TS-653A Espansione Volume Problematica

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
icyboy
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 feb 2011, 11:10
Località: Lugo

TS-653A Espansione Volume Problematica

Messaggio da icyboy »

Ciao a tutti,
vi descrivo l'esperienza problematica che sto vivendo in questi giorni, magari qualcuno può darmi qualche suggerimento.
A febbraio ho acquistato un nuovo nas qnap ts-653A per rimpiazzare il mio vecchio ts-412 che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Il passaggio è stato indolore, e tutto ha funzionato perfettamente fino a giovedì sera della scorsa settimana, quando ho deciso di aggiungere un 5° disco Western Digital RED da 3 TB alla mia catena RAID 5 composta da 4 WD RED sempre da 3 TB.
Ho avviato il processo di espansione del volume giovedì alle 19:00, il processo è stato lentissimo ed è terminato solo sabato sera alle 19:30 circa, da qui iniziano i problemi.
Il NAS diventa instabile, i servizi sono lenti, a volte accessibili e a volte no, anche la stessa interfaccia web sia da http che da https.
Dopo un paio di riavvi non riesco neanche più a vedere le cartelle condivise, ne dal Mac ne dalla file station direttamente da NAS.
A questo punto decido di riportare la configurazione del NAS alla default (ovviamente senza cancellare i dati, ci mancherebbe).
Poi pazientemente riconfiguro tutto, ricreo le condivisioni avendo così di nuovo accesso ai miei dati, installo le applicazioni e così via fino a ritornare più o meno ad una situazione completa e stabile.
Ora mi trovo al punto in cui i servizi girano tutti bene e (mi pare senza problemi), l'unica differenza rispetto a prima è che l'accesso in lettura e scrittura da MAC via AFP è lentissimo, nonostante il NAS sia collegato con due interfacce gigabit accoppiate e il Mac sia collegato sempre in gigabit entrambi direttamente sul router (un netgear R8500), i trasferimenti sono a livello di una 10/100 (dai 10 ai 15 MB/s sia lettura che scrittura) e si bloccano frequentemente.
Il nas è aggiornato all'ultimo firmware rilasciato in questi giorni, e il Mac è un Macbook Pro di ultima generazione con OSX el capitan.
Può essere andato storto qualcosa nella fase di espansione che ancora mi sto portando dietro e sta dando problemi?
C'è qualche settaggio a basso livello su cui si possa agire per sistemare l'AFP?
Grazie a chiunque abbia tempo e voglia di darmi una mano.
Avatar utente
pendolino480
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mag 2012, 15:13

Re: TS-653A Espansione Volume Problematica

Messaggio da pendolino480 »

E in SMB come va?
ma...non potrebbe essere un problema delle porte lan del router?
icyboy
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 feb 2011, 11:10
Località: Lugo

Re: TS-653A Espansione Volume Problematica

Messaggio da icyboy »

In SMB uguale come velocità un po' meglio come reattività nello sfogliare le directory.
Sinceramente escluderei le porte del router perché le ho provate tutte, anche mettendo diversi switch e disaccoppiando le interfacce Ethernet per testare il collegamento con un singolo cavo, il più semplice possibile.
Le uniche cose che sono cambiate da prima quando funzionava tutto bene, sono l'aggiunta del disco e l'aggiornamento del firmware.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: TS-653A Espansione Volume Problematica

Messaggio da PiaNi »

Controlla la percentuale di attività della CPU. Non si sa mai....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
icyboy
Messaggi: 5
Iscritto il: 03 feb 2011, 11:10
Località: Lugo

Re: TS-653A Espansione Volume Problematica

Messaggio da icyboy »

La cpu è sempre piuttosto bassa anche durante i trasferimenti, e la ram mi da massimo 15 % di utilizzo degli 8 GB.
Rispondi