TS-412 alimentatore rotto: probabile passaggio a TS-453 PRO

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
Lupobz

TS-412 alimentatore rotto: probabile passaggio a TS-453 PRO

Messaggio da Lupobz »

Buon pomeriggio a tutti.

Vi espongo i fatti. L'altra mattina sono andato a lavoro e ho trovato l'interruttore termico della corrente del garage, dove ho il mio TS-412, staccato. Dato che c'è pure la lavatrice, pensavo l'avesse fatto saltare lei, così l'ho ripristinata e sono andato a lavoro. Al mio ritorno, accendendo il pc, Win 7 mi dice che non può riconnettere le unità di rete che stanno sul nas. La cosa mi è parsa strana, perché il nas è dotato di ups marca APC compatibile con lui, ma ho pensato che per qualche motivo qualcosa non abbia funzionato a livello di software per la riaccensione del Nas dopo il ripristino della corrente. Purtroppo con mio enorme stupore ho constatato che lo switch di rete andava, mentre l'alimentatore del nas aveva la luce spenta. Morale si è bruciato/rotto e probabilmente è stata la causa dell'intervento dell'interruttore termico, visto che, chiedendo a mia moglie, la lavatrice quella notte non andava e non c'è altro attaccato.

Dopo questa premessa, vi spiego il mio reale problema. Non trovo un ricambio, almeno a un prezzo accettabile, l'unico che ho trovato in giro per il web viene a costare 120/130 euri. Ho controllato anche sul sito qnap, tramite la ricerca, ma addirittura non ho trovato il mio nas nemmeno tra i modelli fuori produzione. Oltretutto non sono del tutto sicuro che, una volta sostituito l'alimentatotre, il nas funzioni ancora, potrebbe essersi guastato anche lui.

Dato la situazione di cui sopra e aggiungendo che sul nas sono montati 4 dischi da 2 TB in raid 5 e avendo una grossa mole di dati caricati su di essi, quasi 4 TB di dati, sto pensando di passare a un modello superiore, e per essere precisi al TS-453 Pro. Se nel nuovo nas inserissi i miei dischi, mantenendo l'ordine come sono sul 412, vorrei sapere se c'è la certezza che il firmware caricato nel vecchio nas riparta e che il raid rimanga integro evitando la perdita dei dati, perché alcuni di essi sono difficili da reperire.

Vi ringrazio per il tempo e consigli che mi darete.

Alessandro

PS: Mi ammazzerete per il papiro da leggere, scusatemi in anticipo. Se non fosse la sezione corretta, spostatemi ove oppportuno.
n3rv0x

Re: TS-412 alimentatore rotto: probabile passaggio a TS-453

Messaggio da n3rv0x »

Se si inseriscono i dischi nella stessa sequenza tutto torna come ma nas nuovo.
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... ration.htm
Qnap Ts-453 Be
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Ma in un negozio di ricambi elettronici non c'e ne' uno universale che può andare bene con lo stesso attacco , hai verificato se esce corrente (220V) dall'alimentatore ?
Qnap Ts-453 Be
Lupobz

Messaggio da Lupobz »

n3rv0x ha scritto:Se si inseriscono i dischi nella stessa sequenza tutto torna come ma nas nuovo.
http://docs.qnap.com/nas/4.1/Home/it/in ... ration.htm
Grazie per la risposta : Smile :
Secondo il manuale potrei farlo, dunque. Da x12 a x53 non ci dovrebbero essere problemi. Se non ricordo male il firmware montato sul mio 412 era il 4.0.7, perché il 4.1.0 mi aveva dato problemi e sono dovuto tornare indietro tramite una procedura di emergenza.
n3rv0x ha scritto:Ma in un negozio di ricambi elettronici non c'e ne' uno universale che può andare bene con lo stesso attacco
il problema è l'attacco tondo a 4 pin. Non lo trovo da nessuna parte.
n3rv0x ha scritto:, hai verificato se esce corrente (220V) dall'alimentatore ?
sì, non esce nulla. Se lo collego al Nas non da segni di vita, e con il tester non esce corrente.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Se mi mandi una foto con i dati di targa del tuo alimentatore potrei averne uno da darti.
Lupobz

Messaggio da Lupobz »

MI faresti un grande piacere, Luciano. Avevo intenzione comunque di cambiarlo, ma ora non era il momento più propizio visto che ho altre spese più urgenti da fare.

Ecco i link delle foto che mi hai chiesto:

http://abload.de/image.php?img=20150516 ... zwqjam.jpg

http://abload.de/image.php?img=20150516 ... zr3kxd.jpg

Attendo notizie.
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Non ho fatto caso a il connettore a 4 pin.
Qnap Ts-453 Be
Lupobz

Messaggio da Lupobz »

Probabilmente perché nel tuo non ce l'hai. Mi pare che i 2 bay hanno il classico attacco tondo.
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Si ma il 459 PROII ha la linea che si inserisce direttamente nell' alimentatore dentro il NAS .
Qnap Ts-453 Be
Lupobz

Messaggio da Lupobz »

Esatto, credo che qnap ad un certo punto abbia deciso di integrare l'alimentatore direttamente nel Nas per i modelli 4 bay. Non so se sia meglio o peggio... Comunque attendo Luciano e in caso di risposta negativa, procedo all'acquisto del 453 Pro
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Ciao Lupobz, purtroppo quello è l'unico alimentatore che manca alla mia "collezione", te lo avrei regalato volentieri. Tra l'altro vedo che ha una corrente sul secondario parecchio elevata (10A) che credo influenzi anche l'elevato costo dell'alimentatore...
Lupobz

Messaggio da Lupobz »

Ti ringrazio per l'interessamento, Luciano.

Non mi resta altro che ordinare il nuovo Nas.

Vi farò sapere come è andata a finire
narciso

Messaggio da narciso »

Ciao io per un NAS 419P ho trovato un'alimentatore uguale come forma, ho solo dovuto cambiare lo spinotto e saldarci uno spinotto uguale a quello del NAS
Costo alimentatore 14 euro in un negozio di elettronica a Milano.
yVega

Messaggio da yVega »

Connettore e voltaggio uguale a quelli dei dischi esterni Lacie.
La strada più economica ed efficace la vedrei cercando un alimentatore generico che rispetti tensione e corrente con qualsiasi connettore e riutilizzi il connettore che hai. Serve solo una verifica delle piedinatura ed un rapido controllo con il tester. In rete o attraverso altri del forum dovresti trovare la polarità dei contatti.
Dovresti cavartela con una 15ina di euro..
  • swc: Netgear GS116, GS108
  • nas: Qnap 453pro 8Gb, R5(3xWDRed4Tb), lan: LAG(12)
  • cli: Win7, Lnx (Raspberry Pi3b)
[/size]
Rispondi