Buonasera ragazzi,
nella mia azienda possiedo già un NAS TS-251 . Vorrei adesso comprare un secondo NAS per fare un po' di business continuity in caso di gasto del dispositivo.
Le mie domande sono due:
1) mi conviene prendere un altro TS-251 ? Oppure optare per un TS-251+ o altro? Ho visto che la differenza tra i due è solo la cpu ed il remote, a quanto pare.
2) in caso di problemi, i 2 NAS sono compatibili tra loro, per fare HA, se volessi invertire gli hard disk? Oppure la configurazione degli utenti e del QNAP è in una memoria flash al di fuori dei dischi?
Grazie.
Nas TS-251 e compatibilità x sostituzione dischi
Re: Nas TS-251 e compatibilità x sostituzione dischi
Sul manuale online (link nella mia firma) c'è un tabella che illustra da/verso quale NAS è possibile migrare i dischi in caso di guasto. I casi in cui non è possibile farlo sono in realtà abbastanza poche, di certo da un 251 a un 251+ il problema non sussiste. Generalmente, ho visto qualche difficoltà sulle app quando si migra da un NAS con architettura ARM ad un Intel o viceversa (visto che molte app sono "platform dependent"). Una volta spostati i dischi il nuovo NAS è in tutto e per tutto identico a quello di partenza (dati, utenti, impostazioni di rete, app etc.etc).
Detto questo, una precisazione, il termine HA qui non c'entra niente, neanche lontanamente. QNAP ha da poco lanciato sul mercato la sua tanto anticipata soluzione HA; sono i modelli della serie ES, che hanno un Sistema Operativo completamente diverso dal QTS che si chiama QES.
Detto questo, una precisazione, il termine HA qui non c'entra niente, neanche lontanamente. QNAP ha da poco lanciato sul mercato la sua tanto anticipata soluzione HA; sono i modelli della serie ES, che hanno un Sistema Operativo completamente diverso dal QTS che si chiama QES.
Grazie della dritta, Luciano.
Si, in effetti quella di cui ho bisogno non è HA ma disaster recovery, piuttosto :)
Un'altra domanda, ma non volevo andare troppo O.T.:
Ho necessità di utilizare l'app Cloud Drive Sync introdotta da pochi mesi per Dropbox. Con il TS 251 ho avuto un po' di problemi (con la vecchia versione), nel senso che l'enumerazione delle directory era lentissima, e poi non sicronizzava bene (non ho mai approfondito più di tanto).
Puoi consigliarmi senza impegno un NAS ove l'app Cloud Drive Sync funzioni bene con dropbox? Vorrei comprare quello.
Si, in effetti quella di cui ho bisogno non è HA ma disaster recovery, piuttosto :)
Un'altra domanda, ma non volevo andare troppo O.T.:
Ho necessità di utilizare l'app Cloud Drive Sync introdotta da pochi mesi per Dropbox. Con il TS 251 ho avuto un po' di problemi (con la vecchia versione), nel senso che l'enumerazione delle directory era lentissima, e poi non sicronizzava bene (non ho mai approfondito più di tanto).
Puoi consigliarmi senza impegno un NAS ove l'app Cloud Drive Sync funzioni bene con dropbox? Vorrei comprare quello.
Luciano, ma con Qnap c'è la possibilità di avere l'SHA di Synology?
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Ciao PiaNi, che io sappia non è nella roadmap QNAP una soluzione tipo l'SHA di Synology. La soluzione HA di QNAP - come dicevo sopra - è nella serie ES che ha un approccio molto diverso (active-active contro active-standby di Synology) ed è tutto su bus interno quindi molto più performante (e costosa). QNAP ha sviluppato un sistema operativo ad hoc per la serie ES, il QES che ha ZFS, supporto certificato a Openstack etc, mentre Synology utilizza lo stesso SO di tutta la gamma. Diciamo che Synology punta più alle PMI, contenendo i costi, mentre QNAP va verso l'enterprise.
Grazie per la risposta.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
tutto il software è in comune a tutti i NAS, non c'è un modello dove funziona "meglio" che in altri...Atmel ha scritto: Puoi consigliarmi senza impegno un NAS ove l'app Cloud Drive Sync funzioni bene con dropbox? Vorrei comprare quello.