Salve, sarei intenzionato ad acquistare un NAS da 8 bay, in cui inizialmente monterei soltanto 4 dischi in RAID 5.
Se un domani volessi aggiungere un nuovo disco, sempre in RAID 5, perderei i dati che sono sui dischi già installati, oppure lo spazio totale del volume aumenterebbe grazie al nuovo disco senza intaccare i dati esistenti?
Grazie
Raid 5 e Aggiunta Disco.
Re: Raid 5 e Aggiunta Disco.
Puoi espanderlo fino a 16TB totali poi sei costretto a ricrearlo da 0
Buon giorno, mi aggiungo a questo post in quanto il mio dubbio è simile...
Su un raid5 già esistente (4x1TB) con lo spazio in esaurimento, vorrei espandere magari con dischi da 3TB.. anche leggendo la procedura che trovo nelle F.A.Q. - non mi è chiaro se la procedura di ampliamento deve essere portata a termine contestualmente su tutti e 4 i dischi (devo avere 4 dischi in mano prima di fare l'espansione) o se posso farlo con calma un disco alla volta (compro 1 disco al mese per esempio).
Grazie, Lucio
Su un raid5 già esistente (4x1TB) con lo spazio in esaurimento, vorrei espandere magari con dischi da 3TB.. anche leggendo la procedura che trovo nelle F.A.Q. - non mi è chiaro se la procedura di ampliamento deve essere portata a termine contestualmente su tutti e 4 i dischi (devo avere 4 dischi in mano prima di fare l'espansione) o se posso farlo con calma un disco alla volta (compro 1 disco al mese per esempio).
Grazie, Lucio
Puoi anche farlo un po' alla volta ma, fino a quando non avrai sostituito tutti i dischi, non potrai espandere la capacitá e quindi continuerai a poter usare solo 3 TB come adesso.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
ah ecco... si può fare ma ha poco senso insomma.
Grazie.
Grazie.
Si, serve solo a spezzare il lavoro in più momenti. Considera che ogni volta che inserisci un disco il NAS ricostruisce il RAID e può metterci anche parecchio tempo.icelucio ha scritto:ah ecco... si può fare ma ha poco senso insomma.
Grazie.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub