112p consumi e usbdisk

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
unclemik
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:44

112p consumi e usbdisk

Messaggio da unclemik »

ho da pochi giorni un 112p che userò come server casalingo collegato a due usb3.0 esterni da 1Tb
ho un paio di domande per gli 'esperti':
Vorrei rinominare i due dischi usb in modo che si vedano in rete con nomi diversi da 'usbdisk1' e 2, è possibile? ho provato anche a creare cartelle condivise dal finder ma me lo fa fare solo sul disco interno.....
Un'altra cosa sui consumi: le specifiche dicono 7 watt e 5 in stby, ma testando non riesco a scendere sotto i 13-19watt... e oltretutto in stby non ci va mai..... neanche settando i 5 minuti...
thanks

Unclemik

ps: ho anche problemi con qnapmycloud ma credo dipenda dal router fibra telecom......
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: 112p consumi e usbdisk

Messaggio da wozxyz »

Per i consumi bisogna vedere quanto incide il disco, per lo standby è un discorso complesso. Nel forum trovi parecchie discussioni in merito.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
unclemik
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gen 2016, 19:44

Re: 112p consumi e usbdisk

Messaggio da unclemik »

Ok. ho risolto il problema dello stand by ora funziona (ho disattivato il WOL)
Il consumo ora è di 9 watt in standby, 13-18 con il disco attivo (un unico disco WD da 500 praticamente ancora vuoto, magari un po vecchiotto, forse è lui che consuma un po..., e senza usb esterni collegati). sta di fatto che la scheda tecnica riporta 5w in stby e 7 in uso.....

I dischi usb sono visibili in rete tranquillamente, anzi avendo una rete gigabit e il nas le porte usb3, ci scrivo e leggo a velocità più alta rispetto a collegarli direttamente ai miei pc, che hanno ancora porte 2.0...
Quello che mi chiedevo era se potevo in qualche modo rinominarli, il Nas li fa vedere come usbdisk1 e 2, io per mia comodità e chiarezza li vorrei far vedere come 'documenti', o 'musica' o 'programmi' ecc ecc., ma mi pare che non sia possibile.... e non si riesce a condividere in rete solo una singola cartella dei dischi esterni, almeno io non ci sono riuscito.

prima usavo come server di archivio un 'vecchio' pc con xp (consumo 35 watt in stand by e 50-60 in uso) e quindi più pratico come gestione cartelle ma molto più lento come velocità di trasferimento e più avido di watt, e poi il nas lo programmo in accensione e spegnimento orario, lo vedo facilmente anche dallo smartphone anche in mobilità, insomma molto soddisfacente....
Rispondi