Aggiornamento 4.2 problema FileSystem e Resync

Rispondi
Matrix307

Aggiornamento 4.2 problema FileSystem e Resync

Messaggio da Matrix307 »

Salve,
ieri dopo aver aggiornato il firmware del mio TS-569 Pro alla versione 4.2 sono sopravvenuti alcuni problemi:
ad ogni riavvio del Nas mi viene segnalato di controllare il FileSystem e successivamente parte il Resync del volume (ho un Raid 5).
Ho ripetuto il controllo del FileSystem e quindi atteso la fine del Resync (circa 4 ore a tentativo) per un paio di volte, ma nulla da fare.
SOLUZIONE!! : Yahooo :
Ho disabilitato l'antivirus del Nas e tutto funziona correttamente!! (Ho fatto la prova del nove per essere sicuro: ho riattivato l'antivirus, riavviato il Nas e il problema si è ripresentato).
No capisco il nesso logico che collega l'Antivirus al FileSystem e Resync del Nas, comunque l'importante è che ho trovato la soluzione (tanto non penso l'antivirus del Nas sia così importante).
Spero di essere stato di aiuto per altri utenti che come me hanno avuto lo stesso problema.
Ciao.
Qnap TS-569 Pro (3GB RAM) --> 5 HD WD RED WD10EFRX da 1TB in RAID 5
Synology DS712+ --> 2 HD Seagate ST2000DM001 da 2TB in RAID 0
APC SMART-UPS 1500 (SMT1500I)
D-Link Web Smart Switch DGS-1210-24
Matrix307

Re: Aggiornamento 4.2 problema FileSystem e Resync

Messaggio da Matrix307 »

Oggi ho acceso il nas dopo averlo spento ieri dopo la disattivazione dell'antivirus. Ieri funzionava tutto bene e oggi si è ripresentato il problema...
All'accensione sento due beep e dopo il login mi notifica che devo controllare il FileSystem ed è partito nuovamente il Resync...
Non ne posso più... Non so trovare una soluzione. : Evil :
Spero che qualche aggiornamento del firmware possa sistemare questo problema ed altri... : Sad :
Qualcuno ha risolto in altro modo?
Qnap TS-569 Pro (3GB RAM) --> 5 HD WD RED WD10EFRX da 1TB in RAID 5
Synology DS712+ --> 2 HD Seagate ST2000DM001 da 2TB in RAID 0
APC SMART-UPS 1500 (SMT1500I)
D-Link Web Smart Switch DGS-1210-24
vancioz

Messaggio da vancioz »

il mio stesso problema, ogni volta che lo accendo mi va in resync e mi da errore di FileSystem
Ho un TS-469 Pro con RAID 5
In più i 4 HD non vanno mai in stop costringendo le ventole ad essere sempre attive...
flunetta

Messaggio da flunetta »

Ho anche io lo stesso problema: TS-469 Pro, 4 HD da 3 Tb in Raid 6. Dopo l'upgrade alla 4.2.0 il nas effettua il resync del raid ad ogni partenza. Ho aperto un ticket con il supporto effettuando alcune sessioni con Teamviewer. Mi hanno confermato che il problema è noto, ci stanno lavorando e quindi sono in attesa di una soluzione definitiva.

Nel frattempo ho trovato un piccolissimo e semplice "workaround" per evitarmi il fastidioso resync. Onestamente non so se possa essere valido per situazioni e configurazioni diverse dalla mia ma è talmente semplice e rapido da implementare che forse vale la pena di provare.
Ho scritto uno script "minimale" che faccio girare in batch dal mio portatile con windows 10, utilizzando un programma shareware "plink.exe" che si può tranquillamente scaricare da internet.

Questo è il contenuto dello script (Shutdown.txt):
#!/bin/bash
/etc/init.d/services.sh stop
/etc/init.d/opentftp.sh stop
/etc/init.d/Qthttpd.sh stop
/etc/init.d/thttpd.sh stop
umount /dev/md0
/sbin/poweroff

Questo è il contenuto del programma batch (Plink_Shutdown.bat):
plink.exe -ssh “admin-name”@”NAS-Ip-address” -pw “admin password” -m c:\Qnap\Shutdown.txt

Ho scritto questi due semplici programmini con notepad e li ho messi, insieme a plink.exe in un folder sul portatile.
Con il nas attivo e funzionante (dopo che ha fatto il resync e, quindi, con il volume "pronto"), quando voglio spegnere il nas lancio semplicemente il programma Plink_Shutdown.bat dal portatile.
Riaccendendo la macchina non mi compare più il messaggio “file system not clean” e non riparte il sync.
Attualmente per me funziona, sono ormai diversi giorni che faccio così e ho spento/riacceso il nas una ventina di volte.
...in attesa del nuovo firmware...
Posco

Messaggio da Posco »

Mi accodo alla discussione nell'attesa che venga reso disponibile il fw risolutivo..
Posco

Messaggio da Posco »

Ho esposto il problema con un ticket ed ecco cosa mi hanno risposto..
Dear Pierluca

Thanks for your feedback. Regarding this issue, it's a known issue on build 0925, build 1023.
R&D team will release the next version to fix it and we will provie some steps to let you could keep
it in normal

1. Please remove "surveillance station Pro" (QPKG).
2. Please disable the "Bitmap" from Volume Management\Manage
3. Because NAS is a server and we will suggest please keep it running even in the nights
Please reduce the chance to reboot it/restart it then the filesystem not clean event would be less.

After the fixing firmware released , it will be better and you could reboot/shutdown it as previously.
Thanks.
Rispondi

Torna a “Firmware per NAS (è richiesto l'accesso)”