Miglior Router

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
janlucp

Miglior Router

Messaggio da janlucp »

Ciao a tutti, grazie ai consigli di alcuni di voi, felicemente uso il mio 209 II pro.
Come router, uso il Netgear DG834N, ricco di funzionalità per le configurazioni, ma alcune volte capriccioso, infatti, dopo gli opportuni adattamenti del Firewall per la gestione del Nas, non riesco ad accedere con MSN, prendendomi ire e invettive dei figli.
Dopo 2 giorni di tentativi inutili, a questo punto, mi accingo a sostituire il Netgear.
Vorrei chiedere, possiamo fare un sondaggio su diversi modelli e marchi, al fine di selezionare un Router affidabile e con opportune gestioni, che non dia grattacapi?
Un saluto a tutti da Pino
edo
Contatta:

Re: Miglior Router

Messaggio da edo »

Io ne possiedo 3 e ti posso garantire dopo averne provati tanti, così versatile e semplice ce ne sono pochi.
Sicuro delle configurazioni fatte? MSN ha bisogno di porte aperte ben definite vedi:
http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/N100495.asp
http://www.portforward.com/english/rout ... ornado.htm
Tutti i router bene o male hanno problemi con MSN se non configurati opportunamente.
il router aggiornato all' ultima versione?
Le porte sono disponibili per tutti?

Ciao

Edo
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
BubbleSoap

Messaggio da BubbleSoap »

ciao,
uno dei migliori è l' ATLANTIS A02-RA440 WebShare 440 (marca italiana, funziona anche in ADSL2, server VPN IPSec & PPTP, puoi settare/limitare la priorità di banda, QoS a range di IP e di Porte, IP Throttling, firewall a range di Porte e IP, Parental control con packet filtering e URL Blocking, funzione comodissima dell'UPnP, ossia tutti i programmi che la supportano -es.MESSENGER- comunicano direttamente col router aprendo e redirectando le porte che servono al momento e senza il tuo intervento, quando hanno finito richiudono le porte e mettono tutto come prima).
Fidati, non c'è paragone con gli Zytel o i Netgear, ho avuto anche questi modelli, costano un po' meno si, ma in confronto sembrano giocattolini.
Dei buoni prodotti sono anche i Linksys, ma quell' Atlatis è una spanna sopra. Prendi il meglio tra i router casalinghi.

byebye
lucky74

Messaggio da lucky74 »

Io uso il FritzBox Fon WLAN della AVM e mi trovo benissimo , ho anche le porte per il collegamento di telefoni da utilizzare per il VOIP, su internet parlano molto bene di questa famiglia di router, ma non sono un esperto in grado di valutare oggettivamente.

Anch'io sono curioso di conoscere il parere degli altri utenti su quale sia il miglior router, ma la prima domanda che dovremmo porci è "per fare cosa ?", o vvero, ci sono router che hanno come peculiarità la connessione wifi e che potrebbero essere i migliori per questa funzionalità, altri invece sono ottimi per le connessioni multiple e quindi forse ideali per impieghi P2P, altri ancora invece hanno una spiccata predisposizione nel tenere il segnale anche in condizioni peggiori come potrebbe essere una linea vecchia o distante dalla centrale telecom ...

La mia curiosità è conoscere il miglior router in termini di prestazioni (velocità in download ed upload) anche per uso P2P.
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

BubbleSoap ha scritto: ...costano un po' meno si, ma in confronto sembrano giocattolini.
Concordo con te che l' Atlantis o Linksys siano dei buonissimi prodotti al top ma il Netgear non costa un po' meno: parliamo di 1\4.
E restando a quello che dicono i vari forum non sembra poi tanto male.
Se poi non lo configuri correttamente anche il miglior router al mondo sarà sempre il peggiore.
Verrebbe da chiedersi cosa rende migliore un router? Dal mio punto di vista sono: affidabilità, prestazioni, prezzo.
Personalmente preferisco destinare le risorse ad uno switch, visto che 4 porte sono poche ed in una Lan con NAS e vari
apparati multimediali è indispensabile.
A questo punto servizi come QoS o limitazioni di banda li devi gestire obbligatoriamente dallo Switch.
Se in un impianto come il mio destinassi 100 euro in più per il router da 12mega passerei forse a 1K in più, destinandoli ad uno Switch tutti i
componenti ne beneficerebbero, i lettori multimediali non avrebbero scatti sull' immagine mentre dal pc copio file sul NAS etc. etc.

Ciao

Edo
janlucp

Messaggio da janlucp »

In effetti, per chi come noi utilizza strumenti come Qnap, non propriamente economici, sottintende la trascurabilità economica degli apparati componenti le reti (almeno fino ad un certo punto).
Resta interessante comunque valutare le comuni problematiche ed esperienze, onde evitare incauti acquisti.
Possiamo a questo punto, valutare un insieme di componenti, che da esperienza sul campo, risultino più sinergici di altri.
Non sarebbe neanche male, se accompagnati da consigli per l'ottimizzazione.
Chiedo comunque scusa, perchè le mie possono sembrare domande poco professionali in una comunità molto competente, ma sapete comè, ....sete di conoscenza e voglia di imparere.
Ciao a tutti da Pino
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Janlucp qui, come in tutti i forum che si rispettino, non esistono domande "poco professionali" vai tranquillo, forse risposte poco professionali... quelle si talvolta. Ma anche quelle fanno parte del "gioco"! ;)
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

@luciano
Quoto in pieno e aggiungo che i forum servono proprio a questo, dove non arrivo io arriva un altro, aiutandoci a vicenda.

@Pino
Per poterti aiutare servono però informazioni da parte tua:
Con i link per le configurazione hai ottenuto qualcosa?
Che versione hardware è il tuo router (V1 V2 Vx)?
Se ritorni alla configurazione precedente, funziona nuovamente tutto?

Ciao

Edo
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

edo ha scritto:@luciano
Quoto in pieno e aggiungo che i forum servono proprio a questo, dove non arrivo io arriva un altro, aiutandoci a vicenda.
Edo a scanso di equivoci, non mi riferivo certo a te sia beninteso :lol: semmai sarebbe il contrario nel tuo caso ;) !!

Anzi non mi riferivo proprio a nessuno in particolare, era una considerazione puramente generale... :roll:
janlucp

Messaggio da janlucp »

Io possiedo al momento 2 routers, un Dlink660 HW, un pò vecdchiotto e meno performante, che uso da muletto e il DG834N V1 (la V2 non la trovo in Italia e visti i precedenti, con sostituzione in garanzia, non mi azzardo a comprarlo oltreoceano), che nel tempo mi ha fatto penare non poco, (1 volta per l'alimentazione, 1 non funzionava lo switch, poi si impallava in continuazione, ora fuori uso il WIFI e anche fuori garanzia).
Non lo sostituisco, in attesa di prodotti più recenti, visto che a performance DSL, non è male.
Ho settato da tempo il Firewall per il P2P (tutto bene); ultimamente, dopo l'acquisto del Qnap, creando le regole e aprendo le relative porte Firewall, il Live messenger, non accede più a internet, (da diagnostica: errore di porte). Se resetto il Router alle impostazioni di fabbrica, tutto torna a posto.
Questo succede da tutti e 3 i PC della mia rete, 1 con Vista, 1 con XP e 1 con XP tablet (giapponese), tutti regolarmente licenziati e aggiornati.
Ho provato ad abbassare il valore MTU, ad aprire manualmente tutte le porte del Messenger, ma niente.
Ora, da siti di discussione apprendo di firmware alternativi: DGTeam, ma non riesco a scaricarli o a trovarli.
Per il lavoro uso appropriate VPN e per comunicare: Skype, ma credetemi, con i figli si scherza fino ad un certo punto, e Messenger, "DEVO" farlo rifunzionare, RISCHIO LA PELLE!!!!
Non vorrei mettere altra carne al fuoco, ma da qualche giorno, non accedo più ai servizi Dyndns, ma nemmeno alla mia pagina di Account del sito!! Non credo sia un problema di account personale, visto che anche se clicco su "Create account"del sito, la pagina non si apre. Ne sapete niente??
Ciao da Pino
edo
Contatta:

Messaggio da edo »

Ciao Pino
é questo il SW che monta il tuo Router?
http://kbserver.netgear.com/release_notes/D103280.asp

Ciao
Edo