formattazione NAS per cryptaggio dati

Discussioni sul software di backup NetBak Replicator.
Rispondi
sforzy
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 apr 2015, 17:45

formattazione NAS per cryptaggio dati

Messaggio da sforzy »

Ciao a tutto il forum,
ho appena configurato il nuovo TS-231+ (è il mio primo nas....una vera ficata!!!! : Chessygrin : ), sono riuscito a predisporre tutto sia per l'accesso esterno in vpn, sia per il backup dei dati (protezione e condivisione cartelle etc etc) sia per mettere su la mia owncloud privata.

ora che tutto è praticamente apposto mi sono accorto che il negozio, che mi ha venduto (e spedito) il nas predisponendo direttamente i dischi nel nas e il raid 1, non ha attivato la crittografia dei dati, per cui ora mi toccherebbe formattare tutto e riniziare da capo.
Posto che sarà un problema già capitato a qualcuno, ma del quale non ho trovato post specifici, mi servirebbero un paio di dritte per capire meglio come fare per crittografare i dati possibilmente senza perdere la config del nas (per i dati del disco ho già letto che bisogna formattare tutto, per cui va per forza fatto un backup esterno).
quello che non ho capito è:
1) bisogna fare un backup delle impostazioni del nas, in modo da poter poi eventualmente (se necessario) ripristinarle una volta cifrati i dischi?
2) per entrare nella configurazione iniziale del raid e della crittografia, come si fa ora che il nas è configurato? (quella config mi pare di capire che si fa solo all'inizio tramite interfaccia web....giusto?)
3) quale sarebbe la sequenza esatta da seguire per non fare danni? io avevo pensato questa ==>
a) copia su HDD esterno di tutti i miei dati delle cartelle del nas (qua mi viene un dubbio....come posso fare backup dei vari dati di owncloud se il nas lo sta utilizzando? non è che poi i file risultano bloccati o in uso durante il backup)
b) backup configurazione completa del nas (non ho la minima idea di come farla)
c) format HHD del nas con creazione nuovo raid e attivazione crittografia dati (non saprei però come avviare tale procedura, non avendo fatto io la prima config del raid)
d) copia su nas dei dati di cui al punto a) ==> in pratica il contro backup!! : Wink :
e) eventuale rispristino della configurazione completa del nas (se necessario e sempre che non debba farla prima del punto d)

qualcuno mi può aiutare?
grazie a tutti e a presto
sforzy
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 apr 2015, 17:45

Re: formattazione NAS per cryptaggio dati

Messaggio da sforzy »

salve a Tuuti di nuovo...
pur in mancanza di risposte, con la guida qnap ho capito come si fa il backup del nas e il ripristino....., per owncloud pare che ci sia un backup (non so quanto funzionerà il rispristino, ma va bene lostesso), mentre per il criptaggio dei volumi ho qualche dubbio su come usare la chiave di decriptazione e dove metterla.

Il problema (nuovo) e che ho letto qualche post che parlava di come resettare la password di login del nas e, con grosso stupore ( : Eeek : : Eeek : : Eeek : ), ho visto che basta premere il tasto reset per qualche secondo e il qnap resetta utente e pw mettendo quelle di default e senza toccare i dati nei dischi (!!!!).
a questo punto il dubbio è legittimo....ma che cavolo di sicurezza posso avere se cripto tutto, metto PW e permessi di ogni sorta, e poi il primo che arriva schiaccia reset e accede a tutti i dati del nas senza problemi????? : Andry :

spero di non aver capito qualcosa io, altrimenti la vedo brutta!
prima di usare il qnap come backup, tenevo tutti i file nel pc con win7 x64 e crittografia dati (quindi buona protezione da chi non conosce la PW o non ha il file con la chiave di criptaggio di win), e poi facevo backup su disco esterno usando un volume truecrypt (quindi massima protezione dati da accessi indesiderati!).

ora che però ho messo tutto sul nas, mi viene il dubbio che il livello di protezione sia drasticamente diminuito ( : Chessygrin : ).
potrei usare una soluzione "di mezzo" creando sul nas un volume truecrypt abbastanza grande per metterci tutto dentro, ma la soluzione sarebbe molto scomoda, se non inutilizzabile quando devo usare le funzioni di sincronizzazione col cellulare.
qualche anima pia che mi rassicuri ci sta???
saluti a Tutti
Rispondi

Torna a “Backup & Restore-NetBak Replicator & software di backup di terze parti”