QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Annunci provenienti dagli amministratori del forum o tradotti in italiano dal forum ufficiale QNAP
masterpol
Messaggi: 55
Iscritto il: 04 apr 2009, 23:39

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da masterpol »

se hai i dischi con il firmware nuovo cambiali subito con altri modelli compatibili tipo samsung.

se invece hanno il firmware vecchio fammi sapere dove li hai presi che me ne serve giusto uno : Chessygrin :
macmini 1.83 4GB ram ddr3 + Imac 2Ghz + PC c2d 3Ghz
Qnap 439 Pro II+ (4 hitachi 5k3000 da 2TB in raid5)
Qnap 219+ (2 seagate da 2TB concatenati)
4x WD 1,5 TB green (da vendere :D)
pato64
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic 2009, 16:57

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da pato64 »

Anche oggi non sono arrivati (causale coriere: maltempo strade impraticabili) spero di riceverli domani anche perchè dovrai partire per le Feste. E comunque vi faccio sapere al mio ritorno, Buon Natale e Buon Anno a tutti Voi. : Yahooo :
mighel
Messaggi: 26
Iscritto il: 27 dic 2009, 23:33

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da mighel »

non c'è la possibilità di cambiare il firmware agli hard disk ?
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da luciano »

Dipende dagli HD, inoltre non sempre esiste la soluzione al problema...
FrancescoDome
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 nov 2009, 14:29

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FrancescoDome »

Buon Anno a tutti!
1 - Ho acquistato da circa 2 mesi un TS-509 Pro con 5 WD 15EADS-00P8B0 01.0
Uno dei 5 era già guasto prima di costruire il Raid 5, per cui ho iniziato con i 4 e quando mi è arrivato quello guasto, l'ho inserito e fin'ora nessun problema, ma leggendo questo forum mi sto alquanto preoccupando poichè in circa 3Tb di Dati, Filmati e Foto c'è tutta la vita della mia famiglia dal lontano 1980. Ora vorrei chiedere a Luciano se debbo preoccuparmi o meno visto che non ho un ulteriore NAS per fare il BackUp, anche se pensavo che il Raid 5 mi mettesse al riparo da ogni eventuale Sfortuna.
Il Nas ha il Firware 3.2.0 Build 1205T
I dischi WD 15EADS-00P8B0 01.0 hanno il Firmware 01.00A01
Mi puoi dare qualche consiglio, visto che i dati contnuti sono estremamente importanti: sono disposto a "Buttare" i 5 HD per inserirne di diversa marca, peccato perchè questi sono veramente Freddi.
2 - Inoltre ho una richiesta da fare a tutti i partecipanti del Forum: Mio malgrado ho perduto le chiavi di sicurezza di chiusura dei Bays degli HD. Così non posso più aprire nessun Cassetto per sostituire il Disco in caso di Guasto: Sono disperato. Ho chiesto alla Qnap e mi hanno risposto che non possono vendere a privati. Ho Richiesto al Rivenditore che mi ha detto che non fa parte dei prodotti di vendita. Allora cosa posso fare? Buttare il NAS? C'è qualcuno che mi può vendere una delle 2 Chiavi in suo possesso?
Fatemi una Richiesta, comprese le spese di Spedizione, anche Pagamento Anticipato!
Grazie a Tutti e confidando in qualche Buona Persona Auguro a Tutti un Sereno 2010.
Francesco
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da luciano »

Ciao Francesco, buon anno a te! : Nar :

Mandami in un MP il tuo indirizzo che ti spedisco una coppia di chiavette (cosi stavolta una la conservi separatamente! : Wink : ).

Per quanto riguarda i dischi.... in un altro post ho avuto modo di spiegare qual'è il problema con i dischi della WD (serie Green e Blue) e c'è ben poco da fare. I dischi vanno benissimo fino a che anche un singolo settore si danneggia, da quel momento in poi il suddetto verrà puntualmente espulso dal volume e di conseguenza lo stesso marcato come degradato. Un RAID 5 "sopravvive" alla mancanza di un disco ma le prestazioni calano vertiginosamente e va rimpiazzato quanto prima.
Da sottolineare che lo stesso disco utilizzato come disco singolo non darebbe nessun problema in quanto il guasto di qualche settore è un evento quanto mai "normale" dopo un certo periodo di utilizzo.
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da muccio84 »

CIao,
io vorrei acquistare 3 hard disk WD20EADS Western digital da 2TB per poi più avanti acquistarne un'altro per completare il mio QNAP 439 pro, solo che non vorrei che poi mi possano dar dei problemi come il WD10EADS e il WD15EADS?????

Luciano, dici che per il momento è meglio star la larga dai prodotti western digital, ma da quel che ne sò ora sono migliori(anche perchè mi son sempre trovato benissimo) e non vorrei acquistar un'altro modello,poi magari con il prox aggiornamento firmware sistemeranno tutti i problemi.
Tu cosa ne pensi?
Ero interessato anche al barracuda LP da 2tb ma anche se leggermente più prestazionale del WD è più rumoroso,scalda di più e consuma di più....fattori per me importanti.

Quindi cosa faccio?
Premetto che ora ho 4HD da 1TB WD10EADS uno dei quali proprio il modello incriminato e siccome incominciano ad essermi un pò strettini e se devo rischiar di perder tutti i miei dati preferisco cambiarli prima che succeda il patatrak....;-)
Grazie
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se a questo punto secondo voi un TS-210 con il nuopvo foirmware 3.1.2 può convivere correttamente con il wd2002FYPS anche se in quest'ultimo NON è stato fatto il patch firmware ...
Tra l'altro ho scaricato quel patch non ufficiale ma NON sono riuscito ad installarlo in nessun modo, bruciando 5 CD tentando di bootarli: l'utility inserita si inchioda e non cerca/fa nulla..
Grazie a tutti per l'aiuto.
Buon Anno !!!!

Fabio
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
cipo.costa
Messaggi: 1
Iscritto il: 04 gen 2010, 08:47

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da cipo.costa »

salve sono cipo.costa
premetto che nn sono uno smanettone, il mio lavoro è un'altro, faccio il Medico dello Sport, ma cerco di risolvere personalmente e fin dove riesco i problemi che nascono dall'uso dell'ormai indispensabile componente informatica. Ho installato ieri il regalo di Natale. Nas TS-210 con 2 dischi wd caviar da 2 TB (WD20EADS).Il tutto ha funzionato x circa 5 h poi un disco si è bloccato. A quel punto comincio a girare in rete e scopro che c'è incompatibilità tra alcuni dischi WD e il Nas che ho in casa. QNAP si limita a dire che è necessario disabilitare NCQ dei dischi ma specifica alcuna procedura in proposito. Ho perso tutto il pomeriggio in rete senza trovare senza alcuna indicazione in proposito. Avete qualche qualche suggerimento per risolvere il problema o devo pensare all'acquisto di altri 2 HD compatibili. Come al solito le aziende ci prendono in giro con un'elettronica da strapazzo ...bastava mettere in evidenza nella confezione l'elenco dei dischi compatibili. L'installazione è stata fatta a regola, il firmware è aggiornato V 3.1.2 infatti l'apparecchio x circa 5 h ha funzionato regolarmente. Saluti
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da luciano »

cipo.costa / Fabio,

se avete letto per intero questo post, avrete anche letto questo. Al momento quindi, c'è ben poco altro da dire, se non che il problema, ribadisco, NON è relativo ai produttori di periferiche con gestione RAID dei dischi (e quindi QNAP o qualunque altro produttore di NAS/controller RAID) ma ai dischi stessi.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

luciano ha scritto:cipo.costa / Fabio,

se avete letto per intero questo post, avrete anche letto questo. Al momento quindi, c'è ben poco altro da dire, se non che il problema, ribadisco, NON è relativo ai produttori di periferiche con gestione RAID dei dischi (e quindi QNAP o qualunque altro produttore di NAS/controller RAID) ma ai dischi stessi.
CIao Luciano,
ti ringrazio per la risposta...
Mi consiglieresti pertanto di usare l'unico WD2002FYPS che ho solo come "JBOD" , non facendogli usare il raid con l'eventuale secondo HD (al momento ne ho bloccato l'acquisto) ?
Ti ringrazio per la disponibilità.

Ciao

Fabio
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da muccio84 »

Visto che mi devo acquistare n.4 hard disk da 2tb che hard disk consigliate di comprare per il nostro qnap?
Guardando soprattutto al consumo, rumorosità, e temperatura?????
Il Barracuda LP da 2tb???
O c'è ne sono altri migliori???

Grazie e scusate le solite domande ma visto la spesa che devo affrontare per questi hard disk vorrei andare un pò sul sicuro
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da luciano »

@Fabio
si al momento starei alla larga dalla combinazione WD (Green/Blue) e RAID, a meno di avere al certezza che il TLER sia attivo sul/i disco/dischi.

@muccio
Leggi googlando qua e la le impressioni di altri consumatori come noi e tira le tue somme. Io se potessi spendere e volessi stare tranquillo prenderei dei dischi studiati per essere utilizzati in sistemi RAID (Western Digital RE3/RE4 o equivalenti Seagate, Hitachi. Samsung non so se ne produce di specifici), per il resto puoi farti un'idea anche leggendo questo thread dall'inizio.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

muccio84 ha scritto:Visto che mi devo acquistare n.4 hard disk da 2tb che hard disk consigliate di comprare per il nostro qnap?
Guardando soprattutto al consumo, rumorosità, e temperatura?????
Il Barracuda LP da 2tb???
O c'è ne sono altri migliori???

Grazie e scusate le solite domande ma visto la spesa che devo affrontare per questi hard disk vorrei andare un pò sul sicuro
Ciao Muccio,
in virtù di quanto ho letto, postato e ricevuto come risposte varie, ho deciso di avvalermi della facoltà del Diritto di Recesso previste dal mio venditore (ed anche dalla Legge), di restituire e farmi rimborsare il WD 2Tb incriminato (WD2002FYPS).
Ho quindi cercato sulla lista delle compatibilità della QNAP i dischi 2Tb certificati al 100% (= senza note in calce) ed ho quindi optato per 2 dischi Seagate da 2Tb l'uno modello Barracuda LP ST32000542AS; ora finalmente sarò tranquillo (SPERO)!
Ho perso 3 giorni a spostare files qua e là e sono a corto di storage, ed oggi è l'ultimo giorno di ferie nel quale dovrò concludere il riversare files da wd al server e HD estreni...
Spero di esserti stato utile !
Ciao !!!!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
pato64
Messaggi: 18
Iscritto il: 18 dic 2009, 16:57

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da pato64 »

Finalmente sono arrivati e ieri li ho finalmente installati sul 219P sono WD15EADS-00S2B0 e non ho avuto nessun problema solo che alla riaccensione del NAS uno è risultato guasto, montati su un'altro NAS non QNAP e ho riscontrato lo stesso problema sullo stesso HD e l'ho inviato in assistenza speriamo bene.
Avatar utente
luciano
Amministratore
Messaggi: 8706
Iscritto il: 25 apr 2008, 01:45
Località: Roma
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da luciano »

Secondo me Fabio ha fatto la mossa migliore, avrei fatto lo stesso.
muccio84
Messaggi: 22
Iscritto il: 31 ott 2009, 19:54

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da muccio84 »

FabioLV ha scritto: Ciao Muccio,
in virtù di quanto ho letto, postato e ricevuto come risposte varie, ho deciso di avvalermi della facoltà del Diritto di Recesso previste dal mio venditore (ed anche dalla Legge), di restituire e farmi rimborsare il WD 2Tb incriminato (WD2002FYPS).
Ho quindi cercato sulla lista delle compatibilità della QNAP i dischi 2Tb certificati al 100% (= senza note in calce) ed ho quindi optato per 2 dischi Seagate da 2Tb l'uno modello Barracuda LP ST32000542AS; ora finalmente sarò tranquillo (SPERO)!
Grazie mille fabio, infatti farò così anch'io.....ero un pò titubante perchè con WD mi sono sempre trovato benissimo e mi sarebbe dispiaciuto cambiare, anche perchè leggendo in giro WD in genere è una garanzia!!!!
Cmq ho letto un pò di review in giro....seagate lp sembra in generale più performante del wd20eads a scapito però di rumorosità e temperature.....però visto la spesa meglio andar sul sicuro....
Penso di far l'ordine entro un paio di giorni....
Grazie mille per la dritta e appena ti arrivano fai sapere le tue impressioni...

Grazie ancora..
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

muccio84 ha scritto: Grazie mille fabio, infatti farò così anch'io.....ero un pò titubante perchè con WD mi sono sempre trovato benissimo e mi sarebbe dispiaciuto cambiare, anche perchè leggendo in giro WD in genere è una garanzia!!!!
Figurati che io ero abituato ai Quantum !!!! (chi se li ricorda ?!!?!?!)
muccio84 ha scritto: Cmq ho letto un pò di review in giro....seagate lp sembra in generale più performante del wd20eads a scapito però di rumorosità e temperature.....però visto la spesa meglio andar sul sicuro....
Penso di far l'ordine entro un paio di giorni....
Grazie mille per la dritta e appena ti arrivano fai sapere le tue impressioni...
Grazie ancora..
Grazie a te per il tuo contributo !
Per quanto riguarda lo smanetting con i Seagate, non mancherò, le esperienze di uno sono le esperienze di tutti, contaci !
Dammi però una decina di giorni... : Chessygrin :
A presto, ciao !!
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

Buone nuove in merito !
La società presso la quale avevo effettuato l'acquisto ha dimostrato una notevole disponibilità sul mio Diritto di Recesso dimosatrando la sua serietà e dando reale importanza ai propri clienti (si chiama "fidelizzazione" !).
QUesta società è la Redcoon Italia - http://www.redcoon.it - alla quale effettuerò la restituzione dell'HD; attendo parallelamente la consegna dei due HD Seagate e poi vi farò sapere come si è conclusa questa mia "avventura" !
Stay tuned !

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: QNAP rimuove 2 dischi WD dalla lista di compatibilità

Messaggio da FabioLV »

FabioLV ha scritto:
muccio84 ha scritto: Grazie mille fabio, infatti farò così anch'io.....ero un pò titubante perchè con WD mi sono sempre trovato benissimo e mi sarebbe dispiaciuto cambiare, anche perchè leggendo in giro WD in genere è una garanzia!!!!
Figurati che io ero abituato ai Quantum !!!! (chi se li ricorda ?!!?!?!)
muccio84 ha scritto: Cmq ho letto un pò di review in giro....seagate lp sembra in generale più performante del wd20eads a scapito però di rumorosità e temperature.....però visto la spesa meglio andar sul sicuro....
Penso di far l'ordine entro un paio di giorni....
Grazie mille per la dritta e appena ti arrivano fai sapere le tue impressioni...
Grazie ancora..
Grazie a te per il tuo contributo !
Per quanto riguarda lo smanetting con i Seagate, non mancherò, le esperienze di uno sono le esperienze di tutti, contaci !
Dammi però una decina di giorni... : Chessygrin :
A presto, ciao !!
Rieccomi per comunicarvi che ho installato i due HD Seagate ed ora ho circa 4Tb disponibili in Striping con NEMMENO UN ERRORE DI LETTURA/SCRITTURA !
Visti subito e configurati in un lampo !
A presto !!

Ciao
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Bloccato