Problema grave consumo spazio archiviazione

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

Da qualche tempo, sembrerebbe dall'ultimo aggiornamento del firmware eseguito (2/06/2016) ma non ne ho la certezza, su Qnap TS-251 dove sono montati due dischi da 3 Tb l'uno che lavorano in RAID 1 ho notato un'anomalia: lo spazio a disposizione circa un mese fa era di circa 400 gb, e da qual momento in poi pur non alterando in alcun modo le quantità di dati presenti nei dischi si è verificato un progressivo e costante consumo di memoria fino all'esaurimento dello spazio disponibile. Con mio grande stupore ho provato anche a trasferire su dischi esterni diverse centinaia di gb di files ma il consumo progressivo di memoria si è ripresentato ogni volta. è un problema molto noioso che mi sta creando non pochi problemi, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Grazie infinite
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

Proprio nessuno ha qualche soluzione o qualche idea?
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da ninio »

Difficile darti aiuto se il titolo e inizialmente parli di spazio di archiviazione e successivamente parli di memoria : Chessygrin :
Prova a vedere che tu non abbia il cestino abilitato e nel caso svuotalo : Wink : e o disabilitalo se non ti serve.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

scusate la mia inesattezza del titolo.
il cestino è vuoto, e non capisco proprio come mai ci sia questo costante consumo di memoria..
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da selvaggi »

in effetti come è spiegato è un po tanto intreccio.
prova ad andare nella pagina http del nas, dentro il pannello di controllo, stato del sistema.
li trovi la voce controllo risorse, vedi secondo te qual'è la cartella o le cartelle che sono strane, da come lo spieghi a me sembra un problema di taraggio programma backup messo nei vari pc, il quale giornalmente o settimanalmente aggiornano il nas riducendo lo spazio di archiviazione.
oppure può essere un programma di sincronizzazione dei file dal pc al nas, il quale invece di aggiornare solo i file modificati li riscrive con cartelle nuove-1 nuova-2 ecc.
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
ninio
Messaggi: 929
Iscritto il: 11 nov 2012, 12:51
Contatta:

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da ninio »

Ma hai problemi di memoria o spazio disco ?????????????
Sono due cose totalmente diverse.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

Chiudo nuovamente scusa per la mia inesattezza e imprecisione ne i termini : Sad : purtroppo non sono esperto, cercherò di essere il più chiaro possibile.
Prima di tutto l'utilizzo che faccio del Qnap TS-251 non è professionale ma casalingo, lo uso come spazio di archiviazione di video, film, musica, foto ecc.. collegato in rete semplicemente con il cavo rj45 e collegato ad un televisore con cavo Hdmi.
utilizzandolo solo per questo scopo dal primo giorno di installazione non ho modificato quasi nulla delle impostazioni predefinite del sistema e non ho mai utilizzato sincronizzazione o backup con pc; lo uso semplicemente come un archivio dove conservare tutti i files personali dai quali posso accedervi o dal pc o dal televisore; un utilizzo molto semplice ma efficace fino a qualche tempo fa. Il problema sta nello spazio a disposizione degli hard disck, ne monto due da 3 Tb che lavorano in RADI 1 e fino a qualche tempo fa avevo a disposizione ancora 400 gb circa, ma stranamente, senza alterare le quantità di files lo spazio a disposizione si è ridotto fino all'esaurimento totale, senza però aver aggiunto alcun files.
Il mio primo tentativo è stato quello di trasferire grosse quantità di files in hard disck esterni per liberare un po di spazio nel NAS ma ogni volta che guadagnavo spazio nel giro di un paio di giorni il consumo di Gb continuava fino a saturarmi ogni volta i dischi da 3 TB.
spero di essere stato più chiaro : Chessygrin : altrimenti cercherò di chiarirmi ulteriormente. Grazie mille delle pazienza XD
anurchetta
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 mag 2016, 20:51

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da anurchetta »

Hai per caso qualche IPCam attiva che ti registra sul 251 ?
io avevo notato la stessa cosa sul mio 251 e poi ho capito che dipendeva dalle IPCam che sono collegate alla NAS.
Modificati alcuni parametri relativi alle registrazioni, il problema è scomparso.
Avatar utente
selvaggi
Messaggi: 1634
Iscritto il: 02 feb 2016, 14:30
Località: provincia di Ancona

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da selvaggi »

usi il download station?? rimuovi i torrent senza eliminare i file scaricati???
in questo modo mucchi mucchi
Qnap TS-251 : Tick : 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 : Tick : 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 : Tick : t&m logitech wireless combo mk270 : Tick : wi-fi TP-Link tl-wdn4200 : Tick :

: book : Tutorial : Sig : TS-251 App Center : Thumbup : TS-251 download : WohoW : Manuali : Tv Happy : /// : Question : : Question : Wikipedia : Ok :
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

ultimamente non ho collegata nessuna ip cam e non uso download station, anche se qualche mese fa usavo correntemente download station
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da maximuss »

potresti provare ad usare tree size su un pc windows dopo che hai mappato il qnap come disco di rete. ovviamente se l'occupazione di spazio e' su una cartella di sistema del qnap, con tree size temo che non la becchi.
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
claripinto
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 dic 2009, 23:31

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da claripinto »

Secondo me ti hanno bucato il nas

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

in che senso 'bucato'?
claripinto
Messaggi: 44
Iscritto il: 21 dic 2009, 23:31

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da claripinto »

Hai per caso attivo il servizio ftp?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da maximuss »

Hai fatto le prove che ti ho suggerito? Hai usato tree size? Per capire cosa ti suceede sull'hard disk devi trovare quale e' la directory che si "gonfia".
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
filipponeri
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 lug 2016, 20:13

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da filipponeri »

non so cosa sia il servizio ftp, e tree size non mi scansiona il NAS, penso non lo riconosca come hard disck di rete
maximuss
Messaggi: 399
Iscritto il: 17 lug 2008, 17:37

Re: Problema grave consumo spazio archiviazione

Messaggio da maximuss »

l'utility per smartphone qmanager da' le informazioni di riempimento degli hard disk indicando le cartelle piu' usate. altra alternativa è usare file manager direttamente dal qnap cercando a mano le cartelle piene di dati
--------------------------------------------------------------
QNAP TVS-463
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED

QNAP TS-219P
2x Hard Disk HD 3,5" 3TB WD RED
Rispondi