[Consulenza Acquisto] NAS per RAID5 - Uso Backup e Data Stor

Discussioni sulle funzioni di RAID0/ RAID1/ Q-RAID1/RAID5/ dei NAS.
Rispondi
MLK

[Consulenza Acquisto] NAS per RAID5 - Uso Backup e Data Stor

Messaggio da MLK »

salve a tutti,
ho necessità di acquistare un sistema NAS che mi gestisca 4-5 dischi configurati in RAID5 (probabilmente con disco di hotspare). l'uso che ne dovrò fare sarà essenzialmente di archiviazione audio-video...quando e se dovrò "lavorare" sui file interessati li coperò sull'HD del pc lavorando direttamente lì. può essere che venga usato anche per condividere qualche file multimediale in LAN all'occorrenza ma ripeto, l'uso principale sarà di archiviazione

come configurazione dei dischi avevo pensato a 4/5 dischi da 2TB in RAID5, probabilmente con hostspare, in modo da avere 4TB di spazio a disposizione, buona ridondanza (parity + hotspare) e performance decenti

qualche consiglio su che modello di NAS scegliere e sui dischi? personalmente mi sono sempre trovato bene con i western digital ma leggevo in questo periodo che gli ultimi nati della serie EADS hanno diversi problemi con i NAS di vari produttori

grazie fin da ora per i consigli, mi scuso se ho sbagliato sezione ma non ne ho individuate alte più adatte

Luca
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: [Consulenza Acquisto] NAS per RAID5 - Uso Backup e Data Stor

Messaggio da luciano »

Ciao MLK,

QNAP produce diversi modelli, ma se le performance di rete sono importanti, come mi sembra, visto che dovrai movimentare file di un certo "peso" direi di propendere per i modelli con i processori + potenti. TS-439/TS639/TS-509. Trovi tutte le differenze qui.
Concordo con l'idea del disco di HS e suggerisco vivamente di pensare ad un backup se non l'hai già fatto.... : Sailor :
MLK

Messaggio da MLK »

grazie della risposta

ma come backup intendi un disco da attaccare al QNAP per backuppare i dati più importanti che sono presenti su quello? magari un ulteriore disco da 2TB connesso in eSata al QNAP...intendi qualcosa del genere?

ero comunque diretto anche io sul TS-439, in italia dove si trova a buon prezzo?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Si esatto, per backup intendo qualsiasi entità esterna al NAS nella fattispecie; la capienza sarà ovviamente in funzione delle tue necessità.

Dove comprare... o tra i rivenditori ufficiali che trovi sul sito ufficiale oppure "googlando" in giro x la rete. I prezzi cambiano spesso, difficile fare un benchmarking "al volo"....
MLK

Messaggio da MLK »

stavo pensando e ripensando in questi giorni sulla configurazione RAID da fare e sono indeciso se fare un RAID5 di 4 dischi oppure 2 array RAID1 di 2 dischi ciascuno

essendo prettamente un sistema che userei per archiviazione la prestazione pura non è la cosa più importante...mentre invece lo è la sicurezza dei dati e la possibilità di "salvarli" anche in caso di fault hardware del sistema NAS. se si rompe il controller raid o la scheda madre del NAS e ho un RAID5 sono casini se non riesco a rimpiazzare il componente guasto e ripristinare la configurazione (ovviamente sto parlando di un fuori garanzia). Se invece ho un RAID1 e prendo il singolo disco sata di solito si riesce a recuperare tutto attaccandolo ad un qualunque controller sata di un pc (l'ho fatto molte volte)

che mi consigliate?
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

Beh molto anche dipende da quanto spazio ti serve per archiviare tutte le tue cose. Diciamo che hai un NAS 4 bay, e li popoli con dischi da 1TB ciascuno; con un RAID-5 avrai uno spazio totale di 3TB mentre creando 2 volumi in RAID-1 avrai un totale di soli 2TB. La differenza quindi è sostanziale.
La risposta, banale, ai tuoi (comprensibili e condivisibili) problemi si chiama backup, dando x scontato che al momento hai una sola copia degli stessi. Nessuno al mondo ha una sola copia di dati importanti, beh a parte gli imprudenti. Lo so sono altri soldi ma.... chi oggi ha tutto in digitale NON può permettersi di perdere, come hai detto tu, i ricordi di una vita!
Oltretutto il backup ti salvaguarda anche da cancellazioni accidentali.
Io al momento faccio il backup del mio 639 su un disco eSATA da 2TB collegato al 639 (che contiene 6 dischi per un totale di 2,3TB di spazio disponibile).
MLK

Messaggio da MLK »

si si hai ragione...al limite potrei fare un RAID5 di dischi da 2TB (quindi 6TB di spazio)...e attaccarci un eSata da 2TB per il backup dei dati veramente essenziali
Rispondi