Segnalazione Errore Disco su 3 differenti NAS
Segnalazione Errore Disco su 3 differenti NAS
Salve a tutti :-)
Da alcuni giorni sto riscontrando su alcuni NAS (il mio TS-220 e altri due di clienti TS-212P e TS-112P), tutti con l'ultima versione del Firmware (4.2.0) il seguente messaggio:
[Single Disk Volume: Drive 1 2] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to Run "Check File System".
Il TS-220 ha due HDD WD Serie RED da 2 TB in Raid1
Il TS-212P ha un solo HDD WD Serie RED da 2 TB
Il TS-112P ha un HDD da 2 TB (non ricordo marca e modello, ma non è specifico per NAS e non ricordo se è presente nella lista di compatibilità).
I due NAS che hanno un solo HDD la scritta varia leggermente: "[Single Disk Volume: Drive 1 ] ..." etc
In tutti e tre i NAS sono andato in Gestione Archivi, ho selezionato il Volume e ho cliccato su "Controlla file system".
Non solo... ho anche cliccato, in momenti differenti, su "Avvia analisi ora" sui vari dischi, per stabilire se ci sono problemi a livello del disco (pare che qualche problema ci sia su TS-112P... quello con il disco non specifico per NAS).
So che quel messaggio viene mostrato se il NAS viene spento in modo non regolare... cosa che però viene segnalata. Ma non sto rilevando queste segnalazioni.
Il TS-220 è sono sotto UPS e normalmente è sempre acceso.
Anche il TS-212P è sotto UPS. Viene acceso solo poche ore al giorno, salvo il sabato e la domenica che rimane acceso più a lungo. Viene fatto spegnere premendo per 3 secondi il pulsante di accensione e si attende lo spegnimento da solo (circa 2 minuti).
Il TS-112P si accende e si spegne ad orari programmati (mi pare 9:00 - 23.00), ma non è sotto UPS...
Sul TS.212P mi viene segnalato questo messaggio.
[SIngle Disk Volume: Drive 1] Examination failed (cannot unmount disk).
Per cui il controllo non viene completato.
Sul TS-112P non ho verificato (farò un controllo prossimamente).
Sul TS-220 normalmente viene portato a termine senza problemi (ora è al 64% del controllo)
Qualcuno ha dei suggerimenti su come procedere?
Ringrazio Anticipatamente per le risposte :-)
Da alcuni giorni sto riscontrando su alcuni NAS (il mio TS-220 e altri due di clienti TS-212P e TS-112P), tutti con l'ultima versione del Firmware (4.2.0) il seguente messaggio:
[Single Disk Volume: Drive 1 2] The file system is not clean. It is suggested that you go to [Storage Manager] to Run "Check File System".
Il TS-220 ha due HDD WD Serie RED da 2 TB in Raid1
Il TS-212P ha un solo HDD WD Serie RED da 2 TB
Il TS-112P ha un HDD da 2 TB (non ricordo marca e modello, ma non è specifico per NAS e non ricordo se è presente nella lista di compatibilità).
I due NAS che hanno un solo HDD la scritta varia leggermente: "[Single Disk Volume: Drive 1 ] ..." etc
In tutti e tre i NAS sono andato in Gestione Archivi, ho selezionato il Volume e ho cliccato su "Controlla file system".
Non solo... ho anche cliccato, in momenti differenti, su "Avvia analisi ora" sui vari dischi, per stabilire se ci sono problemi a livello del disco (pare che qualche problema ci sia su TS-112P... quello con il disco non specifico per NAS).
So che quel messaggio viene mostrato se il NAS viene spento in modo non regolare... cosa che però viene segnalata. Ma non sto rilevando queste segnalazioni.
Il TS-220 è sono sotto UPS e normalmente è sempre acceso.
Anche il TS-212P è sotto UPS. Viene acceso solo poche ore al giorno, salvo il sabato e la domenica che rimane acceso più a lungo. Viene fatto spegnere premendo per 3 secondi il pulsante di accensione e si attende lo spegnimento da solo (circa 2 minuti).
Il TS-112P si accende e si spegne ad orari programmati (mi pare 9:00 - 23.00), ma non è sotto UPS...
Sul TS.212P mi viene segnalato questo messaggio.
[SIngle Disk Volume: Drive 1] Examination failed (cannot unmount disk).
Per cui il controllo non viene completato.
Sul TS-112P non ho verificato (farò un controllo prossimamente).
Sul TS-220 normalmente viene portato a termine senza problemi (ora è al 64% del controllo)
Qualcuno ha dei suggerimenti su come procedere?
Ringrazio Anticipatamente per le risposte :-)
Re: Segnalazione Errore Disco su 3 differenti NAS
cambia firmware con l ultima versione lo faceva pure sul mio e problemi con la pagina web e la download station
Qnap TS-451, TS-EC1679
Cioè devo rimettere quello precedente?
Cmq ho da pochissimo messo l'ultima 4.2.0 del 18 novembre
Cmq ho da pochissimo messo l'ultima 4.2.0 del 18 novembre
Cmq il Test del disco è stato completato senza segnalare problemi anche sul TS-212P
La riaccensione, questa mattina, del TS-212P ha segnalato di nuovo l'errore.
Ieri notte si è spento automaticamente ad un orario programmato.
Ieri notte si è spento automaticamente ad un orario programmato.
io con versione firmware 25092015-4.2.0 sul mio nas ho risolto il tutto ho ricaricato un backup di configurazione quando l avevo acceso la prima volta e adesso gira come un gioiellino , tentare non nuoce .
Qnap TS-451, TS-EC1679
Hai semplicemente ricaricato un backup della configurazione?
Del mio forse ho un BackUp della configurazione... ma era con la precedente versione firmware.
Degli altri non so (penso non ci sia).
Sarà possibile fare un reset del firmware e reimpostare tutto da zero SENZA cancellare il contenuto?
Del mio forse ho un BackUp della configurazione... ma era con la precedente versione firmware.
Degli altri non so (penso non ci sia).
Sarà possibile fare un reset del firmware e reimpostare tutto da zero SENZA cancellare il contenuto?
Anche sul mio Ts-251+ mi dice "The file system is not clean...." ovviamente anche io con l'ultimo firmware.... Anzi...io noto anche che sporadicamente "perde" la rete...anche se l'ultima volta riavviando lo switch lan ho risolto...devo capire se è il Nas o lo Switch...
TS 212----> TS 251+
2xWD30EFRX
2xWD30EFRX
io ho caricato firmware precedente caricato il back up iniziale anzi si ho solo perso i torrent che stavo scaricando ma chi se ne frega si rimettono in coda
Qnap TS-451, TS-EC1679
Io ho identico problema con mio TS-453 pro "The file system is not clean...." dopo aggiornamento di ultimo firmware 4.2.0. Per risolvere problema di avio o disattivato “Programmazione alimentazione “ Faccio accensione e spegnimento manualmente ,e aspetto nuovo firmware sperando che risolveranno bug.