Buongiorno a tutti, vorrei gentilmente chiedervi un parere e magari una mano per un problema che ho riscontrato con il NAS QNAP in questione. Premetto che ho sempre 'lultimo firmware in questo caso il 4.1.2. Da un paio di settimane quando vado a riprodurre contenuti multimediali da mio NAS dopo qualche manciata di secondi (tipo 30/40) il file si interrompe e va in stop. Ho provato con svariati filmati e il problema è sempre lo stesso. Sia da Windows 8 con un pc, da altri due con windows 7 che da un ANDROID (Minix) da dove ho sempre visto tutto alla perfezione. La prima prova è stata provare la riproduzione da più pc e il problema era sempre lo stesso, si bloccava il file durante la riproduzione. Ho isolato il nas da internet e dalla rete e fatto andare solo SWITCH PC NAS ma non ho risolto nulla. Ho cambiato i cavi di rete ma niente da fare. La copia dei file o la gestione del nas è perfetta e non ho nessun tipo di rallentamento o di problema nei file. Stasera, preso dall'angoscia, per essere sicuro di escludere al 100% il nas ho provato a copiare 20 file dal nas al PC "A". Sono andato sul PC "B" e ho lanciato i file, quindi riproduzione escludendo il nas e aimè tutto fila liscio come l'olio! Quindi posso dire che non è la rete e che il problema è il NAS. Ho fatto la verifica dei dischi e tutto ok. Ho fatto la verifica del file system e tutto ok.
Prova 1 Adesso vorrei provare ad inserire un disco fisso da un tera, copiare al suo interno alcuni file e provare. I 4 dischi che vado a smontare, poi una volta che li rimetto, me li rivede tutti e non ci sono problemi?
Prova 2. E' possibile fare un hard reset del nas ed impostarlo con impostazione di fabbrica e mantenere il volume raid che ho con i 4 dischi?
Vi ringrazio da subito per chi di voi avrà un po' di tempo e voglia da dedicarmi.