Salve a tutti.....poco tempo fa ho installato e configurato un TS-231.
La configurzione è semplicissima, nel senso che ho creato delle cartelle e una serie di utenti, dandoli la possibilità di accedere anche fuori sede per visionare dei file di Excel e foto.
da un po di tempo il cliente si lamenta per la navigazione lentissima e siccome ha un contratto Vodafone Adsl Voip, durante la giornata non funziona manco il telefono.
con l'assistenza di Vodafone e le varie prove sorte fuori che c'è un assorbimento di banda in upload tanto da non far funzionare neanche la fonia. Sembrerebbe proprio il Nas, dato che una volta che stacco il cavetto ethernet dopo un paio di minuti tutto riprende a funzionare. Io ho provato a lasciare solo le porte sul router Vodafone che servono per accedere almeno dall'app qfile, ho disattivato i vari servizi di cloud, ma il problema rimane....possibile che il nas stia facendo azioni di upload tanto da saturare l'intera banda di Vodafone. Aiuto....!!!
Saturazione di banda...
Re: Saturazione di banda...
io ho avuto un problema simile con il mio pc, nella realtà alla fine è uscito fuori che il modem si era rotto, si accendeva, connetteva, si accendeva e partivano tutte le lan, ma poi si bloccava la linea ed era impossibile usare perfino il telefono di casa, staccando i cavi il modem ritornava a funzionare.
inizialmente ho pensato che fosse la scheda madre del mio pc che non funzionava visto che il chip della scheda lan e nella scheda madre, poi per caso ho cambiato il router con un altro che avevo vecchio ed è partito tutto e subito ed è tornato tutto a funzionare normalmente.
se hai un altro modem provalo a cambiare e vedi che scherzo ti fa.
inizialmente ho pensato che fosse la scheda madre del mio pc che non funzionava visto che il chip della scheda lan e nella scheda madre, poi per caso ho cambiato il router con un altro che avevo vecchio ed è partito tutto e subito ed è tornato tutto a funzionare normalmente.
se hai un altro modem provalo a cambiare e vedi che scherzo ti fa.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200
Tutorial TS-251 App Center TS-251 download Manuali /// Wikipedia
ciao.. il problema si divide in due...cioe uno è la Vodafone station che è di fatto un router voip e solo con quello funziona tutto compreso la fonia....il secondo è che stranamente o per una configurzione non corretta o per difetto.., appena ricollego il cavetto ethernet al nas la rete va in crisi o come dice il tecnico Vodafone " c'e una saturazione di banda in upload" e i pc sono tre client correttamente sicuri... stacco di nuovo il cavetto al nas nel giro di 10 minuti riparte la rete..... dove sbaglio....?????? : WohoW .....!
sul nas prova a inserire il dhcp, l'ip in pratica te lo da il router.
per giusto se stacchi il cavetto del nas il router lo deve riconoscere subito e non dopo 10 minuti.
per quanto riguarda il router al suo interno c'è una funzione chiamata QoS? server per limitare la banda, se si, in upload tarala a circa il 50% o anche meno e vedi che scherzo ti fa. se è quella il telefono torna a funzionare, altrimenti la causa non è il nas.
per giusto se stacchi il cavetto del nas il router lo deve riconoscere subito e non dopo 10 minuti.
per quanto riguarda il router al suo interno c'è una funzione chiamata QoS? server per limitare la banda, se si, in upload tarala a circa il 50% o anche meno e vedi che scherzo ti fa. se è quella il telefono torna a funzionare, altrimenti la causa non è il nas.
Qnap TS-251 2 HD 4TB Toshiba MD04ACA400 2 RAM 4GB Kingston KVR16LS11/4 t&m logitech wireless combo mk270 wi-fi TP-Link tl-wdn4200