Sostituzione dischi Raid-5

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
ardennext99

Sostituzione dischi Raid-5

Messaggio da ardennext99 »

Ciao a tutti,
Ho un nas TS-412, configurato in Raid5 con 4 Dischi Seagate ST32000641AS CC13, che creano un unico volume.
Da qualche tempo mi ritrovo col DISCO 2 che in informazioni mi da "Avvertenza" "è stato rilevato che il disco non è nello stato migliore. Il disco rigido dovrebbe funzionare in modo appropriato".
ho eseguito un milione di volte i test sia veloci che approfonditi, senza che mi venisse mai dato alcun tipo di segnalazione di errore, sia per quanto riguarda presenti in "Disco rigido Smart" che quelli in "Gestione volume".
Da un paio di settimane mi è comparso anche un errore tra i log: sul DISCO 3:
"[Harddisk 3] I/O error, sense_key=0x3, ascq=0x4, CDB=28 00 e8 d9 da d8 00 01 00 00."
"[Harddisk 3] Medium error. Please run bad block scan on this drive or replace the drive if the error persists"
Lanciando nuovamente tutti i test possibili dal nas il disco 3 risulta sempre in stato "Buono".
Ora essendo tutti i dischi ancora in garanzia vorrei mandarli entrambi in assistenza alla seagate, ma dovrei mandarne uno alla volta, e a quanto ho capito prima di inviarli bisogna lanciare una scansione mediante Seatool per verificare quale tipo di problema esista.

Dal momento che tutti i dischi sono ancora in stato "pronto", come posso fare per staccare i dischi senza rischiare di perdere i dati?
Posso staccare singolarmente a caldo / freddo senza problemi ed aspettare che il servizio assistenza seagate mi rimandi il disco in sostituzione?

Grazie mille, ciao
FabioCosta

Re: Sostituzione dischi Raid-5

Messaggio da FabioCosta »

Per farlo puoi farlo, ma attenzione!!! Lavoreresti in modalità degrado e se si verificasse un ulteriore errore potresti perdere tutto. Direi di acquistare un hd (magari uno specifico per NAS della stessa dimensione o più capiente) ed utilizzarlo (sostituendolo ed attendendo la ricostruzione del raid) come "muletto" nel frattempo.
1x TS-435XeU, 1x TS-563, 1x TS-831X, 1x TS-431X, 1 x TS-433
1 x QWS-M408S, 1 x QWS-308S, 1 x QXG-10G2SF-CX4
Rispondi