Da dischi singoli a RAID5

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Da dischi singoli a RAID5

Messaggio da dancollins »

Ciao a tutti,
ho un problema sul mio TS470pro. Sto usando quattro Seagate da 2Tb in modalità Disco singolo. Non ho mai avuto problemi col mio precedente TS412, quindi stupidamente mi sono fidato di questa configurazione anche sul nuovo 470, dimenticandomi che gli HD, come tutto il resto, invecchia e le probabilità di guasto, salgono. Ora il disco 1 non è dichiarato affidabile da SMART e sebbene non mi consigli la sostituzione (avviso arancione) devo intervenire prima che le cose peggiorino. Dal test del file system ottengo questo risultato:
Server Name: TS470-Pro
IP Address: 192.168.1.50
Date/Time: 08/11/2015 17:57:51
Level: Warning
[Host: Drive1] Bad Blocks Scan completed. 8 bad block(s) found.

A questo punto, essendo completamente a digiuno di come QNAP gestisca i dischi e cosa venga caricato effettivamente sul disco1 (credo il S.O. e le applicazioni oltre che i settaggi e i dati) vorrei sapere come poter effettuare il backup completo (intendo un clone, in modo da non perdere nulla, sopratutto applicazioni e settaggi del vecchio disco) prima di effettuare la sostituzione e il ripristino. Ho fatto un backup RTRR su hd esterno usb, ma cosi facendo mi copia solo i dati e perdo le applicazioni e le configurazioni delle stesse, vero?

Un'ultima cosa: una volta ripristinato il tutto, che tipo di RAID mi consigliate? Avevo pensato al 5 che da una soluzione di capacità (Numero dischi -1) * (capacità HD inferiore) ma non mi è ben chiara la differenza con il RAID6.

Ragazzi potete darmi una mano? Vi ringrazio tantissimo e vi ricorderò sin da ora nelle mie preghiere!

Ancora grazie e un abbraccio,
Roberto.
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Re: Da dischi singoli a RAID5

Messaggio da dancollins »

nessuno che mi possa aiutare?
Avatar utente
PiaNi
Messaggi: 4106
Iscritto il: 25 ott 2011, 22:39
Località: Bari

Re: Da dischi singoli a RAID5

Messaggio da PiaNi »

Il raid 5 tollera la rottura di un solo disco. Il Raid 6 di due.

I dischi che hai adesso sono pieni?
Dovresti spostare tutto sui dischi 3 e 4 o comunque liberare i primi due e fare una raid 1, poi trasferire, capacità permettendo sul raid 1.
Poi devi aggiungere il disco 3 e migrare da raid 1 a raid 5 (servono minimo 3 dischi) e poi aggiungere il 4 disco.

Non mi vengono altre idee.....
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 131K: SGT EXOS 16TB
TS 451+: 3×WD84PURZ Raid5
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Synology 420+: -
Synology 920+: DEAD
dancollins
Messaggi: 32
Iscritto il: 12 lug 2013, 14:44

Re: Da dischi singoli a RAID5

Messaggio da dancollins »

Grazie per la risposta PiaNi,

essendo il mio nas in configurazione disco singolo La prima cosa che dovrei fare è fare un backup del disco 1 da sostituire?
siccome sul disco1 presumo ci siano SO, applicazioni e configurazione delle stesse, avevo pensato ad una copia clone,per non perdere nulla. in modo da poter fare, in ordine:

1) clonare il disco1 su un hd esterno
2) inserire nello slot 1 il nuovo disco
3) ripristinare il backup dal disco esterno al nuovo disco1
4) riordinare i miei dati in modo da liberare il disco4
5 procedere con la migrazione a raid 5

La cosa di cui non trovo documentazione alcuna è proprio il modo con cui poter effettuare un clone del disco1 e anche dove sono organizzati il sistema operativo, i dati di sistema e le applicazioni. Sono nel solo disco1? Io da file manager non vedo alcuna cartella con le applicazioni, probabilmente sono contenute in directory a livello di linux embedded, sicuramente raggiungibili via ssh..

Tu sai dirmi come e dove sono organizzati il SO e le applicazioni ?

E puoi indicarmi il modo con cui possa clonare (clonare non backuppare) il disco1?

Davvero mille grazie per la tua gentilezza e pazienza
Ciao e a presto spero
Roberto
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”