TS 453 PRO vs. TS453A

Siete appena atterrati sul pianeta QNAP?! Siete dei veterani?! Presentatevi pure qui e raccontateci qualcosa in più su di voi!
Rispondi
Avatar utente
maverickq
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 feb 2016, 18:07

TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da maverickq »

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto per chiedere conforto a qualche esperto. Io sto cercando di migliorare la mia cultura sull'argomento...
Ho da tempo programmato l’acquisto di un NAS QNAP TS 453 PRO ma, recentemente, ho riscontrato la introduzione sul mercato del TS 453A più rivolto, vedo, ad una utenza domestica. Tra le differenze (mod A vs. PRO) noto il processore da 1.6 GHz anziché 2 GHz e soprattutto il Motore di crittografia hardware su mod. A.
Nel caso in cui la scelta cada sul mod. PRO vorrei chiedervi: SAREBBE POSSIBILE AFFIDARE AL PROCESSORE ESTERNO (quello del PC) QUESTO TASK (cioè CRITTOGRAFIA) IN MODO DA SGRAVARE IL PROCESSORE NAS A BENEFICIO DELLE VELOCITA’ DI LETTURA/SCRITTURA? SE SI IN CHE MODO?
Domando questo poiché ho da poco installato nel desktop nuova scheda madre Gigabyte GA-Z170-HD3P, nuovo processore Intel i5 6600K 3.5GHz, 8GB RAM 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM (max 64 GB).
Chiedo inoltre se il PRO sia ancora disponibile o se stia uscendo di produzione visto che è sempre più difficile trovarlo e i prezzi sono schizzati alle stelle.
Infine, il confronto tra il nuovo Celeron quad N3150 1.6GHz e il vecchio Celeron quad 2.0 (credo sia il J1920) tiene ancora oppure l’accoppiata Celeron N3150 + Motore di crittografia hardware del TS453A è quella vincente?
Cosa consigliate tra i due NAS? Qui sono veramente in difficoltà.
Grazie in anticipo per l'aiuto e i suggerimenti.
fefelix
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 feb 2016, 10:58

Re: TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da fefelix »

Io ti consiglierei il TS453A.
Non credo che tu possa utilizzare la CPU del PC per la crittografia...
Avatar utente
maverickq
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 feb 2016, 18:07

Re: TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da maverickq »

Grazie fefelix,
ti sarei grato se mi mandassi qualche commento in più, anche tecnico, soprattutto sul fatto del perché non credi si possa utilizzare la CPU del PC per la crittografia. Sai, questo è l'elemento determinante per la decisione di acquisto. Invito tutti gli interessati all'approfondimento dell'argomento. Potremmo scoprire, mi auguro, un nuovo utilizzo del TS453PRO, spostando parte del carico del processore sul processore esterno, con (spero) tangibili benefici per il NAS. Sperando di farti cosa gradita (anche a chi legge), riporto i suggerimenti che ho ricevuto sul thread dal forum ufficiale:

"Per quanto riguarda la gestione integer nudo e le prestazioni in virgola mobile, l'N3150 è dietro del J1900 - principalmente a causa delle diverse frequenze di clock.
L'N3150 dispone (come detto) l'accelerazione hardware per la crittografia, e consente la riproduzione 4K2K H.264 fino a 30 Hz sul HDMI.(In teoria, non ci sarebbe il supporto di accelerazione H.265, ma non è ancora in uso).
Tutto è possibile - tenere presente che Windows Encrypting File System (EFS), attualmente non può lavorare su condivisioni Samba, solo il file system NTFS locale.
L'esecuzione della crittografia a livello di volume non offre altri vantaggi - i file sono accessibili da diverse piattaforme, applicazioni , mentre un volume crittografato è aperto."

Fammi sapere, grazie.
maverickq
fefelix
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 feb 2016, 10:58

Re: TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da fefelix »

La crittografia che viene fatta dal NAS è sugli HD del NAS tale che se qualcuno ti ruba l'HD non può recuperare i dati che ci sono sopra. Se però ti ruba anche il NAS stesso e tu hai impostato che la chiave di decifrazione sia residente sul NAS (credo che la metta nell'ssd in cui c'è il firmware del NAS) allora può risalire alla chiave e decifrare i dischi. Puoi anche impostare che non sia residente sul NAS, ma in questo caso devi inserirla ogni volta che riaccendi il NAS. Potresti crittografare i file e le cartelle direttamente da PC con sistemi tipo trueCrypt, ma in questo caso, se vuoi vedere i file direttamente con il NAS senza accendere il PC dovresti trovare qualche programma che gira sul NAS che ti decritta i file/cartelle a tua richiesta.

Inviato dal mio LG G4
Avatar utente
drego85
Messaggi: 233
Iscritto il: 22 gen 2011, 14:55

Re: TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da drego85 »

Utilizzare il processore del PC a favore del processore del NAS?!? No, non è possibile!
Un Network Attached Storage (NAS) è un dispositivo collegato alla rete la cui funzione è quella di consentire agli utenti di accedere e condividere una memoria di massa all'interno della propria rete o dall'esterno. {Wikipedia}
Avatar utente
maverickq
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 feb 2016, 18:07

Re: TS 453 PRO vs. TS453A

Messaggio da maverickq »

Grazie drego85,
potresti essere più preciso? La discussione prende sostanza ma ora ho due versioni contrastanti.
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”