DISASTRO, aiuto please

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Theboss666

DISASTRO, aiuto please

Messaggio da Theboss666 »

Buongiorno a tutti,
Sono un home user di QNAP da quasi 5 anni... Mi ritengo soddisfatto in toto tranne che per due problemi che ho avuto, il primo non per colpa mia (sono passati ormai 3 anni dall'episodio) ed il secondo (purtroppo per colpa mia).
Non mi dilungo sul primo episodio, ma in poche parole nell'aggiornare il firmware del mio NAS è stata persa la configurazione Ride e di conseguenza ho perso i miei dati (non una grossa perdita perchè avevo il backup)...
Questo breve preambolo solo per spiegarvi per quale motivo ho fatto il secondo errore.
Alloa, sono possessore di un TS-419+ son firmware 3.8 (mai aggiornato alla versione 4 per paura di perdere nuovamdnte i dati)... Ho da poco acquistato un TS-869Pro con firmware 4.1...
Volevo spostare i dati da un nas all'altro, non avendo trovato programmi che mi permettessero la migrazione da un sistema all'altro, ho iniziato con la stupida copia incolla tramite piattaforma windows... Ovviamente per spostare 7tB ci metteva una bita, non essendo copia diretta... Allora nella mia IMMENSA STUPIDITÀ, avevo letto che potevo migrare i miei dischi dal mio TS-419+ al mio TS-469Pro...
Ovviamente non ho badato a firmware diversi ecc, jo sganciato i dischi, inseriti nel nuovo nas e ho riavviato... Visto che non mi riconosceva il RAID, ho deciso di rimetterli nel TS-419+ e continuare con il copia incolla. Ma riavviato il NAS mi chiede di inizializzarlo formattando i dischi ecc... Ergo che ho perso tutto.
Domandone, come faccio a recuperare gli ultimi anni della mia vita digitale? Chi mi riesce ad aiutare?
Io sono di Trieste.

Grazie
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato.
Salviolo

DISASTRO, aiuto please

Messaggio da Salviolo »

Premetto che non l'ho mai fatto su NAS ma hai provato a vedere se funziona l'utility di ricostruzione del volume RAID? Su altri dischi che avevo (e con una distro Linux) ha funzionato. Sono invecchiato con loro (nel senso che ci ha messo poco meno di una settimana) ma poi alla fine sono riuscito a riavere il mio volume RAID. Purtroppo non sono notizie fresche: per fortuna l'episodio è accaduto BEN 12 anni fa. Ma se già allora esistevano ste utility...
Buona Fortuna!!!
Theboss666

Re: DISASTRO, aiuto please

Ho già fatto abbastanza danni, poi volevo sapere se si può utilizzare il qnap per fare questa cosa... In più mi piacerebbe sapere il motivo di tale disservizio...
Parlo da ignorante, ma siccome ho alcuni dati sensibili sul NAS, vorrei evitare di fare ulteriori danni e cercare di recuperare i files...
Ho speso molti soldi per alcool, donne e macchine veloci...il resto l'ho sperperato.
Darioit

Messaggio da Darioit »

Come consiglia Salviolo le utility ci sono per recuperare i dati (forza non tutto è perduto, prova a rivolgerti ad un professionista del settore per recuperare i dati e non andare "a tentativi" rischi solo di peggiorare le cose e perdere i dati definitivamente.),

Il mio consiglio è evita il raid se non sai quello che fai !!
"Live long and prosper"
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Magari puó aiutarti a ritrovare un po' di autostima: la migrazione dal x19 al x69 é prevista, come puoi vedere qui http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.h ... ration.htm
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Darioit

Messaggio da Darioit »

hai ragione, ma ci sono anche le paroline magiche....

Attenzione: Per evitare di danneggiare il sistema o causare lesioni gravi, la procedura di migrazione del sistema deve essere eseguita da un gestore server qualificato o dall’amministratore IT.

Il rischio è comunque alto :)
"Live long and prosper"
Theboss666

Grazie a tutti,
Adesso un "santo" del forum sta cercando di aiutarmi :)
Tenevo a precisare che non sono un idiota totale in informatica, il raid so usarlo e bazzico in questo mondo da più o meno 25 anni...
Solo che il QNAP in se ragiona un po a modo suo, questo mi sconfusiona. Detto questo volevo precisare che ho già eseguito migrazioni, ma questa volta non ho tenuto conto (come un idiota) dei firmware diversi.
Adesso vediamo che succede... :)
Grazie
Rispondi