HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Fenshu
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 set 2013, 15:15

HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da Fenshu »

Ciao a tutti,
domanda semplice e ben circostanziata : Chessygrin :
E' possibile installare Debian sul nuovo modello HS-251+ ?

Avevo il "vecchio" HS-210, e con quel modello non ho avuto alcun problema.
https://www.cyrius.com/debian/kirkwood/ ... 9/install/.

Tuttavia non ho trovato info su internet per il fratello maggiore (con architettura intel).
Sapete niente?
Fenshu
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 set 2013, 15:15

Re: HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da Fenshu »

Proprio nessuno?
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da Hermann77 »

Scusa l'ignoranza, e poi come lo utilizzi?? Nel senso, cosa ti fa decidere di installare debian piuttosto che lasciare QTS?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
lele88
Messaggi: 407
Iscritto il: 06 dic 2013, 10:44

Re: HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da lele88 »

se hai proprio bisogno di debian, lo installerei su una virtual machine. se invece volessi proprio metterlo come s.o di base allora non so dirti
TS-470 Ram 10GB 4xWD30EFRX Raid5 QTS 4.2
TS-253 Pro Ram 8GB 2xWD20EFRX Raid1 QTS 4.1
Fenshu
Messaggi: 23
Iscritto il: 30 set 2013, 15:15

Re: HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da Fenshu »

Che strano però, con processore ARM nessun problema, con architettura x86 (molto più comune) praticamente niente... mhba!
@Hermann77, ci fai queste cose:
1) Appaghi la tua sete/fame di nerdaggine
2) Ottimizzi al massimo l'uso che il sistema operativo fa della macchina (debian è una piuma, e stabile come pochi SO)
3) Scegli esattamente quali servizi vuoi. Mldonkey, per esempio, non scarichi l'app già fatta (e fatta male) ma compili i sorgenti a manella. Fallo, e poi vediamo se funziona come l'app di cui sopra: Wink :
4) IMPARI a fare un raid a mano da zero, a configurare i software che lavorano a basso livello (wake on lan in primis).

La mia esperienza con QTS è stata positiva, sia chiaro. Non fa niente in meno rispetto Debian. Però con QTS, per quanto fossi attento nel configurare i servizi, avevo sempre i dischi in movimento nonostante non facessi attività, e le temperature d'esercizio erano sempre in "semaforo arancione".

Con Debian i dischi zitti, con i medesimi servizi che avevo su QTS, con almeno 5/10 gradi in meno rispetto al SO originale.
Poi de gustibus non est disputandum... : Wink :
Hermann77
Messaggi: 92
Iscritto il: 21 set 2009, 11:50

Re: HS-251+ (intel) e possibilità di installare Debian

Messaggio da Hermann77 »

Interessante.... Però devo ancora farne di strada per arrivare a questi livelli!!! Bisognerebbe avere un muletto per usare da test!!!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi