Sincronizzare due cartelle sul NAS

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da obelix63 »

Vorrei sapere se QSync è adatto al mio scopo (e come?) oppure se esite altro di terze parti (cosa e come?)

La situazione è la seguente.
Sul NAS esistono due TIPOLOGIE di cartelle:
1) PRESENTAZIONE e si trova in /Multimedia/Foto_utente1/PRESENTAZIONE
2) ALBUM e ce ne sono tante in archivio, una per ogni evento e ognuna coi suoi file, in /homes/utente_1/ArchivioFoto/Evento_1/ALBUM

La cartella PRESENTAZIONE è UNICA per ciascun utente.
Le cartelle ALBUM sono, per ciascu utente, unica per ogni evento, ma ce ne sono tante quanti sono gli eventi archiviati.

I requisiti sono:
a) La cartella PRESENTAZIONE deve contenere tutte le foto presenti in tutte le cartelle ALBUM dello stesso utente
b) Se viene aggiunte foto ad una o più cartelle ALBUM di un utente, la cartella PRESENTAZIONE di quell'utente deve sincronizzarsi automaticamente
c) La sincronizzazione deve essere MONODIREZIONALE ossia sono le cartelle ALBUM che popolano la cartella PRESENTAZIONE e non viceversa!

Non so se sia chiaro, in tal caso chiedete e cercherò di spiegarvi meglio.
Allo stato attuale, le cartelle PRESENTAZIONE e ALBUM sono già state create.
Come posso sincronizzarle?
Se posso usare QSYNC, come devo configurarlo?
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da merluzzo »

obelix63 ha scritto: Non so se sia chiaro, in tal caso chiedete e cercherò di spiegarvi meglio.
Allo stato attuale, le cartelle PRESENTAZIONE e ALBUM sono già state create.
Come posso sincronizzarle?
Se posso usare QSYNC, come devo configurarlo?
Il sistema e' poco efficiente, avresti lo stesso dato ripetuto su Presentazione e Album (ma se a te va bene : Blink : )
Leggere il manuale aiuta, guarda Gestione backup -> RTRR
Qsync imho non va bene, non mi sembra concepito per questi scopi, e' piu adatto per avere pochi files (cmq di utilizzo non immediato/real time) sincronizzati tra vari dispositivi.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da obelix63 »

merluzzo ha scritto:Il sistema e' poco efficiente, avresti lo stesso dato ripetuto su Presentazione e Album (ma se a te va bene : Blink : )
Si, è una scelta voluta: PRESENTAZIONE mi serve esclusivamente per la presentazione (QPHOTO).
le cartelle ALBUM fanno parte dell'archivio generale che a sua volta e è copia speculare di quanto presente sul computer.
merluzzo ha scritto:Leggere il manuale aiuta, guarda Gestione backup -> RTRR
Qsync imho non va bene, non mi sembra concepito per questi scopi, e' piu adatto per avere pochi files (cmq di utilizzo non immediato/real time) sincronizzati tra vari dispositivi.
Sono venti giorni che spulcio il manuale (pure in italiano), ma mi è veramente ostico e provando ad applicare alcune idee mi si sono calcellati i dati. Fortuna che erano solo dati di prova, ma è la dimostrazione che ancora non ho capito bene come funziona la condivisione/sincronizzazione delle cartelle.

Adesso sto guardando un'altra APP, Sync, compatibile con QNAP. Vediamo un pò che esce fuori...
Comunque, grazie del tuo passaggio : Thumbup : : Wink :
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da merluzzo »

obelix63 ha scritto: Sono venti giorni che spulcio il manuale (pure in italiano), ma mi è veramente ostico e provando ad applicare alcune idee mi si sono calcellati i dati.
Immagino che il 63 del nickname sia l'anno di nascita, quindi perdonami se tra over "..anta" mi permetto di condividere questa mia considerazione:
il manuale e' il miglior amico che si possa trovare, sempre disponibile, ha sempre una risposta : Love :
Ha un unico difetto (ma per me e' un pregio) cioe', come sottolineava l'Admin in un altro post, ti dice solo come usare il NAS, i principi generali devi averli gia' studiati.. in un altro manuale : Chessygrin :
Io uso qnap da +/- 4 anni e ogni tanto me lo rileggo e ci scopro qualcosa di nuovo o che mi era sfuggito.
obelix63 ha scritto: Adesso sto guardando un'altra APP, Sync, compatibile con QNAP. Vediamo un pò che esce fuori...
Fai sapere come va, io non la uso e non la conosco. Di solito vado di ftp o condivido via AFP.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da obelix63 »

Si, sono "anta" e comincio a rincitrullirmi. :-D Di NAS sono proprio neo-neo, ce l'ho da meno di un mese e prima non sapevo cosa fosse se non in linea molto generale. Smanazzarci sopra è tutt'altra cosa.
Il manuale ti dice quello che il NAS fa, ma non come adattarlo al caso tuo. E certe differenze tra alcune features mi "appaiono" (notare il virgolettato...) molto sibilline al punto che non ne comprendo la sottigliezza. Non mi va di perdermi 600GB di dati per fare le prove... Poi uno chiede in giro se per caso ci sono persone che hanno avuto già una certa esperienza in certe situazioni, ben venga. :)

Del SYnc per ora sto vedendo solo le caratteristiche sul sito del produttore. Se è free stasera la installo, lo studio, farò delle prove e poi lascerò mie impressioni. Ma se fosse a pagamento ci rinuncio da subito.
merluzzo
Messaggi: 478
Iscritto il: 21 nov 2014, 09:24

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da merluzzo »

obelix63 ha scritto:Si, sono "anta" e comincio a rincitrullirmi. :-D
Del SYnc per ora sto vedendo solo le caratteristiche sul sito del produttore. Se è free stasera la installo, lo studio, farò delle prove e poi lascerò mie impressioni. Ma se fosse a pagamento ci rinuncio da subito.
Beato te, io invece lo sono del tutto ma sono negli "anta" plus : Hurted :
Se riesci recupera un paio di hd da 1G che costano poco o prendi un HD usb in modo da avere spazio per fare le prove, io a suo tempo non lo feci e me ne pento ancora.
comprare un bisturi non fa necessariamente di te un chirurgo : Doctor :
fefelix
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 feb 2016, 10:58

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da fefelix »

Solo come spunto: in linux esistono i softlink e gli hardlink, che ti potrebbero evitare di avere i doppioni

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
obelix63
Messaggi: 47
Iscritto il: 28 gen 2016, 08:28

Re: Sincronizzare due cartelle sul NAS

Messaggio da obelix63 »

fefelix ha scritto:Solo come spunto: in linux esistono i softlink e gli hardlink, che ti potrebbero evitare di avere i doppioni
Si, li conosco.
Questo implica che me li devo fare a mano uno per uno? Migliaia di file...

Sto leggendo che Sync non farebbe al caso mio in quanto sincronizza device, invece a me serve sincronizzare cartelle.
Adesso sto leggendo di un certo FreeFileSync, disponibile per Win/Mac/LInux, ma non so se la versione Linux è scaricabile e intallabile (come?) sul NAS...
Work in progress....
Rispondi