Ho la necessità di acquistare 2 NAS, uno per l'azienda in cui lavoro e uno per mio uso personale.
NAS Aziendale:
mi servirebbe un NAS a 2 bay (per il quale pensavo di acquistare 2 WD Red da 3TB da impostare in RAID1), da utilizzare come backup per file generici di contabilità, mail, PDF e disegni vari. Le necessità sono minime, ovvero quella di poter impostare backup automatici da tutti i PC in rete (4 al momento), una decorosa velocità di trasferimento dati e magari avere anche la possibilità di accedere da remoto con portatili e cellulari ai file (pessima connessione della ditta permettendo...).
NAS Domestico:
pensavo a un NAS a 4 bay (nel quale installare per il momento i 3 WD Green da 4TB che ho già, da impostare in RAID5), da utilizzare come storage per tutti i miei file (disegni, film, musica, foto etc.). Le caratteristiche che mi servirebbero sono una buona velocità di trasferimento e la possibilità di scaricare Torrent direttamente dal NAS, tutto il resto è marginale, anche se in futuro lo streaming video su TV di film e serie non mi spiacerebbe.
A livello di marca ero orientato su QNAP (ho già avuto a che fare col SO e mi ci sono trovato bene) e come budget siamo sui 150/250€ per ciascuno...qualsiasi consiglio e suggerimento su cosa scegliere è molto ben accetto, in quanto ho dato un'occhiata sul sito QNAP, ma da discreto ignorante in materia quale sono, non ho capito moltissimo sulle differenze tra i vari modelli e quale potrebbe fare al caso mio...
Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà aiutare

JJ