Aiuto! 231 o 251?

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Buongiorno a tutti, è da un po' che vi leggo passivamente ma da qualche tempo mi sono deciso a fare un piccolo investimento.

Vorrei acquistare un NAS che mi permetta sostanzialmente di fare cose abbastanza semplici:
- backuppare dati/foto/film/musica personali in un posto privato e sicuro
- accedere ai dati dai dispositivi multimediali di casa
- fare streaming di filmati mkv (creati da bluray, con audio multicanale) verso un ampli Denon AVR-X1100W che supporta mediaserver
- scaricare da BitTorrent e archiviare i file scaricati senza avere un PC acceso

Siccome non mi interessa fare più cose contemporaneamente (es. vedere lo streaming di un film mentre scarico con BT), mi sarei orientato verso i modelli TS-231 o TS-251.
In teoria il 231 sarebbe sufficiente, ma avere la possibilità di collegare il nas ad un ampli direttamente via HDMI credo che sia la scelta più sicura da un punto di vista prestazionale, motivo per cui potrei scegliere il 251.

Premesso tutto questo, vorrei porvi alcune domande:
1) la doppia interfaccia di rete dei modelli indicati, svolge funzione di hub/switch di rete (per cui posso collegarci 2 dispositivi diversi "direttamente"), oppure è solo una doppia interfaccia che comunque va collegata ad un hubbettino di rete per il collegamento ad altri dispositivi?
2) leggo qui e là che il GB di memoria di default "potrebbe" venire saturato facilmente, motivo per cui alcuni utenti hanno fatto un upgrade a 4 o 8 GB. E' semplice eseguire l'upgrade qualora servisse? Invalida la garanzia? Che memoria montano questi modelli?
3) i client bittorrent compatibili quali sono? hanno possibilità di settare accensione e spegnimento del client ad una certa ora (o del NAS). Questo perchè ho una connessione 4G illimitata, ma solo di notte...
4) esistono, o sono già installate, app aggiuntive per la gestione dei film? (tipo quelle che permettono di creare un catalogo multimediale dei propri film?)

Grazie in anticipo per ogni consiglio.
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da Manuel1990 »

Ciao io uso un ts-420 per fare tutto ciò che vuoi fare tu. per cui entrambi sono adatti a mio parere:
1) ti conviene comprare uno switch gigabit e connettere anche solo una delle due schede di rete a tale HUB. L'interfaccia gigabit non è così facile da saturare come credi
2) non conosco ora i modelli ma nel mio con processore arm non arrivo mai a più di 300 MB utilizzati. Più giga servono per usare la HD station o virtualization station
3) un ottimo client torrent è già integrato nel nas... Si chiama download station
4) tu parli di Plex o HD Station? informati su tali funzioni e vedi quale fà al caso tuo. Io condivido direttamente la cartella in rete e mi vedo i file... Soluzione rozza ma semplice e efficace
Se vuoi ulteriori chiarimenti chiedi pure ;)
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Grazie mille per le informazioni. Approfitto e rilancio. : Chessygrin :
Premetto che non ho mai avuto un NAS quindi forse alcune domande saranno banali.

Nel mio caso ho un router wifi 4G da una parte della casa (dove c'è segnale) e l'amplificatore collegato ad esso in WIFI dall'altra. Se ho bene inteso, dovendo comunque mettere un hub e siccome il NAS starebbe accanto all'ampli (lontano dal router), converrebbe collegarli entrambi via cavo LAN ad un access point con hub di rete gigabit.
In questo modo i due dispositivi sarebbero collegati tra loro via cavo in gigabit e via wifi ad Internet.
Il dubbio che mi rimane è: se li collego così, ho davvero bisogno del collegamento HDMI tra ampli e NAS, posto che l'ampli supporta i mediacenter sulla rete (DLNA)?
Tra 231 e 251 ballano circa 80€, vale la pena spenderli per un HDMI?

E poi, domanda da ignorante proprio : Blink : , che tipo di interfaccia avrei dall'ampli se usato senza HDMI? Poichè è collegato via rete, posso aspettarmi l'interfaccia web del NAS via DLNA, oppure vedrei solamente l'interfaccia proprietaria dell'ampli con i soli contenuti pubblicati dal NAS?
Manuel1990
Messaggi: 211
Iscritto il: 03 apr 2010, 00:37

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da Manuel1990 »

per quanto riguarda l'amplificatore non ne ho idea di come sia... Io porterei un cavo fisico dal soggiorno dove avrai l'amplificatore e il nas a il router 4G... un cavo è per sempre.... e comprerei il nas più potente che per 80 euro ti garantisce funzioni in più e una maggiore longevità e scorta di potenza. Ma beh magari qualcuno la può pensare diversamente...
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da luciano »

alccad ha scritto: che tipo di interfaccia avrei dall'ampli se usato senza HDMI? Poichè è collegato via rete, posso aspettarmi l'interfaccia web del NAS via DLNA, oppure vedrei solamente l'interfaccia proprietaria dell'ampli con i soli contenuti pubblicati dal NAS?
Sulla TV vedrai l'interfaccia del dispositivo che è collegato via HDMI, le interfacce dei dispositivi non collegati via hdmi non le puoi vedere.
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Bene, a questo punto direi che andrò verso il 251. E una cosa è sistemata! : Chessygrin :
Solo ancora alcuni dubbi:
- quale formato dei dischi consigliate? 2,5" o 3,5" pollici? In teoria sarei orientato verso un raid 2+2Tb, Massimo 3+3 se propio trovo una buona offerta ( ma forse in questo caso ci sono solo 3,5"?)
- esistono Marche/modelli di dischi particolarmente compatibili, oppure una volta che lo standard è corretto (il 251 mi pare sia sata3) vanno bene tutti?
- nel caso del collegamento HDMI all'ampli, è sufficiente una qualsiasi tastiera/mouse Wi-Fi per la gestione a video?

Grazie per le info, mi sa che ci sono quasi! : Yahooo :
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da PiaNi »

Rimani sui 3,5" e attieniti alla lista compatibilità: https://www.qnap.com/i/it/product_x_gra ... I=142&hf=0
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Grazie PiaNi, quindi... ricapitoliamo:
- NAS ordinato! (Grazie ragazzi!)
- Dischi (ora cerco dei dischi a buon prezzo)
- RAM... ehm... RAM?
Per il mio utilizzo (mediacenter con Plex o Kodi, download center con Bit Torrent) basta il singolo GB a bordo o meglio comprare un paio di banchi da 2 o da 4 GB?
E' confermata la regola che è meglio mettere la RAM su 2 banchi per via del doppio canale?
E' vero che si invalida la garanzia e che per montare il secondo banco di ram occorre smontare la MB? : Eeek :

(che rompiballe che sono, ma giuro che dopo questa ho finito! : Thumbup : )
Ultima modifica di alccad il 31 mar 2016, 09:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da luciano »

il 251 prevede l'upgrade quindi non si invalida la garanzia. circa la configurazione meglio 2+2 per il dual-channel. Guarda sul sito della kingstone per esser certo di prendere il p/n corretto.
cicciopasticcio75
Messaggi: 35
Iscritto il: 27 gen 2015, 08:23

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da cicciopasticcio75 »

Ciao, il 251 è un ottima scelta, soprattutto in ambito multimediale.
Ti permette di utilizzare Kodi e tramite esso e attraverso un HDMI collegato direttamente all'ampli o da TV (HDMI pass-through) potrai gestire il flusso audio multicanale al tuo ampli.

Per la connessione alla rete consiglio una connessione ethernet, oppure un access point oppure una power line.

per i dischi meglio i 3.5", più affidabili dei 2.5" (se stai sui WD red o sui Seagate NAS cadi bene).


consigliata una tastiera wireless (anche se la app Qremote da telefonino funziona bene)

come già detto, l'upgrade con la RAM è abbastanza facile da fare (ci vuole solo un pò di accortezza nella fase di smontaggio/rimontaggio) su youtube c'è un filmato di un intervento su un 451 per tua comodità.
Saluti
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Fantastico, direi che c'è tutto.
Preparati e veloci, cosa potevo chiedere di più?
Grazie a tutti!! : Thumbup :
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Confermo anche l'acquisto della Ram, ho preso 2 banchi da 4GB della Kingston presi dal riferimento di una discussione qui sul forum (tanto ormai costano poco e non incidono sull'investimento NAS+Dischi).
Devo ancora capire quanto sarà divertente montare il secondo. : Chessygrin :
Sfogliando il manuale trovato online (il Qnap dovrebbe essere consegnato oggi), ho letto che alcuni modelli supportano dongle wifi.
Considerando che l'aggiornamento della rete lo farò nei prossimi giorni con un router 4G dotato di uno switch gigabit, sapreste dirmi se collegando una chiavetta wifi USB ho speranza che funzioni sul 251?
Sicuramente dipenderà anche dalla disponibilità dei driver (o forse potrebbe riconoscerla automaticamente?), ma di default non mi è chiaro se la supporta o meno.
In teoria... immagino che essendo un vero e proprio OS...
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da PiaNi »

Che ampli hai e come ti arriva internet?
Io metterei in prossimità dell'ampli e del nas un router tipo il Dlink DIR-859 (non ha modem) e li collegherei con cavo.
Ti rimangono 2 porte lan disponibili per una smart tv.
Il Dlink si collega via wifi al modem.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Ho un router 4G wifi.
Recentemente ho abbandonato la linea fissa (3 mbps max a 40€ mese) per la mobile (35 mbps a 10€ mese).
Posso liberamente spostarlo, ma non ha prese di rete perché per ora ho preso la classica saponetta.
Tutto sommato mi conviene prendere un router 4G nuovo con hub gigabit e posizionarlo vicino ai dispositivi.
Così avrei 4 porte, supererei il limite dei 5 dispositivi contemporanei come da firmWare dell'attuale e avrei PC nas ampli e bluray collegati via cavo.
Inoltre non dovrei fare il bridge tra i due ruoter, con un dispositivo in meno sempre acceso in casa.
Ho un Denon AVR-X1100W, non ho una TV smart ma un proiettore.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da PiaNi »

Ci sono dei router 3G/4G della tp-link, così fai tutto con un apparecchio, devi solo verificare il segnale 3G/4G in prossimità del nuovo posizionamento del router.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Alla fine ho comrato un Huawei B315s-22 e sono in attesa che arrivi per mettere online il NAS.
Ho provato ad accenderlo a dire il vero, ma ci ho fatto ben poco perchè la tastiera wireless (ho solo questa) non viene riconosciuta prima del setup (credo sia normale) e QFinder ovviamente non va.
Ora aspetto la consegna del router e dei led Philips per integrare la luce sottoschermo con Kodi+Cinena Experience+Plugin Hue.
Ma all'atto pratico, sono ancora al palo. : Chessygrin :
manuel983
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 gen 2016, 23:00

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da manuel983 »

Seguo..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
alccad
Messaggi: 18
Iscritto il: 30 mar 2016, 10:12

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da alccad »

Finalmente è arrivato il router e sono riuscito a configurare il tutto, installato Kodi e caricati i file.
Il Qnap va abbastanza bene, ma devo abituarmici perchè alcune cose non lo trovo molto naturali e i vari menu ed interfacce sono un po' fuorvianti...
Fbrzr
Messaggi: 6
Iscritto il: 15 apr 2016, 23:01

Re: Aiuto! 231 o 251?

Messaggio da Fbrzr »

Ciao, non c'entra molto ma vorrei approfittarne per chiederti se hai go internet e se si come va....

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”