qnap ts-112 copia da usb a nas
qnap ts-112 copia da usb a nas
salve a tutti, sono un neo pessessore del ts-112, non sono molto pratico dei nas, ho provato con il tasto "cerca" ma non sono riuscito a trovare niente, siccome ho un disco usb pieno, vorrei copiare i file da usb a nas, per poterlo fare posso collegare l'hd all'usb posteriore? poi posso copiare i suddetti file solo da intefaccia web, oppure posso usare un programmae? si mi dite quale, io volevo fare un semplice copia e incolla...
Re: qnap ts-112 copia da usb a nas
Sono abbastanza sicuro che si possa fare, nel senso io lo faccio con gli HDD eSata quindi presumo che con l'USB sia più o meno la stessa cosa.
Puoi copiarli sia da interfaccia web sia usando un qualsiasi programma ftp o un file manager con FTP integrato...
Io personalmente sono anni che utilizzo un file manager molto evoluto che si chiama Directory Opus in alternativa volendo usare un Client FTP ti posso indicare FlashFXP. Sono a pagamento e magari se è solo per una volta puoi cercare qualcosa di free (o usarli in versione trial).
Di programmi simili gratuiti ce ne sono tanti e credo che per una semplice copia siano più che sufficienti.
L'unica cosa non farlo dalla condivisione di rete di windows, non perchè non funziona, ma perchè molto lento. I file che devi trasferire non vengono copiati direttamente nel NAS ma passono dal pc per poi ritornare al nas...un giro dell'oca inutile. Comunque se non trovi di meglio funziona anche così.
Puoi copiarli sia da interfaccia web sia usando un qualsiasi programma ftp o un file manager con FTP integrato...
Io personalmente sono anni che utilizzo un file manager molto evoluto che si chiama Directory Opus in alternativa volendo usare un Client FTP ti posso indicare FlashFXP. Sono a pagamento e magari se è solo per una volta puoi cercare qualcosa di free (o usarli in versione trial).
Di programmi simili gratuiti ce ne sono tanti e credo che per una semplice copia siano più che sufficienti.
L'unica cosa non farlo dalla condivisione di rete di windows, non perchè non funziona, ma perchè molto lento. I file che devi trasferire non vengono copiati direttamente nel NAS ma passono dal pc per poi ritornare al nas...un giro dell'oca inutile. Comunque se non trovi di meglio funziona anche così.
- QNAP TS-870 Pro - 4 * WD2003FYYS + 4 * WD40EFRX
- Zalman ZM-HE350 U3E - WD30EZRX
- APC Smart-UPS 1500 - SMT1500I
- WD TV Live - WDBGXT0000NBK
- Router Netgear - DGND3700 & Switch Netgear - GS108T-200
- Zalman ZM-HE350 U3E - WD30EZRX
- APC Smart-UPS 1500 - SMT1500I
- WD TV Live - WDBGXT0000NBK
- Router Netgear - DGND3700 & Switch Netgear - GS108T-200
grazie per l'info, cmq ho gia copiato i file con condivisione di rete di windows...300 gb in 5 ore....
ciao a tutti
riesumo il post per cercare un po di chiarezza e delle risposte: ho collegato anch'io un HD alla porta USB potseriore del NAS e sto provando vari modi per copiare i file. Ho una rete a 100 ed un NAS QNAP 439 Pro II+
nel web ho trovato questi riferimenti
Tipo Prestazioni
USB 1.0 1,5 Mbit/s (192 KB/s)
USB 1.1 12 Mbit/s (1,5 MB/s)
USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s)
USB 3.0 4,8 Gbit/s (600 MB/s), ma il NAS ha solo porte USB 2.0
eSATA 3,0 Gbit/s, ma dovrei togliere dalla scatola l'HD
- il NAS lo vedo in rete, quindi se voglio posso copiare attraverso windows. Confermo che è molto lento, probabilmente (CHI MI CONFERMA?) passa per la rete di casa a 100 e quindi la velocità è quella
- se invece utilizzo l'interfaccia web dovrebbe usare al 100% la USB e non passare per altri canali. A proposito, avete mai provato a copiare via interfaccia webe e poi chiudere l'interfaccia? A me sembra che la copia continui (sento gli HD che scrivono), ma riaperta l'interfaccia web non vedo nulla.... QUALCUNO ME LO CONFERMA E\O MI DA UN MODO PER VEDERE CHE QUALCOSA STA SUCCEDENDO IN BACKGROUND
- terza via è usare l'ftp, ma qui aggiungo la variabile internet, che dovrebbe ulteriormente rallentare
Vi chiedevo infine se conoscete qualche programma per testare la velocità delle porte e della mia rete domestica, in modo da capire se ci sono dei colli di bottiglia.
Ciao e grazie
Marcello
riesumo il post per cercare un po di chiarezza e delle risposte: ho collegato anch'io un HD alla porta USB potseriore del NAS e sto provando vari modi per copiare i file. Ho una rete a 100 ed un NAS QNAP 439 Pro II+
nel web ho trovato questi riferimenti
Tipo Prestazioni
USB 1.0 1,5 Mbit/s (192 KB/s)
USB 1.1 12 Mbit/s (1,5 MB/s)
USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s)
USB 3.0 4,8 Gbit/s (600 MB/s), ma il NAS ha solo porte USB 2.0
eSATA 3,0 Gbit/s, ma dovrei togliere dalla scatola l'HD
- il NAS lo vedo in rete, quindi se voglio posso copiare attraverso windows. Confermo che è molto lento, probabilmente (CHI MI CONFERMA?) passa per la rete di casa a 100 e quindi la velocità è quella
- se invece utilizzo l'interfaccia web dovrebbe usare al 100% la USB e non passare per altri canali. A proposito, avete mai provato a copiare via interfaccia webe e poi chiudere l'interfaccia? A me sembra che la copia continui (sento gli HD che scrivono), ma riaperta l'interfaccia web non vedo nulla.... QUALCUNO ME LO CONFERMA E\O MI DA UN MODO PER VEDERE CHE QUALCOSA STA SUCCEDENDO IN BACKGROUND
- terza via è usare l'ftp, ma qui aggiungo la variabile internet, che dovrebbe ulteriormente rallentare
Vi chiedevo infine se conoscete qualche programma per testare la velocità delle porte e della mia rete domestica, in modo da capire se ci sono dei colli di bottiglia.
Ciao e grazie
Marcello
up al mio messaggio per vedere se qualcuno ha delle risposte ai punti riportati IN MAIUSCOLO.
grazie
Marcello
grazie
Marcello
Ciao,
volevo sapere se hai risolto perchè anche io ho problemi a copiare i file da un hard disk esterno collegato con USB al NAS.
Acceddo al nas tramite Web con l'utente amministratore
selezione l'applicazione File Station
Vedo correttamente mappato il disco esterno sul quale posso operare
seleziono le cartelle contenenti i file da copiare
seleziono copia
mi sposto sulla cartella del nas
seleziono incolla
dopo diverse ore, mi da processo ultimato MA
mi ha copiato SOLO UNA PARTE DELLE CARTELLE E DEI FILE ...
solo che ovviamente non li copia in "ordine" dunque ...
si tratta di quasi 2 TB ...
Grazie
ciao
Ivano
volevo sapere se hai risolto perchè anche io ho problemi a copiare i file da un hard disk esterno collegato con USB al NAS.
Acceddo al nas tramite Web con l'utente amministratore
selezione l'applicazione File Station
Vedo correttamente mappato il disco esterno sul quale posso operare
seleziono le cartelle contenenti i file da copiare
seleziono copia
mi sposto sulla cartella del nas
seleziono incolla
dopo diverse ore, mi da processo ultimato MA
mi ha copiato SOLO UNA PARTE DELLE CARTELLE E DEI FILE ...
solo che ovviamente non li copia in "ordine" dunque ...
si tratta di quasi 2 TB ...
Grazie
ciao
Ivano
1VAN0