Scegliere il giusto nas a 2 baie.

Cercate in questo forum potrete trovare consigli, idee e suggerimenti per acquistare un prodotto QNAP. Se proprio avete una richiesta specifica a cui non trovate risposta, aprite pure un nuovo argomento.
Mi raccomando la chiarezza e la sintesi nell'esposizione.
Rispondi
Posco

Scegliere il giusto nas a 2 baie.

Messaggio da Posco »

Salve a tutti, è il mio primo messaggio in questo forum, e ho intenzione a breve di diventare uno (spero) felice possessore di un nas qnap. Vi spiego la mia situazione...
E' arrivato il momento (cause forza maggiore) di sostituire il mio piccolo nas casalingo giocattolo (un DLINK DNS-320L) con qualcosa di piu serio.
Non che avessi voluto farlo sinceramente, ma sta dando di matto... problemi di avvio.. talvolta non vede uno o l'altro disco.. non si resetta... e la ventola fa quello che vuole.. Inutile dire che li dentro c'è tutto. ma tutto tutto tutto. e non posso rischiare ulteriormente.

Vorrei fare il salto di qualita con un buon qnap senza spendere piu del dovuto, ho visto il QNAP TS-231+ è un modello nuovo dalle caratteristiche interessanti... e anni luce avanti al giocattolo che ho adesso (pagato 89 euro e fuori garazia da due mesi con un tempismo perfetto) che costa sui 250 euri.. cioè mi andrebbe anche bene ma vorrei valutare anche le alternative, nello specifico il fratello TS-251

il mio uso dipende fortemente dal prodotto che ho davanti, per iniziare e alla prima esperienza di nas mi sono trovato bene con dllink, poi con il passare del tempo mi è andato stretto, poche funzionalità e un rognoso problema ben noto con le condivisioni nfs che volevo usare per il mio piccolo esx casalingo, in parole povere insomma se poi ci sono funzioni extra mi diverto con piacere ad usarle e implementarle nella mia rete casalinga.

dalla scheda tecnica del 251 oltre alle possibilità di espansione le uniche differenze con il 231+ che noto sono la porta hdmi e la possibilità di trascodifica video in tempo reale, nel mio caso la porta hdmi è inutile in quanto non la userei e neanche la trascodifica video in tempo reale (ho una vm dedicata atta a media server) quindi chiedo oltre a questo quali sono i vantaggi del modello ts-251?

Ho notato inoltre che in termini di prestazioni dichiarate il 231+ ha prestazioni di lettura e scrittura maggiori del 251 (non di tantissimo ma maggiori), inoltre il 251 non sembra supportare il protocollo nfs... non so decidermi..

Avete qualche buon consiglio da darmi?
Grazie.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: Scegliere il giusto nas a 2 baie.

Messaggio da luciano »

A parte la porta hdmi, la serie x51 essendo Intel consente di avere la Virtualization Station (con un adeguata RAM >=2GB). Per il resto la serie x31+ è una gran bella macchina per uso casalingo, ha un processore con architettura ARM più potente sul mercato (di Annapurna Labs) con un potente motore per la crittografia dei volumi.
NFS è supportato da tutti i NAS QNAP.
Posco

Messaggio da Posco »

Grazie per la risposta,
La virtualizzazione non mi serve, ho gia un piccolo esx casalingo dove faccio girare tutto l'occorente per gli usi di tutti i giorni, ma se realmente la ram servisse anche ad altro ci fare un pensierino, quindi chiedo oltre alla virtualizzazione la ram è utile in qualche altra circostanza? a livello di prestazioni e transfer rate (oltre poi a dipendere tutto ovviamenti dalla qualità dei dischi) è meglio il 251 su processore intel o il nuovo arm?
hdmi e virtualizzazione a parte cosa mi consiglieresti?
Posco

Messaggio da Posco »

L'unica cosa che mi frena sul 251 è la velocità di trasferimento che viene dichiarata inferiore al fratello 231+
Vista la minima differenza di prezzo vorrei il miglior prodotto che possa avere entro appunto quel budget,
PiaNi

Messaggio da PiaNi »

Il 231+ è più veloce in modalità crittografata, e comunque si parta di configurazione di rete con l'aggregazione delle porte.

Con la normale gigabit non c'è differenza.
Gigabyte B550M Aorus Pro-P | Ryzen 5700x + Scythe Fuma 2 | nVidia RTX 3060 12GB | NVMe WDBlack 500GB + WD120EFAX
TS 473A: 3×WD60EFRX Raid5
TS 133: SGT EXOS 16TB
TS 453A: 3×WD84PURZ Raid5
TS 251+: WD40EFAX (SMR!!)
Synology 1520+: 4×WD4003FRYZ Raid5
Posco

Messaggio da Posco »

Una domanina veloce veloce... ho trovato il ts-451 6g (versione con gia installata 6gb di ram) a 380 euro... posso considerarla una super offerta? cosa dite? .... mi rendo conto di aver cambiato un bel po le mie pretese.. ma il rapporto qualita prezzo mi esalta non poco... ne acquisterei volentieri due... uno per me e uno per la ditta..
Un utilizzo in ambiente lavorativo (piccola azienda con 5 utenti) di questo prodotto è da considerarsi una cosa seria? verrebbe usato come backup principale (raid poi da decidere) dei dati aziendali..
Grazie.
NixPix

Messaggio da NixPix »

Dove??? che potrei essere interessato pure io..negozio fisico?
Posco

Messaggio da Posco »

Online, non so se è permesso inserire il link
NixPix

Messaggio da NixPix »

Posco ha scritto:Online, non so se è permesso inserire il link
Me lo mandi in PM, per favore?Immagine
Posco

Messaggio da Posco »

no aspetta, non è 6gb di ram.. mi son accorto prima di completare il carrello per fortuna.. uffi avevo letto male.
Ultima modifica di Posco il 07 ott 2015, 20:59, modificato 1 volta in totale.
NixPix

Messaggio da NixPix »

Eh infatti, stavo per dirtelo.. era un po' anomalo il 6gb di ram, la versione di default è o 1gb o 4gb.. il 6 sarebbe stato un custom posticcio. Comunque grazie lo stesso della info, io l'ho trovato intorno ai 400 su un altro sito molto famoso per gli acquisti online.
Posco

Messaggio da Posco »

Posso chiederti io il link questa volta?
NixPix

Messaggio da NixPix »

Guarda i P.m.
Posco

Messaggio da Posco »

Grazie.
NixPix

Messaggio da NixPix »

Posco ha scritto:Grazie.
Non so se hai preso il nas nuovo, oppure no.. ma è uscito da una settimana circa il ts x51+..Immagine nel caso dai un occhiata anche a quello!!!
Posco

Messaggio da Posco »

NixPix ha scritto:
Posco ha scritto:Grazie.
Non so se hai preso il nas nuovo, oppure no.. ma è uscito da una settimana circa il ts x51+..Immagine nel caso dai un occhiata anche a quello!!!
Ah cavolo... ormai troppo tardi... ho preso il ts-451 normale senza il "plus", ho visto rapidamente le caratteristiche tecniche, sinceramente non mi sembra molto diverso, noto solo una maggiore ram installata di base (2 al posto di 4) e il telecomando... il resto mi sembra identico.

edit... effettivamente anche il processore... : Hurted :
Rispondi

Torna a “Prevendita [consigli x l'acquisto]”