Configurazione disco Qnap TS-853A

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Siginet
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 feb 2016, 13:30

Configurazione disco Qnap TS-853A

Messaggio da Siginet »

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una piccola delucidazione sulla configurazione iniziale del NAS.
Ho dei dubbi sul tipo volume da scegliere, se impostare o meno lo spazio del pool di archiviazione e, in caso di risposta affermativa, su che percentuale impostarlo.
Tutto ciò tenendo presente che nel tempo al NAS verranno aggiunti ulteriori dischi (per il momento ne ho installati 3 da 6TB) fino ad occupare i restanti bay.
Questa è la configurazione attuale...
Allegati
qnap-settings.jpg
Siginet
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 feb 2016, 13:30

Re: Configurazione disco Qnap TS-853A

Messaggio da Siginet »

Nessuno??
Siginet
Messaggi: 12
Iscritto il: 05 feb 2016, 13:30

Re: Configurazione disco Qnap TS-853A

Messaggio da Siginet »

Allora, vediamo se ho capito bene: considerando che in futuro aggiungerò al NAS altri 5 dischi, dovrei scegliere il "Volume thin", perché a differenza degli altri due non bisogna preallocare lo spazio fisico. In pratica, lo spazio viene allocato nel momento stesso in cui vengono scritti i dati e consentendo così di "sovrallocare" la capacità di storage. Detto ciò, la mia domanda è: impostare lo spazio volume è ininfluente o devo comunque approssimare un valore calcolato sulla base di un'espansione futura (cioè + 30TB circa)?
Rispondi