Ciao a tutti...
secondo post nel forum (dopo quello di presentazione) e già mi trovo a chiedere aiuto .
3 anni fa comprai il Ts 212 e inserii subito un disco da 2tb Seagate rimandando l'acquisto del secondo disco a necessità future.
In questi giorni ho riempito il disco da 2tb e quindi mi sono deciso a prendere un disco nuovo. La scelta è ricaduta su un WD RED 4TB nasware 3.0 per il fatto che il precedente disco era un desktop e questo più adatto ai nas.
Fin qui tutto bene. Il problema è il seguente:
vorrei sostituire il disco da 2tb con quello da 4tb e lasciare la seconda baia vuota per il prossimo disco da 4tb che prenderò tra qualche mese. Non vorrei fare un raid1, ma vorrei comunque fare una copia 1:1 del disco in modo da poter poi togliere il disco da 2tb e rimanere con il solo disco da 4tb svincolato da ogni forma di raid. In futuro poi penserò se fare un raid1 un jbod oppure prendere un nas nuovo (ts 451 o ts 453 pro perchè vorrei anche la transcodifica online per far streaming su chromecast con plex e simili) e fare un raid5 con 3-4 dischi wd red 4tb (portafogli permettendo).
La domanda è:
1) come posso migrare tutto il sistema sul disco nuovo e poi eliminare il vecchio destinandolo ad altri usi?
2) creo un raid1? e poi lo smonto? problemi? in futuro posso poi rifare un jbod o configurazione a dischi singoli?
3) Leggendo qua e la ho avuto vari dubbi sul discorso di espansione raid online, in quanto il ts212 non lo permette secondo la guida qnap ufficiale. Questo è dovuto al fatto che non ha slitte estraibili, ma va aperto il nas per poter installare i dischi, quindi non è immediato come nei nas di fascia superiore, ma si può fare lo stesso, no? Mi rimetto a Luciano (con molto rispetto ) per delucidazioni in merito visti i suoi precedenti post, e per sapere se è possibile eseguire questa espansione in altro modo.
4) Il ts 212 tiene il firmware nel disk1,giusto? per cui se faccio una configurazione a 2 dischi separati, copio il contenuto manualmente dalle cartelle del disk1 a quelle create su disk2 e poi estraggo il disk1 faccio un casino (per il fatto che la maggior parte dei file sono stati salvati nelle cartelle di default del nas Download, Multimedia etc... che risiedono nel disk1 e non possono essere spostate)???
Attendo speranzioso un'illuminazione!!!
Buon pomeriggio!
Sostituzione disco su un TS-212
Re: Sostituzione disco su un TS-212
sono bloccato con il nas, non sapendo come procedere, mi ritrovo con un disco di 4tb in mano e il nas pieno zeppo!! forza, qualcuno si faccia avanti con qualche idea!!!
per favore...
Re: Sostituzione disco su un TS-212
Ciao, l'unico modo nel tuo caso è: prendi il disco seagate da 2TB e lo metti in un case esterno USB e lo metti da una parte, per il momento. Fai partire il NAS senza dischi e attendi il reset completo (secondo beep lungo, qualche minuto dopo il primo beep di avvio). Rispegni il NAS e metti dentro il nuovo WD 4TB e rifai la configurazione da zero. Quando avrai il NAS bello nuovo di pacca, colleghi il disco esterno e travasi i dati.
Re: Sostituzione disco su un TS-212
Se con dentro il disco vecchio da 2TB fa il backup della configurazione, non si avvantaggia un po'? Almeno inserendo il 4TB non deve rifare completamente tutto d'accapo... Dico male?
Re: Sostituzione disco su un TS-212
avevo avuto la stessa idea, per cui chiedo cosa viene backuppato.. le app in qpkg installate no, vero?Atragon ha scritto:backup della configurazione
siccome dovrei acquistarlo, posso fare in qualche modo collegandolo al pc fisso e usando qualche software per leggere dentro le partizioni ext4? oppure con una versione di ubuntu live?luciano ha scritto:e lo metti in un case esterno USB e lo metti da una parte
tolto il disco da 2 tb ed effettuato il reset del nas con la procedura di accensione senza dischi, cosa succede se rimetto il disco da 2tb con tutto il contenuto che avevo prima?
Grazie ancora!
Re: Sostituzione disco su un TS-212
Si, certo. Suggerivo l'altro modo solo per velocità. Se hai qualche TB di roba da copiare, farlo via rete impiega molto più tempo che non via USB direttamente collegato al NAS, tutto qui.NixPix ha scritto: siccome dovrei acquistarlo, posso fare in qualche modo collegandolo al pc fisso e usando qualche software per leggere dentro le partizioni ext4? oppure con una versione di ubuntu live?
Il NAS torna esattamente com'era prima.NixPix ha scritto: tolto il disco da 2 tb ed effettuato il reset del nas con la procedura di accensione senza dischi, cosa succede se rimetto il disco da 2tb con tutto il contenuto che avevo prima?
Re: Sostituzione disco su un TS-212
ok, capito i vantaggi. Sono riuscito a procurarmi un box usb 2.0 con attacco sata per dischi da 3,5" da un amico, anche se il mio nas non ha porte 3.0. Userò quello. Lo spostamento dei file lo faccio attraverso la file station accedendo da browser, vero?luciano ha scritto:Si, certo. Suggerivo l'altro modo solo per velocità. Se hai qualche TB di roba da copiare, farlo via rete impiega molto più tempo che non via USB direttamente collegato al NAS, tutto qui.
Quindi, tecnicamente, potrei farmi 2 hdd diversi con due firmware diversi installati (tipo 4.1.4 su uno e 4.2 sull'altro) all'interno e switcharli (aprendo il nas e sostituendoli) come e quando voglio, senza nefaste conseguenze?luciano ha scritto:Il NAS torna esattamente com'era prima.
nel frattempo, continuo a esserti grato!