Buongiorno
Ho sicuramente qualche problema con il mio TS-220 con 2 dischi in raid1 sotto UPS
Ho cercato un po nel forum ma la mia combinazione di sfighe è troppo particolare per trovare risposte illuminanti
Vi elenco qui sotto i fatti nell'ordine cronologico in cui sono avvenuti o "me ne sono accorto"
- Aggiornamento firmware circa 3 settimane fa
- Mancato funzionamento web server, pensavo fosse un problema del "sito" in quanto le app per android Qfile, Qmanager e Tornado (transmission) continuavano a funzionare
- Sabato 25/06 c'è stato un brutto temporale e ho spento il nas attraverso Qmanager però 2 ore dopo quando sono rincasato ho trovato il NAS acceso, non si era spento
- Ho provato a spegnere il NAS in tutti i modi che mi sono venuti in mente, premendo il tasto, tenendolo premuto a lungo e anche tramite il segnale usb dell'UPS ma non c'è stato verso
- A questo punto mi sono accorto che il temporale mi ha fulminto 2 router e ho cominciato a tremare
- Quello che mi consola è che il telefono cordless e le altre periferiche che erano collegate ai router funzionano perfettamente, cioè stampante multifunzione e playstation4
- Altra cosa che mi consola è che le spie di accensione e degli hard disk sono verdi
Ieri tramite un access point ho collegato il NAS e un notebook e poi ho installato da chiavetta USB il Qfinder sul notebook. il software "vede" il nas ma lo considera spento e non mi ci lascia collegare attraverso il browser, a quel punto ho lasciato perdere in attesa che mi arrivi il router nuovo perchè non avendo internet non riuscivo a fare ricerche per avere qualche dritta
Quindi in pratica sto vivendo con il dilemma: il problema dello spegnimento e mancata comunicazione con Qfile sono problemi firmware o sono danni da fulmine? C'è una soluzione? E soprattutto saranno integri i dischi?
Ringrazio in anticipo chi si prenderà la briga di leggere
Enrico
Combo di problemi TS-220 firmware/fulmine
Re: Combo di problemi TS-220 firmware/fulmine
ti rispondo io perché già mi è capitato.
un fulmine è passato dalla linea telefonica, bruciando il router, pc e stampante, spente, ma collegate al router tramite cavo lan che gli ha fatto da collegamento, morale della storia, mi he costato 500 euro.
quindi non mi stupirei se il nas è andato a puttane friggendoti la scheda madre in più punti.
un fulmine è passato dalla linea telefonica, bruciando il router, pc e stampante, spente, ma collegate al router tramite cavo lan che gli ha fatto da collegamento, morale della storia, mi he costato 500 euro.
quindi non mi stupirei se il nas è andato a puttane friggendoti la scheda madre in più punti.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
Diciamo che ho l'assicurazione sulla casa quindi alla peggio raccatto altre cose bruciate e chiedo un rimborso, quel che vorrei sapere è come capire se è bruciato. comunque oggi mi arriva il router nuovo e provo a tagliare la testa al toro
ovviamente l'importante sarebbe salvare i dischi...
ovviamente l'importante sarebbe salvare i dischi...
sul mio pc era bruciato il trasformatore, per fortuna si è fermato solo li, non toccando il resto, una volta aperto il trasformatore cera una bella fiammata nera di circa 2 centimetri che puzzava terribilmente.
nella stampante era bruciato tutto il collegamento dalle porta usb.
sul router non c'erano segni evidenti di bruciature, ma cera un transistor esploso, addirittura si accendeva, diceva che si collegava a internet, ma non era vero
da quella volta stacco sempre il filo del telefono dal router.
nella stampante era bruciato tutto il collegamento dalle porta usb.
sul router non c'erano segni evidenti di bruciature, ma cera un transistor esploso, addirittura si accendeva, diceva che si collegava a internet, ma non era vero
da quella volta stacco sempre il filo del telefono dal router.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
ok, intanto grazie (delle cattive notizie:)), comincio a farmi una lista delle prove da fare e mi leggo le carte dell'assicurazione...
ciao, torno sul mio problemaselvaggi ha scritto:ti rispondo io perché già mi è capitato.
a parte il danno economico come avevi recuperato i dati?
a causa di moglie e figli non ho avuto modo di fare esperimenti, ho portato 1 disco (ne ho 2 in raid1) a un laboratorio di recupero dati per fare un preventivo ma intanto vorrei fare qualche prova da solo
grazie ciao