TS-212P autenticazione da windows

Rispondi
fermon74
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2016, 23:56

TS-212P autenticazione da windows

Messaggio da fermon74 »

Ciao a tutti, sono nuovo del mondo NAS e avrei bisogno del Vs. aiuto e consigli.

Non capisco per quale motivo o mistero informatico, ci sono giorni che riesco ad accedere alle cartelle sul NAS attraverso Windows 8 e altri giorni no, mi spiego meglio. Ho un'utenza windows di admin, quando tento di aprire le cartelle sul NAS (\\indirizzo ip\nome-cartella), alla richiesta delle credenziali qualsiasi utente del NAS io inserisca, per alcuni giorni mi risponde con: "L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria..." e altri giorni per magia riesco ad accedere. Le credenziali sono corrette perché dalla web application del NAS riesco ad accedere senza alcun difficoltà. Che sia corrotto il profilo utente di windows?

Provando con un altro account sempre sullo stesso pc, ma NON Admin (standard), qualsiasi utente del NAS inserisca, entro senza alcuna difficoltà.

Vorrei inoltre chiedere, la tra le notifiche "Attività di background", leggo creazione di miniature, è possibile abolire tale attività? sul NAS sono presenti circa 80mila file, se deve creare una thumbnails per ogni file, ci vorranno anni prima che finisce.

Ho letto in giro di questa app Qfinder, ma non mi è chiara la sua utilità e se mi conviene installarla. Per il mio smartphone e tablet ho scaricato le APP Qfile e Qmanager, con Qfile ho un po' di problemi, ovvero, molte foto non si riescono a visualizzare, dipende forse dalla loro dimensione?

Grazie per l'aiuto.
fermon74
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 giu 2016, 23:56

Re: TS-212P autenticazione da windows

Messaggio da fermon74 »

Ho appena scoperto che posso accedere al NAS solo se l'utente di Windows è di tipo Standard, se lo imposto come Admin non riesco ad accedere, ma che razza di restrizione è mai questa.
C'è qualche opzione sul nas che va disabilitata?????
TheFax
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 mag 2012, 18:56

Re: TS-212P autenticazione da windows

Messaggio da TheFax »

Secondo me dovresti controllare il LOG del NAS per vedere se è il NAS a rifiutare la connessione oppure se è il PC che non la esegue o la esegue in modo scorretto.

Ti racconto una mia breve esperienza, casomai potesse tornarti utile:
avevo abilitato sul QNAP quell'opzione che dopo X tentativi di accesso con password sbagliata bannava l'IP per un certo periodo.
Immagine
Ebbene, trovando difficoltà ad accedere da Windows, ho scoperto che windows stesso, prima di chiedermi le credenziali d'accesso, cercava di fare un login a "modo suo" utilizando account guest o roba simile.
Ora non ricordo con precisione come fosse la storia, ma in qualsiasi caso dal LOG del QNAP ho scoperto che windows mi fumava i tentativi di accesso SAMBA a mia insaputa, bannando così l'IP assegnato al mio PC.
Ecco il motivo del mio consiglio. Spero ti sia utile.
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”