Connessione troppo, ma troppo lenta. 10 mbs. perché?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
GialloGiallo

Connessione troppo, ma troppo lenta. 10 mbs. perché?

Messaggio da GialloGiallo »

Ciao a tutti. Io mi scuso in anticipo, ho cercato, ma non ho trovato (certamente ne avrete già discusso mille volte).
Configurazione: QNAP TS-653 Pro con 6 HD WD RED PRO da 2 TB (5 dischi per in raid5 + un disco spare)> cavo ethernet (in dotazione) connesso alla porta 1 del QNAP > dall'altro capo del cavo porta ethernet di un AirPort Express (che uso come router) > da quest'ultimo un altro cavo collega la porta WAN con il modem Telecom Alice (se non ho capito male il modem non dovrebbe influire sulla velocità visto che il collegamento di fatto avviene tra NAS e ROUTER AIRPORT... giusto?). Provo il trasferimento di files sia da un iMac sia da un MacBook Pro di ultimissima generazione. Il risultato? dai 10 agli 11 MB/s. Non dovrei viaggiare a 1.000 MB/s? O quanto meno a 100? Dove sbaglio? Devo cambiare modem, router, cavi? Grazie
wozxyz

Re: Connessione troppo, ma troppo lenta. 10 mbs. perché?

Messaggio da wozxyz »

Ma scarichi a 10 Mbit o 10 Mbyte? Perché la velocità delle porte ethernet è espressa in Mbit e bisogna usare la stessa unità di misura.
Poi riesci a fare una prova con uno switch Gbit, usando un collegamento cablato anche per i mac?
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
GialloGiallo

wozxyz ha scritto:Ma scarichi a 10 Mbit o 10 Mbyte? Perché la velocità delle porte ethernet è espressa in Mbit e bisogna usare la stessa unità di misura.
Poi riesci a fare una prova con uno switch Gbit, usando un collegamento cablato anche per i mac?
Il pannello di controllo della dashboard mi indica 10 MB/s
Perdona l'ignoranza, ma come avrai capito non ho la minima esperienza in reti e tanto meno in NAS (3 mesi fa il mio NAS con 2 dischi in raid 1 mi ha lasciato a piedi - 1200 euro di recupero dati - da allora il consiglio di prendere il qnap e nel prossimo step un secondo dispositivo per il backup) - Cosa significa "fare la prova con uno switch Gbit..."?

Allego screenshot del pannello controllo su browser
screen_1.jpg
Kid110

Messaggio da Kid110 »

Attenzione , i link si misurano in megabit , il nas però segna sulla dashboard in megabite.
Per avere il massimo tutta la catene dei collegamenti deve essere gigabit. 10 MB/s (teorici 125 Mb/s) sono la velocità massima per un link a 100Mb/s , in caso fosse tutto gigabit la velocità massima che segnerebbe il nas è di 100 MB/s (125 MB/ s teorici)
Comunque AirPort Express ha due porte 10/100 Mb , quindi è corretto quello che segna il NAS.
Il router telecom ha porte Gigabit ? Che modello è ?
Che funzione ha nel tuo sistema l' AirPort Express? Perché fai passare il nas da quell'apparato ?
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
moro70

Messaggio da moro70 »

Gli serve per avere la possibilità di navigare. Porta Wan di telecom. Se il router Apple è 100 nn può farci nulla. Mettici un semplice switch e risolvi.
Kid110

Messaggio da Kid110 »

Vediamo che collegamento ha l'utente e poi vediamo . Ovvio se il router non è giga o comunque le porte non bastano , si serve uno switch Giga.
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

SE AirPort Express ti serve per la gestione della Wifi e SE rimane l'unico collo di bottiglia potresti risolvere sostituendola con AirPort Extreme che supporta AC e ha porte eth a 1Gb.
Personalmente non uso la tua configurazione ma per far viaggiare anche la rete Wifi a 1Gb uso una Airport Time Capsule da 2Tb che mi fa il Time Machine dei dispositivi Apple e mi fa la replica dei dati importanti che ho su NAS e mi permette di raggiungere in Wifi velocità di trasferimento vicine al cablato.
---------
TS-453Pro 3xWD30EFRX + SSD Cache
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Time Capsule - 2TB
AirPort Express x 2
MacBook Pro 13" Retina i5 2,6Ghz 16Gb 256Gb SSD
Foscam FI9831W x 2
moro70

Messaggio da moro70 »

L'utente non mi pare che abbia scritto dove e' collegato il suo Mac se al router telecom oppure al suo Airport.
Se fosse che sia il Qnap che il suo mac sono collegati via Lan al suo airport, può' risolvere acquistando un switch Gigabit che verra' collegato al suo airport per navigare e poi collegare il Qnap, il mac ed altre periferiche allo switch Gigabit . A quel punto tutte le sue periferiche viaggeranno a 1 Gbps
Kid110

Messaggio da Kid110 »

Non cambia nulla,attualmente il NAS è collegato all' Airport che ha due porte 10/100 una collegata al nas e l'altra al modem. I MAC possono essere collegati anche su porte GIGA ma il collo di bottiglia è il collegamento all' Airport.
Leggere il primo post , l'utente scrive che il suo airpot è collegato al nas e al router telecom.
Se i MAC sono collegati al router telecom che supponiamo abbia porte giga , in questo caso , comunque la velocità massima di trasferimento da e verso il nas è di 100Mb/s.
Se i MAC sono collegati all'AirPort tramite wifi anche se l'Access point integrato va in 802.11 con 300 Mb/s teorici , comunque la velocità massima di trasferimento da e verso il nas è di 100Mb/s.
L'Airport non deve essere messo in mezzo alla catena NAS- MAC altrimenti siamo punto a capo.
La connettività internet è il modem telecom a darla . Bisogna capire il modello di modem.
Comunque è inutile supporre sono necessari più dati.
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
GialloGiallo

@ Kid110 grazie per la delucidazione. Dunque "MB" sta per megabite mentre "Mb" sta per megabit? (chiedo giusto per consolidare le nuove cose che apprendo).
Il router telecom avrà dieci anni (mi stupisce che sia già in plastica e non in pietra) - si tratta di un "Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Business - By Pirelli Broadband Solutions spa". Potrei sbagliarmi, ma dubito che abbia porte Gigabit.
Uso AirPort perché alla sua USB è affidata una stampantina laser epson che per le mie esigenze è comoda in rete.
@ moro70 grazie anche a te.
@ kid110, @ moro70 e @ninio... Potrebbe essere un'idea prendere l'AirPort Extreme (che se non ho capito male ha una connessione 10 volte più veloce rispetto all'express).
Vorrei fare una spesa definitiva (almeno stabile per 5 anni), con prestazioni e compatibilità (mac + qnap + stampante USB + telecom) AL TOP.
Se tutti i ragionamenti che ho fatto sulla base dei vostri consigli sono corretti, vista la vostra pazienza e generosità, sareste così gentili da darmi qualche consiglio sull'oggetto/i (router, modem, modem-router) da acquistare?

1. AirPort Extreme;
2. ?
3. ?

(giuro che non è pigrizia, prima di scrivere 15 righe leggo 150 pagine, ma cavoli, qnap dichiara compatibili cento modelli molti dei quali 100Mb, i router più recenti non li trovo nell'elenco ufficiale di qnap, i prezzi di quelli con porte Giga oscillano dai 70 euro ai 400... ridete voi, ma mica è facile).

Sempre grazie
GialloGiallo

Per maggior chiarezza questa è l'attuale configurazione:
configurazione_attuale.jpg
Kid110

Messaggio da Kid110 »

Si , MB sta per Megabyte (ho sbagliato a scrivere) e Mb sta per Megabit.
Per tua cultura : se hai un link a 1000 Mb/s (1 Gbs) e dividi per 8 avrai 125 MB/s che è il valore teorico massimo di trasferimento dei dati in Megabyte.
I MB vengono utilizzati per indicare la dimensione degli storage, dei dischi, ecc. mentre i Mb vengono utilizzati per indicare le velocità di trasferimento dei link Ethernet , fibra ottica, collegamenti wireless, ecc. Si fa molto spesso confusione

Il modem ha i suoi anni, le porte sono 10/100 infatti.
Se vuoi mantenere la linea ONLY APPLE è corretto il consiglio di ninio.
Occhio però ,per esperienza, un link fisico (cavo) è sempre preferibile ad un link radio per prestazioni costanti nel tempo e per la maggiore sicurezza. Ovvio se hai problemi di distanza il discorso è diverso.
Poi la massima velocità del Airport Time Capsule in wireless la raggiungi solo se il mac con cui ti colleghi supporti la modalità 5Ghz AC .

Attenzione a non fare confusione con le compatibilità di QNAP , è probabile che loro si riferiscano a compatibilità per UPnP.
Ultima modifica di Kid110 il 27 set 2015, 13:13, modificato 1 volta in totale.
TS-212
TS-453 PRO 3xWD30EFRX
RB2011UiAS-2HnD-IN
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@GialloGiallo correggo e ti consiglio la Airport Time Capsule da 2Tb "dovrebbe venire 100€ in più della Airport Extreme....e prendi 4 piccioni con una fava rendi la tua rete a 1Gb sul cablato,porti la prestazione della Wifi alla tecnologia AC fai il Time Machine di tutti i MAC e dovresti aver spazio per fare un backup del NAS.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
GialloGiallo

Apri una porta e scopri un mondo... mi piace!
@kid110 mi pare di aver capito che l'iMac 27'' (metà 2011) non sia compatibile. L'unico dato che ho trovato è questo:
- informazioni su questo mac > resoconto di sistema > network > Wi-Fi > Interfacce:
en1:
Tipo di scheda: AirPort Extreme (0x168C, 0x9A)
Versione firmware: Atheros 9380: 4.0.74.0-P2P
Locale: ETSI
Codice paese: IT
Modalità PHY supportate: 802.11 a/b/g/n

mentre sul portatile MacBook Pro... Interfacce:
en0:
Tipo di scheda: AirPort Extreme (0x14E4, 0x152)
Versione firmware: Broadcom BCM43xx 1.0(7.15.166.24.3)
Locale: ETSI
Codice paese: X3
Modalità PHY supportate: 802.11 a/b/g/n/ac

Ho visto però che esistono delle micro schede usb dai costi relativamente bassi che potrebbero, forse, risolvere il problema
per esempio questo:
http://www.tp-link.it/products/details/ ... Archer+T4U
(devo capire però se l'iMac ha un USB 2.0 o 3.0, se esiste una chiavetta simile in firewire, e soprattutto se ci sono i driver per mac)

Che dite, potrebbe essere la soluzione?

@ninio Perché NON AirPort Time Capsule, ma Extreme? Perché se dovessi fare un backup di oltre 7TB non mi basterebbe. Dopo varie letture, e per avere la massima sicurezza, ho letto in giro che dovrei avere altri due HD (anche in RAID 0) su cui attivare un backup automatico a giorni alterni (nell'HD n.1 i giorni dispari e nell'altro i pari). Ovviamente uno dei due HD non dovrebbe mai essere nella stessa sede del NAS, cosicché anche in caso di fulmini, incendi, alluvioni, terremoti e trombe d'aria, furti, ecc... una copia dei dati resterebbe.

Troppo macchinoso? Alternative?

Ancora grazie.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@GialloGiallo tutto dipende da cosa vuoi ottenere ma soprattutto da quanto vuoi spendere... : Chessygrin : e di quanti dati si parla : Blink :
Ti ho proposto il Time Capsule perché integra un HD da 2Tb a differenza dall'AirPort Extreme che è un puro Access Point che ti può essere utile per fare un backup del NAS chiaramente dipende dai volumi di cui hai bisogno e per il Time Machine dei dispositivi Apple.
Fermo restando che anche con l'Airport Extreme tu hai la possibilità di gestire un HD in modalità USB, ma a questo punto tu dovrai continuare a usare l'Airport Express per fargli fare solo da print server,perché gli Airport hanno solo 1 porta USB.
Se i tuoi dati sono vitali chiaramente tu devi avere una copia esterna dal luogo in cui c'è il NAS e l'avere 2 HD che alterni nei backup è sicuramente una soluzione...anche se porta un'altro problema cioè la riservatezza del dato in questo caso il disco deve essere crittografato per aver un minimo di sicurezza.
Se non hai una necessità estrema per quanto riguarda la velocità di trasferimento non ha senso che tu acquisti una chiavetta USB Wifi faresti prima a tirare un cavo di rete : Wink : cosa differente per il MacBook Pro che è già predisposto.
Personalmente per ottimizzare i costi io farei prima una scrematura del dato per capire di quanti Tb devo fare il backup, 7Tb che ipotizzi avresti problemi anche a fare backup con HD usb di quella taglia non esistono : Blink :
Se lo spazio non è eccessivo una soluzione potrebbe essere la seguente:
-Airport Time Capsule 2Tb (c'è la versione da 3Tb)
-Lacie Rugged 2Tb per la copia alterna crittografato (sono HD a prova di urti e pioggia)
Se i tuoi dati superano tali dimensioni e non vuoi farti sbattimenti(portarsi gli HD ogni volta si finisce con il dimenticarsi) e hai una seconda sede servita da una linea internet....valuta seriamente di acquistare un'altro NAS,magari 2 baie (RAID 1)visto che immagino che questa tua situazione l'abbia in ufficio, puoi farti il backup a casa.
In questo una soluzione potrebbe essere la seguente:
-Airport Extreme
-Qnap 2 baie vedi te il modello.
Personalmente farei la seconda, i costi dovrebbero essere similari.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
moro70

Messaggio da moro70 »

Kid110 ha scritto:Non cambia nulla,attualmente il NAS è collegato all' Airport che ha due porte 10/100 una collegata al nas e l'altra al modem. I MAC possono essere collegati anche su porte GIGA ma il collo di bottiglia è il collegamento all' Airport.
Leggere il primo post , l'utente scrive che il suo airpot è collegato al nas e al router telecom.
Se i MAC sono collegati al router telecom che supponiamo abbia porte giga , in questo caso , comunque la velocità massima di trasferimento da e verso il nas è di 100Mb/s.
Se i MAC sono collegati all'AirPort tramite wifi anche se l'Access point integrato va in 802.11 con 300 Mb/s teorici , comunque la velocità massima di trasferimento da e verso il nas è di 100Mb/s.
L'Airport non deve essere messo in mezzo alla catena NAS- MAC altrimenti siamo punto a capo.
La connettività internet è il modem telecom a darla . Bisogna capire il modello di modem.
Comunque è inutile supporre sono necessari più dati.
Scusami nn hai capito il mio ragionamento e le mie richieste di informazioni, importante che l'abbia capito l'utente finale.
GialloGiallo

@ninio supermitico, eh si, ormai questo appellativo te lo sei guadagnato alla grande.
Valuterò attentamente le soluzioni che proponi. Ovvio, come tutti cerco di ottenere il massimo con la spesa minima/giusta. I tempi sono quelli che sono i il budget uscirà a pezzetti nei mesi a venire. Devo quindi pensare comunque a una soluzione composta a "pezzi". Il primo acquisto è stato il qnap.
Molto probabilmente il prossimo sarà un router Gigabit (probabilmente l'AirPort Extreme). Quella del cavo sul iMac è una soluzione che non mi è del tutto chiara. Dovrebbe essere la più semplice, ed è stata una delle prime prove che ho fatto: ethernet NAS <> ethernet MAC. Però il NAS mica l'ho visto! Anche per questo ho fatto ricerche, ma mi sono perso a mani vuote. Se per caso non hai voglia/tempo di spiegarmi, ma conosci un link chiaro ed esauriente, te ne sarei grato e potrei anche rivalutare l'appellativo con "megamitico"!

Ancora grazie.
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@GialloGiallo con l'Airport Express che hai ora non lo puoi fare hai solo 2 schede di rete con l'Airport di nuova generazione Extreme e Time Capsule tu ha a disposizioni 3 schede di rete, quindi replicheresti il collegamento che attualmente hai e avresti a disposizioni un'altra schede di rete a 1Gb per il Mac : Wink :
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
GialloGiallo

@ ninio megamitico, in pratica mi stai dicendo che con la "Extreme" (o con la "Capsule") la nuova configurazione potrebbe essere quella dello schema sotto allegato?
configurazione_futura_1.jpg
Rispetto allo schema postato in precedenza, "MAC 1" sarebbe quello con la scheda Wi-Fi che non supporta "ac" e che quindi collegherei direttamente a una delle tre porte ethernet dell'AirPort Extreme. Ma avendo 3 porte, al bisogno potrei attaccare anche 2 MAC via cavo? E via cavo che velocità di trasferimento raggiungerei? Potrei lavorarci direttamente sul NAS senza "downloadare" e "uploadare" i files?

Ti ringrazio ninio, come ringrazio anche gli altri utenti che mi hanno aiutato. Grazie a voi nell'arco di una giornata ho sgarbugliato un bel po' di matassa!
:))
ninio
Contatta:

Messaggio da ninio »

@GialloGiallo le porte dell'Airport Extreme sono 3 non 4 quindi puoi collegare 3 dispositivi in totale....se l'hai configurata da router come mi pare di aver capito la WAN va collegata al Modem e poi hai a disposizione 2 porte LAN una va al NAS la seconda puoi collegare 1 dei 2 Mac....se li vuoi collegare di più decade il senso di comprare l'Airport e probabilmente è meglio che affianchi al tuo attuale Airport Extreme uno switch 10/100/1000 8 porte che spendi la metà : Chessygrin : quindi sempre lo stesso collegamento la WAN dell'Airport va collegato al Modem e la LAN allo switch a quel punto puoi collegare fino a 7 dispositivi alla LAN compreso il NAS : Wink :
Per la velocità te l'ha già spiegato @Kid110 con la variabile cavi e qualità apparati dovresti andare intorno ai 90/100MB/s
Ti ripeto tutto dipende da quello che vuoi fare,quindi devi avere te le idee chiare da subito : Wink :
Ultima modifica di ninio il 27 set 2015, 20:18, modificato 1 volta in totale.
---------
APC BE700G-IT Back UPS
HP 1810-24G J9803A
AirPort Express x 2
Foscam FI9831W x 2
Rispondi