante la ricostruzione del RAID, il nas era comunque totalmente funzionante. Questo vale anche seguendo le indicazioni di wozxyz ?
stefano.pederzani
Contatta:

Messaggio da stefano.pederzani »

FFFAB ha scritto:...un po' rischioso da consigliare a torello86... : Blink : : Chessygrin : : Chessygrin :
...il possibile "disastro" e dietro l'angolo... : Razz :
Guarda, hai certamente ragione, però la risposta era quella...
In fondo, fatto dal Qnap, se hai dentro solo dischi da cambiare non si rischia nulla. E' che probabilmente se ne tiene sempre uno con il "sistema operativo" (anche se poi eseguito in ramdisk), e quindi il rischio c'è.
Sistemista Unix/Linux e DBA dal 1995
FFFAB

Messaggio da FFFAB »

torello86 ha scritto:P.S. Ancora una domanda : nelle sue spiegazioni, FFFAB diceva chiaramente che durante la ricostruzione del RAID, il nas era comunque totalmente funzionante. Questo vale anche seguendo le indicazioni di wozxyz ?
Sì certo, e a maggior ragione, visto che segui fedelmente le istruzioni del manuale.
Immaginalo in ambito lavorativo su grosse realtà dove (seppur con macchine diverse) non è possibile interropere i servizi forniti per la semplice rottura di un disco o per una sostituzione programmata.
Le unità SPARE (si può fare anche con i Qnap minimo 4 HDD) servono per automatizzare il processo in caso di fail: https://it.wikipedia.org/wiki/Hot-spare
Vai tranquillissimo da questo punto di vista: noterai solo un rallentamento generale, questo sì, perchè la CPU è superimpegnata.
Rispondi