TS-209 PRO - FW "craccato"

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
coronet24

TS-209 PRO - FW "craccato"

Messaggio da coronet24 »

Salve a tutti, dopo qualche anno mi rifaccio vivo in chat... scusate l'assenza, ma finora tutto è sempre andato bene (per fortuna!) e sono stato molto preso con il lavoro.

Il mio vecchio TS-209 PRO è stato di sicuro attaccato da cracker. Me ne sono accorto a settembre, ma non ho avuto tempo da dedicarci fino ad ora. L'ho staccato dalla rete internet perché ho visto che c'era del traffico assurdo (rete paralizzata, nessun collegamento a internet possibile).

Ora se lo metto in rete (senza internet) posso accederci più o meno normalmente (NFS), però non lo posso più amministrare (l'unica cosa che mi permette di vedere/fare se accedo al menu amministrazione é il cambio della password). Ho il penultimo FW installato (3.3.2 Build 0918), che mi sono accorto a mie spese essere vulnerabile. Ora mi sono accorto che da 1 anno c'è il nuovo FW 3.3.3...

che vorrei installare!!! Ma come? Visto che non mi permette più di accedere al menu amministratore non posso fare l'upgrade in modo "standard".

Consigli su come procedere? Ho tolto i dischi ma non cambia nulla... i dati non sono un problema perché li ho backuppati, quindi desidererei per favore avere i vostri consigli su come procedere per installare "di peso" il nuovo FW 3.3.3 e quindi procedere alla formattazione dei dischi in modo da avere un QNAP "aggiornato" (chiaramente dovrò re-impostare tutti i parametri).

Grazie a tutti x l'aiuto e saluti,
Coronet24
n3rv0x

Re: TS-209 PRO - FW

Messaggio da n3rv0x »

Tramite il bottone di reset azzeri le password e impostazioni poi re-installi il firmware nuovo.
Qnap Ts-453 Be
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
coronet24

Re: TS-209 PRO - FW "craccato"

Messaggio da coronet24 »

Grazie per le risposte.
@n3rv0x: Con il bottone ci ho provato, ma il problema non è che non conosco la password.. è che il firmware craccato mi lascia solo effettuare dei cambi password (non c'è più il menu administrator da dove puoi in effetti installare il FW nuovo).
@wozxyz: no, non riesco proprio a farlo. Io uso linux e ho provato con la versione Qfinder x linux, ma non lo trova... è strano perché io posso accederci via il numero IP.. ma comunque non riesco ad accedere al pannello di controllo (admin); immagino che il FW craccato non venga riconosciuto dal software Qfinder e abbia il pannello di controllo "bloccato" (l'unica cosa che permette è appunto il cambio password).
Grazie ancora per l'aiuto, ma al momento il problema resta...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Mi sembra strano un firmware craccato.
Qnap Ts-453 Be
coronet24

Messaggio da coronet24 »

wozxyz ha scritto:Vedi se ti aiuta questo http://wiki.qnap.com/wiki/Manually_Updating_Firmware
Appena sarò di ritorno a casa (martedì o mercoledì) ci provo, grazie! Sempre che mi lasci accedere via SSH.

coronet24

Messaggio da coronet24 »

n3rv0x ha scritto:Mi sembra strano un firmware craccato.
Farò dei printscreen di quel che vedo... così forse arriverai anche tu alla mia conclusione.. x me è craccato perché anche se lo accendi senza dischi dentro se provi ad accedere al menu administration ottieni una pagina (non normale) che ti permette solo di cambiare la password (e penso addirittura che trasmetta via web le varie password che metti, oltre a servire ad altro visto il traffico che crea!).

n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Mi sembra strano, ma può essere.
Qnap Ts-453 Be
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

coronet24 ha scritto: Farò dei printscreen di quel che vedo...
Si, sarebbe interessante vedere di cosa si tratta. Circa il fw prova - come suggerito sopra - con l'update da riga di comando. Se non puoi accedere neanche via SSH c'è ancora una possibilità facendo il ripristino della ROM, trovi le istruzioni qui sulla wiki.
coronet24

Messaggio da coronet24 »

Bene, grazie a tutti, sono riuscito a risolvere il mio problema. Purtroppo non ho potuto fare printscreen perché non sono più riuscito ad accedere al mio QNAP neppure via LAN. Ho quindi deciso di resettarlo con il bottoncino dietro... e quindi cercarlo con il QFinder (nel chromium browser) senza alcun successo (per me quest'applicazione è "rotta"). Ho quindi installato Qfinder per Linux e ho trovato il mio NAS "vergine". Ho seguito la procedura di inizializzazione e configurazione e ci ho messo il FW 3.3.3. Ho formattato i dischi e ora sta sincronizzando il mirroring (RAID 1). Peccato che non sia più riuscito ad accedere al sistema craccato.. sarebbe stato interessante capire cosa sia successo, ma credo che l'intento di chi lo ha craccato sia proprio stato quello di fare in modo di bloccare ogni tipo di accesso una volta spento il server... per fortuna sono uno che fa regolarmente dei backup! ;-)

Grazie a tutti x i consigli

n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Perfetto meglio così .
Qnap Ts-453 Be
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »