Auito disco in errore Lettura scrittura

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
dariocap
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dic 2009, 21:59

Auito disco in errore Lettura scrittura

Messaggio da dariocap »

Ciao a tutti

Sono un nuovo utente e ho appena acquistato un 219p con due samsung HD154UI 1AG0 in RAID 1

ho putroppo gia un brutto problema

ho fatto l'installazione configurazione guidata, tutto OK

durante la prima copia trammite AFP di circa 5 GB di dati il sistema si bloccato.
controllo lo stato dei dischi nel menu e mi trovo che il disco 2 ha errori di lettura/scrittura e mi da il raid degradato.

ho fatto di tutto compreso formattare, mettere e togliere il disco, e adesso sto facendo la scansione dei blocchi.

cosa mi consigliate di fare?? devo considerare il disco MORTO o c'è un modo per sanare il raid?

grazie


PS pessimo inizio
Avatar utente
edo
Messaggi: 2654
Iscritto il: 25 ago 2008, 22:59
Località: Brescia
Contatta:

Re: Auito disco in errore Lettura scrittura

Messaggio da edo »

Se alcuni blocchi di un disco sono danneggiati, il sistema SMART dopo la scansione provvederà a riposizionarli ed a renderti il disco riutilizzabile, se questo non dovesse avvenire, dovrai inserire un nuovo disco ed il sistema provvederà a ripristinare il tutto.
- TS-659 Pro - TS-509 Pro - FW v3.8.0 - 6 * WD RED 2TB - RAID5 - EXT4 -
- iMac 27 i7 3,4Ghz SSD256GB - OSX 10.8.2 Mountain Lion
- TViXM6500A - Popcorn Hour C300 A400 - NMP1000P - AppleTv
- Dreambox 8000HD -Dreambox 800se - XBOX360 - WII
- Router Netgear DGND3700 - Switch CISCO SG 100-16 - APC Smart-UPS 1500
- http://www.hitech-audiovideo.it
dariocap
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 dic 2009, 21:59

Re: Auito disco in errore Lettura scrittura

Messaggio da dariocap »

Ciao

dopo molti tentativi semicasuali e la riformattazzione dei due dischi il sistema è tornato a funzionare, avendo però perso 24 GB di spazio a causa dei blocchi danneggiati!

oltretutto l'esecuzione del test smart su uno dei due dischi mi da un errore "errore di lettura" passando lo stato del disco a NORMALE.

mi consigliate di chiedere la sostituzione o di tenerlo così?? grazie
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Auito disco in errore Lettura scrittura

Messaggio da luciano »

Non mi sembra il caso di utilizzare un disco che abbia cosi tanti settori danneggiati! Quello che non ho capito è sei gli HDD Samsung sono nuovi o no e se i settori danneggiati siano su entrambi o solo su uno solo.
Se il/i disco è nuovo direi che la sostituzione va richiesta al rivenditore senza batter ciglio, il disco è da sostituire in garanzia.
Rispondi