QNAP non più raggiungibile - Status led blink rosso/verde

Informazioni e ultimi rilasci firmware per i modelli fuori produzione
Rispondi
tintolivorno

QNAP non più raggiungibile - Status led blink rosso/verde

Messaggio da tintolivorno »

Buonasera.
A distanza di qualche anno, mi riaffaccio su questo forum per un problema.
Tempo fa il mio TS-219P (con a bordo 2x3TB RAID1) ha deciso di non funzionare più.
All'avvio del nas lo status led blinka rosso/verde in eterno ed il QFinder non vede niente.
Ho seguito alcune guide ufficiali : book :
Prima il recovery del firmware: http://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Reco ... Live_CD.29 - OK.
Il QNAP è ripartito senza dischi.
Poi tramite questa guida http://helpdesk.qnap.com/index.php?/Kno ... d-firmware ho ultimato tutti gli step, ma a questo punto se provo ad avviare il QNAP con i dischi montati, non c'è verso di farlo partire e si comporta come se non avessi fatto niente.

Vi prego... ditemi che c'è almeno un modo per tirare fuori dati... (almeno il mio archivio foto e montaggi video). : WallBash :
Poi lo posso anche formattare e reinizializzare da capo, ma questa roba devo trovare il modo di salvarla.
Grazie in anticipo!
Simone.
QNAP TS-219P - 2x 3TB WD PURPLE RAID1
QNAP TS-431+ - 4x 3TB WD RED RAID5
wozxyz

Re: QNAP non più raggiungibile - Status led blink rosso/verd

Messaggio da wozxyz »

Se la formattazione é ext3 o ext4 puoi montare un disco anche su un PC windows, vedi qui http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... dows_10181
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

la formattazione non può essere altrimenti che ext3/4, quindi no problem per il recupero dati, collegando uno dei dischi a qualsiasi altro PC/Linux.

Prima di procedere al recovery del firmware, hai verificato che fosse quello il problema?

This firmware recovery guide is intended for users who encounter system startup failure due to incomplete or unsuccessful firmware update caused by power outage or network disconnection during the process. To verify if this guide applies to your NAS, follow the steps below:

1. Power off the NAS.
2. Remove all the hard disks.
3. Power on the NAS.
4. Wait for ten seconds and check if you hear a short beep.
5. After the short beep, wait for two minutes to check if you hear a long beep.
6. If you only hear a short beep or do not hear any beep, follow the instructions of this guide to recover your NAS.
tintolivorno

Grazie WOZXYZ e Grazie LUCIANO per la vostra risposta.
Per LUCIANO:
Senza dischi collegati, (dopo la procedura di recovery) il nas riparte regolarmente. Prima il beep breve, pochi secondi dopo l'accensione, ed il beep lungo dopo circa 3 minuti. A quel punto, QFinder lo vede regolarmente.
Il problema adesso, si presenta solo se collego i dischi: Quando avvio il nas con i dischi collegati, sento solo il primo beep, e poi nient'altro (il led di status lampeggia rosso/verde).

Adesso sto recuperando i dati di un hard disk con Diskinternal Linux Reader; semmai prima di formattare tutto farò altre prove per vedere se riesco ad evitare la reinizzializzazione del nas.
Vi farò sapere, ma se avete altri consigli sono ben accetti. : Wink :
Grazie mille.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

il comportamento è normale, il secondo beep (quello lungo) lo fa solo senza dischi per avvertire che il NAS è stato resettato alle impostazioni di fabbrica. C'è solo da capire per quale motivo non sale il sistema operativo. Hai già provato a tenere premuto il micropulsante di reset posto sul retro del NAS per 10 secondi?
tintolivorno

Un po' di prove le ho fatte in questi giorni, ma sinceramente non ricordo se dopo aver fatto il recovery del firmware ho ripetuto questa procedura... appena riesco ad avere qualche minuto riprovo... finisco di farmi un backup, con Linux Reader, rimonto i dischi nel QNAP e provo il reset come dici te...
Vi aggiorno. Grazie.
tintolivorno

Salve.
Premesso che ancora non ho provato il tasto reset dopo aver fatto il recovery del firmware, sto ancora copiando i dati con Diskinternal Linux Reader.
Una domanda... Ho la sensazione per questo programma dia problemi quando si cercano di copiare file più grandi di 2 GB, poiché, anche se il programma non rileva errori, noto che qualsiasi file molto grande (ho provato ad aprire superiore a 2 GB), in realtà dà problemi in lettura.
Porto un esempio. I filmati finali dei montaggi video montati da me, sono tutti illeggibili, e nonostante le dimensioni del file copiato corrispondano all'originale, quando vengono letti, dopo poco si interrompono.
Avete riscontrato anche voi un problema analogo? Avete qualche idea su come risolvere?
Grazie in anticipo.
Buona serata.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

per capire... stai copiando i file dal disco qnap collegato al PC via usb sul disco del PC?
tintolivorno

Ops, Chiedo scusa. Mi spiego meglio: Sto copiando dal disco QNAP (ext4) collegato via USB, ad un disco esterno USB (NTFS), passando da un pc con Windows 7 Pro x64 e Linux Reader.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

controlla che non ci siano delle limitazioni su Linux Reader..
tintolivorno

Buongiorno. Un po' di aggiornamenti:
Con il software Paragon ExtFS sono riuscito a copiare tutto, compresi i "big files" senza problemi. Tutto leggibilissimo dal nuovo disco USB formattato NTFS.
Ho provato a rimontare i dischi, accendere, (ovviamente il problema continuava a presentarsi).
Tasto RESET premuto per 10 secondi: come se non esistesse. Nessuna reazione da parte del QNAP.
Alla fine, visto che ormai tutti i dati li avevo recuperati, ho deciso di reinizializzare il tutto come di seguito:
1. Avviato senza dischi, il NAS è partito, e dopo il secondo beep (dopo circa 3 minuti dall'avvio) ha staccato un IP in DHCP dal router.
2. Inseriti i dischi a caldo.
3. Aperto QFINDER ho iniziato l'inizializzazione del NAS via Chrome. (download ed installazione dell'ultimo firmware in automatico, formattazione dei dischi e configurazione del NAS - con 2 dischi da 3 TB in RAID 1 c'ha messo una vita!!!)

Tutto perfetto, se non ché, dopo pochi minuti che il NAS è online, la rete inizia a non funzionare, ed addirittura il router si pianta costringendomi a riavviarlo drasticamente.
Se provo a dargli un ip statico, nel momento in cui si riavvia, non raggiungo più il QNAP, né via QFINDER, né tanto meno via web.
Resetto il NAS, tenendo premuto il tasto RESET per circa 6 secondi (fino a che non fa un beep), e torna in DHCP, comportandosi come descritto sopra (già sostituito il cavo di rete, senza risultato).

Potrebbe essere che la scheda madre del NAS (o la scheda di rete) mi abbia abbandonato?
Inizio ad essere sconfortato... voi che dite?
Grazie per l'aiuto.
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

hai provato un altro router/switch? Da quello che dici sembra esser lui il problema....
martinshot55

Messaggio da martinshot55 »

Ciao.
questa mattina qnap non raggiungibile???
guardo il led (TS410) e lo vedo lampeggiare verde-rosso : Sad :
Cerco sul forum e vedo questa discussione, seguo i passi dei link per il ripristino del firmware ed arrivo al riavvio senza dischi.
finalmente vedo il led verde, provo a connettermi e rivedo il qnap sulla pagina che dice "non ci sono hard disk" etc.etc. al riavvio si formatteranno e si perderanno i dati.
Cavolo, io ho tutta la vita mia e della mia famiglia lì dentro, non posso fare un backup perchè sono troppi, veramente se rimetto i 4 dischi si formatteranno ?
Grazie
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

martinshot55, , in queste situazioni, specie quando non hai un backup, prima di avventurarti in azioni di ripristino sarebbe meglio consultarsi prima. Fermati dove sei, ti ho mandato un MP.
ciao
tintolivorno

Scusate il ritatrdo nella risposta.
Per Luciano:
Il router è stato sostituito da Fastweb (per altri problemi), e con il QNAP spento tutta la rete funziona regolarmente, sia in DHCP che con IP statici (considerate che ho 2 IPCam, TV, MediaPlayer, Amplificatore, nonché PC, Macbook e tutti i dispositivi wireless come smartphone e tablet).
La prossima prova che farò sarà quella di collegare il QNAP direttamente al router...
Vi faccio sapere! Grazie per adesso! Siete preziosi! :)
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

tintolivorno ha scritto: La prossima prova che farò sarà quella di collegare il QNAP direttamente al router...
..perchè adesso dove/come è collegato?
tintolivorno

Adesso è collegato tramite uno switch Cisco 8 porte Gb... su cui ho collegata buona parte della mia rete.
Per spiegare meglio la situazione:
Router in SALA da cui partono 2 cavi... uno in STUDIO e va ad uno switch Cisco 8 porte, uno resta in SALA
e va ad un altro switch gemello a quello nello studio.
Allo switch dello studio è collegato: QNAP, MBP, PC.
Allo switch di sala è collegato: TV, MediaPlayer, 2 IPCAM, Hi-Fi, PS3...
quindi il router fa un po' da centro stella per i due "ambienti".
pep123456

Re: QNAP non più raggiungibile - Status led blink rosso/verde

Messaggio da pep123456 »

Chi mi aiuta a fare un recovery al mio ts 212?
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: QNAP non più raggiungibile - Status led blink rosso/verde

Messaggio da luciano »

pep123456 ti consiglio di aprire un nuovo thread se vuoi avere maggiore visibilità... cmq trovi le istruzioni qui
https://wiki.qnap.com/wiki/Firmware_Recovery
Rispondi