Acquisto ram per ts-251

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

No problem. Ho bloccato l'altra discussione, chi vuole intervenire può farlo qui cosi che tutte le informazioni siano in un unico posto.
Giams
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015, 22:22

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Giams »

salve a tutti, vi scrivo nuovamente perché i problemi persistono anche montando il modulo RAM originale, quello da 1GB. Quindi posso escludere che si tratti della ram. Posso sapere se esiste una discussione in merito ai problemi di funzionamento del TS-251? (per evitare di aprirne una nuova).Non riesco a trovare una discussione in merito, grazie.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

io a questo punto aprirei un ticket a QNAP.
Giams
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 dic 2015, 22:22

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Giams »

Buongiorno, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto. Ringrazio Luciano per la disponibilità e passo al sodo.
Nonostante abbia aperto un ticket a QNAP ho provveduto personalmente a cercare di capire il problema facendo diverse prove con i parametri di configurazione. Il problema l'ho risolto ATTIVANDO la modalità EUP per il risparmio energetico. Solo così sono riuscito a far funzionare egregiamente il TS-251. Successivamente ho rimontato il banco di RAM Kingstone da 4GB modello KVR16LS11/4 e il NAS ha continuato a funzionare egregiamente (sempre con opzione EUP attivata, quindi rinunciando alle opzioni WOL e spegnimento/accensione programmata). Quindi posso confermare che il banco RAM della Kingstone sembra essere compatibile con il TS-251 (considerato soprattutto che costa circa l'1/3 di quelli certificati da QNAP a parità di capacità).
Interpellato il supporto mi hanno suggerito di provare con l'ultimo FIRMWARE 20160101. Con qst versione funziona anche con l'opzione EUP DISATTIVATA ma a patto che anche il WOL (wake on lan) sia disattivata. Spero che con questo post potrei essere d'aiuto a chi invece ha dei dubbi sul banco di RAM Kingstone in questione. A presto.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

Grazie del feedback Giams!
Avatar utente
s1rbeppe
Messaggi: 28
Iscritto il: 24 mar 2010, 11:59

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da s1rbeppe »

Grazie mille per le tue prove, sono in procinto di sostituire il mio ts-110 che lavora da 7anni circa egreggiamente con il ts-251 e leggendo i vari post ho trovato la tua esperienza molto interessante.

Grazie

Giams ha scritto:Buongiorno, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho scritto. Ringrazio Luciano per la disponibilità e passo al sodo.
Nonostante abbia aperto un ticket a QNAP ho provveduto personalmente a cercare di capire il problema facendo diverse prove con i parametri di configurazione. Il problema l'ho risolto ATTIVANDO la modalità EUP per il risparmio energetico. Solo così sono riuscito a far funzionare egregiamente il TS-251. Successivamente ho rimontato il banco di RAM Kingstone da 4GB modello KVR16LS11/4 e il NAS ha continuato a funzionare egregiamente (sempre con opzione EUP attivata, quindi rinunciando alle opzioni WOL e spegnimento/accensione programmata). Quindi posso confermare che il banco RAM della Kingstone sembra essere compatibile con il TS-251 (considerato soprattutto che costa circa l'1/3 di quelli certificati da QNAP a parità di capacità).
Interpellato il supporto mi hanno suggerito di provare con l'ultimo FIRMWARE 20160101. Con qst versione funziona anche con l'opzione EUP DISATTIVATA ma a patto che anche il WOL (wake on lan) sia disattivata. Spero che con questo post potrei essere d'aiuto a chi invece ha dei dubbi sul banco di RAM Kingstone in questione. A presto.
Pc autoassemblato win 10 64bit,core intel i7 3770 con 16gb ram e ssd 120 sistema + 1tb
Nas Qnap ts 110 con 2tb
NAS Qnap TS 251, 8gb ram (upgrade) e 6Tb ( 2 Wd Red da 3 tb) : WohoW :
: PirateCap :
Willwallg
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2016, 08:50

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Willwallg »

Grazie ragazzi per le varie indicazioni, ho però un dubbio. Sono partito con configurazione con unico banco RAM da 4g Kingston e tutto ha funzionato correttamente. Ieri ho poi aggiunto un banco ulteriore (IDENTICO), senza aver modificato nulla della configurazione, e il NAS non parte correttamente (non fa il doppio beep lungo), si accendono tutti i led , ma non si vede in rete . E' capitato a qualcuno di voi ? Devo rimettere unico banco e fare qualche settaggio SW ? Ho anche aperto ticket a Qnap , ma volevo chiedere anche a voi , magari è già capitato a qualcuno. La stessa cosa mi capitò appena comprato e per farlo funzionare , dovetti mettere il banco originale , farlo configurare e poi sostituire la RAM originale con quella da 4GB .
Grazie mille per info.

Ciao
Avatar utente
multyluke
Messaggi: 74
Iscritto il: 05 nov 2015, 18:48

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da multyluke »

Willwallg ha scritto:Grazie ragazzi per le varie indicazioni, ho però un dubbio. Sono partito con configurazione con unico banco RAM da 4g Kingston e tutto ha funzionato correttamente. Ieri ho poi aggiunto un banco ulteriore (IDENTICO), senza aver modificato nulla della configurazione, e il NAS non parte correttamente (non fa il doppio beep lungo), si accendono tutti i led , ma non si vede in rete . E' capitato a qualcuno di voi ? Devo rimettere unico banco e fare qualche settaggio SW ? Ho anche aperto ticket a Qnap , ma volevo chiedere anche a voi , magari è già capitato a qualcuno. La stessa cosa mi capitò appena comprato e per farlo funzionare , dovetti mettere il banco originale , farlo configurare e poi sostituire la RAM originale con quella da 4GB .
Grazie mille per info.

Ciao
Io aggiornai la RAM direttamente con due banchi da 4 Gb Kingston e non mi ha dato il tuo problema.
Prova di nuovo ad inserire il banco originale configurarlo e poi cambiare di nuovo la RAM inserendo tutti e due i banchi Kingston.
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da PiaNi »

Mi ricordo di aver letto in questo forum che stessa ram con lotti diversi può creare di questi problemi.
Io ho messo 2 banchi da 4GB acquistati contemporaneamente e non ho avuto problemi.

Prova a scambiarli di slot oppure a verificare che il secondo sia a fine corsa, cioè sia montato bene.
Prova il banco nuovo da solo nello slot dove c'era quello vecchio....
Insomma le solite prove ad esclusione.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

Willwallg ha scritto:La stessa cosa mi capitò appena comprato e per farlo funzionare , dovetti mettere il banco originale , farlo configurare e poi sostituire la RAM originale con quella da 4GB .
Scusa ma questo punto non l'ho proprio capito... ci puoi spiegare meglio? Per tutto il resto mi sembra davvero strano... hai provato a spostare il banco che funziona da uno slot all'altro per capire se è lo slot ad avere problemi?
Willwallg
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2016, 08:50

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Willwallg »

Si , ho provato la nuova ram sullo slot primario e funziona. quindi la ram ok.

Mentre con l'aggiunta del banco aggiuntivo nello slot secondario , sembra non fare boot correttamente . devo aspettare tanto affinchè veda la nuova ram ?
riproverò nuovamente montaggio fisico nel frattempo .

Grazie intanto per le indicazioni
se avete qualche altra idea è benvenuta .....nel frattempo provo con lo "switch"
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

non c'è nulla da aspettare, o la vede o non la vede... sicuro che i banchi siano identici? puoi postare foto fronte retro di entrambi i moduli?
Fenshu
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 set 2013, 15:15

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Fenshu »

Willwallg ha scritto:Si , ho provato la nuova ram sullo slot primario e funziona. quindi la ram ok.

Mentre con l'aggiunta del banco aggiuntivo nello slot secondario , sembra non fare boot correttamente . devo aspettare tanto affinchè veda la nuova ram ?
riproverò nuovamente montaggio fisico nel frattempo .

Grazie intanto per le indicazioni
se avete qualche altra idea è benvenuta .....nel frattempo provo con lo "switch"
Ciao,
appena arrivato il nuovo giocattolo, ho comprato la stessa ram Kingston e sembra funzionare. Peccato che non mi vede gli 8 Gb ma solo 4.
Ho provato tutte le combinazioni possibili, e sembra che il secondo slot del nas non funziona.
Ho provato togliere tutta la ram, prendere quella da 2Gb originale, metterla nel secondo slot ed il nas si accende ma non va avanti... televisore nero, dischi fermi.
Possibile che abbia il secondo slot ram danneggiato?
Ok che amazon mi fa il reso al volo... ma che palle! : Blink :
--

Edit mezz'ora dopo... richiesto il reso con sostituzione articolo identico, speriamo in bene.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

Fenshu e Willwallg mi indicate per favore il modello esatto di NAS che avete? Inoltre potete mettere una foto della RAM che avete acquistato? Grazie.
Willwallg
Messaggi: 7
Iscritto il: 26 gen 2016, 08:50

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da Willwallg »

Ciao a tutti , alla fine dopo vari tentativi con le due ram kingston da 4 , che il supporto mi ha detto non essere compatibili insieme, ho risolto comprando un singolo banco ram

Kingston KVR16LS11/8 Memoria RAM da 8 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin 1.5 V

Ho installato nelo slot principale e funziona.

Rimango quindi in questa configurazione.

Grazie a tutti per il supporto
capespingola
Messaggi: 7
Iscritto il: 06 feb 2016, 12:20

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da capespingola »

luciano ha scritto:una qualsiasi tastiera wireless con mouse integrato funziona (e te la consiglio vivamente per non impazzire col telecomando, utile giusto durante la riproduzione video). Basta collegare il dongle ad una qualsiasi porta usb del NAS. Io ho preso questa per esempio.
Ciao Luciano, ho la stessa tastiera, ma non riesco a farla funzionare.
Puoi darmi qualche dritta?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da luciano »

ciao capespingola a parte collegare il dongle ad una qualsiasi porta USB (anche la frontale) non c'è altro da fare... qual'è esattamente il problema? Non funziona ne la tastiera ne il mouse alla TV?
jupynet
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mar 2016, 19:40

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da jupynet »

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo nas e, visto i consigli di questo forum, contestualmente prendere due banchi di ram da 4gb.
Su amazon, quando si va ad acquistare questo prodotto, consigliano questa:
Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin, qualcuno di voi ha questo tipo di ram? Va bene?
Grazie
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da PiaNi »

jupynet ha scritto:Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di questo nas e, visto i consigli di questo forum, contestualmente prendere due banchi di ram da 4gb.
Su amazon, quando si va ad acquistare questo prodotto, consigliano questa:
Kingston KVR16LS11/4 Memoria RAM da 4 GB, 1600 MHz, DDR3L, Non-ECC CL11 SODIMM, 1.35 V, 204-pin, qualcuno di voi ha questo tipo di ram? Va bene?
Grazie
Leggi la prima pagina.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
jupynet
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 mar 2016, 19:40

Re: Acquisto ram per ts-251

Messaggio da jupynet »

Avevo letto in prima pagina, mi sembrava che la kingston non fosse uguale (avevo letto questa sigla "PC3L 12800") a quella che avevo visto, ma confrontando meglio le caratteristiche sembra che sia la stessa.
Grazie.
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”