per motivi logistici/domestici devo spostare il mio NAS (fonte di rumore) lontano da punto "stella" del mio appartamento, dove arrivano tutti i cavi LAN.
Lì infatti ho infatti il router/modem, 2 switch 8 porte gigabit tutto sotto UPS.
Ora dovrò spostare il NAS, lasciando tutto il resto in quella stanza, tanto non fanno rumore

Ho tirato un cavo ethernet (lo stesso modello che ho utilizzato per tutta casa) lungo circa 15-20m (non di più) fino alla postazione dove metterò a breve il NAS, e fin qua tutto bene.
Ora ho fatto una rapidissimaa prova, per vedere il corretto funzionamento del cavo.
Ho connesso un mio portatile (non gigabit) con il nuovo cavo LAN e per connettersi impiega qualche secondo più del normale, e già questa cosa non mi è piaciuta.
Ho provato a spostare un file dal NAS al portatile e la velocità è stata molto bassa. intorno a 3-4MB/s
Preoccupato di ciò, ho chiamato un mio amico con un portatile con porta gigabit e ho fatto la prova di connessione del suo portatile all'uscita LAN presso la nuova postazione del NAS.
Il portatile non riesce a connettersi, prova a prendere la connessione, ma poi non ci riesce. a questo punto ho provato a connettere questo portatile alla stessa uscita dello switch del punto stella ma con un cavo di un metro, ed infatti riesce a connettersi immediatamente, e con velocità di trasferimento file NAS-notebook di 60-70MB/s
Ora cosa posso fare? oltre la prova di connettere direttamente il NAS a quel nuovo cavo (vorrei evitare per ora, troppo sbattimento)
Pensavo di comprare un altro switch gigabit e metterlo presso la nuova postazione del NAS in modo da far comunicare lungo il cavo incriminato direttamente i 2 switch gigabit, magari sono più potenti come potenza di segnale.
PS: il cavo passa purtroppo per alcuni metri insieme a cavi di corrente, lo so che non è consigliato, ma non avevo scelta.
Cosa mi consigliate di fare?