Un consiglio su come procedere [TS 419P II Down]

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Kaiser

Un consiglio su come procedere [TS 419P II Down]

Messaggio da Kaiser »

Ciao a tutti,
purtroppo mi trovo a scrivere in un momento veramente complicato.
Ieri ho avuto la brillante idea di fare il live update, da 4.1.1. a 4.1.2.
Ho resettato il nas come consigliato a causa del lungo periodo di up, e ho lanciato l'update.
Al 30% il tutto si è bloccato, ho aspettato quasi una mezz'ora, ma nulla...
A questo punto, verificato che le luci dei dischi erano fisse (ovvero verdi non blinkanti) ho resettato il nas.
Il NAS non ne vuole piu' sapere di fare il boot, rimane con la spia lampeggiante verde/rosso ma nessun beep, sul display appare system boot... con o senza dischi, non cambia nulla.
Ho provato a fare il recupero della rom tramite l'apposita procedura descritta in QnapWiki, ma niente.. non parte neppure la procedura.
Ho aperto un ticket, ma le risposte sono state le solite desolanti...
Ora, la mia configurazione è Raid 5 (.....) 4 x 2T con all'interno circa 5 Tera di dati (tutta la mia vita in digitale... foto, video, musica, ecc. ecc.), dati dei quali... non ho un backup, neppure vecchio.
Credo (spero piu' che credo) che dal momento che la BOOT Rom sia andata, forse i dati sono ancora recuperabili.
Sto pensando di acquistare anche usato, un altro 419 e provare a montare i dischi sulla nuova unità e vedere cosa succede.
Avete un consiglio su come operare? quale credete sia (sempre ci sia) la via migliore per recuperare i dati del mio RAID? (la cosa che al momento mi interessa di piu' a costo di svenarmi...).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
MarcoM

Re: Un consiglio su come procedere [TS 419P II Down]

Messaggio da MarcoM »

Secondo me i tuoi dischi sono salvi da quello che scrivi.
Dovresti riuscire a leggerli collegandoli su un case linux: non ci ho mai provato ma immagino di sì.
Io proverei a proseguire con il ticket: ho letto di altri utenti che alla fine hanno spedito il nas e gliel'hanno ritornato funzionante. Non ho certezze ovviamente.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
n3rv0x

Messaggio da n3rv0x »

Io consiglio sempre l'aggiornamento tramite finder e se eventualmente prendi un'altro nas sposti gli HD sul nas nuovo e puoi recuperare il tutto.
Qnap Ts-453 Be
Kaiser

Messaggio da Kaiser »

Al momento la situazione è questa:
dopo un copioso scambio di email con il service tecnico, sono giunti alla conclusione che è la ROM principale, per cui il nas (che non è piu' in garanzia) andrebbe spedito in Olanda, 100$ manodopera 190$ la MB nuova, più la spedizione (preventivo fatto da loro).
Chiaramente a questo punto compro un nuovo NAS.
Anche il tecnico mi ha detto che secondo lui i dati non sono persi, ma non puo' assicurarmelo, dipende da come e quando si è rotta la ROM durante l'aggiornamento.
Chiedo a chi ne sa più di me, se posso prendere un qualsiasi altro 4 baie (magari piu' performante) o devo per forza riprendere lo stesso modello (fermo restando che la priorità assoluta, rimane il recupero dei dati).
Grazie dell'aiuto.
wozxyz

Messaggio da wozxyz »

Puoi sicuramente passare a modelli più recenti. Dai un'occhiata qui http://docs.qnap.com/nas/4.0/it/index.h ... ration.htm
Nella guida non sono citati gli ultimi modelli usciti recentemente. Bisognerebbe sentire QNAP per verificare se si può migrare anche verso quelli.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Darioit

Messaggio da Darioit »

Buongiorno a tutti, a mio parere le configurazioni raid 5 senza opportuno backup sono molto, ma molto pericolose.

Io ho 4 dischi in single mode e i dati sono salvati con Rsync su una workstation Windows, su altri disci e con un'altro file system.

Nel caso che il nas improvvisamente smettesse di funzionare ho i dati su workstation subito disponibili e comunque se mettessi i dischi del NAS nle PC e avviassi una distro di Linux live, avrei ancora accesso a tutti i miei dati, in tempo zero.

Fate molta attenzione alle configurazioni Raid 5 se non avete un backup sempre aggiornato e un gruppo di continuità collegato al NAS!!
"Live long and prosper"
MarcoM

Messaggio da MarcoM »

Mah, in teoria il Raid 5 è configurato come normalmente si fa sui Linux, quindi se hai un case con sufficenti bay e voglia/tempo di fargli riconoscere il volume, dovrebbe funzionare. Certo non muoio dalla voglia di provare...

Il gruppo di continuità è auspicabile per qualsiasi configurazione.

Sicuramente il Raid 1 è un livello di protezione molto più semplice che da meno problemi nel recupero.

Il backup è comunque sempre consigliabile, anzi se i dati sul Nas sono in copia unica, direi che è obbligatorio anche per un Raid 1 con gruppo di continuità.
Qnap TS-651-4G (celeron j1800)
Pc Win8.1 autoassemblato (i7-4790s) - Macbook air 13" mid 2013 (i5-4250u)
Router Netgear Dgn2200v3 - Switch Netgear gs605v3
gianlore

Messaggio da gianlore »

Purtroppo il backup oltre ad essere la cosa più noiosa è anche la più indispensabile, non si è mai protetti a sufficienza.
Per venire al tuo problema sono più che convinto che i dati sui tuoi HD sono integri, il problema è come recuperarli, forse la cosa più semplice e meno dispendiosa è proprio quella di prendersi un altro Nas, magari usato.
Dell XPS 17 (L702X): CPU: Intel® Core™ i7-2670QM, Ram: 24Gb DDR3, Monitor: 17.3" FHD 3D WLED TL(1920x1080) con Cam 2.0 MP, Storage: Samsung SSD 850 1 Tb + Seagate 500 Gb, Scheda Grafica: GeForce® GT 555M 3Gb, Tastiera: Retroilluminata It, Batteria: 9 celle 87 Wh, Rete: Realtek + Intel® Centrino® Wireless-N 1030 + Bluetooth, NAS: Qnap TS 469L (Tot di 27 Tb) Router DGN3500 Epson XP-860
Kaiser

Messaggio da Kaiser »

Riguardo il Backup avete chiaramente ragione, ma il problema è dove backuppare 5 T di dati...
AL momento, ho ripreso un TS 253 Pro con due WD Red da 6 Tera, e li mettero' in Raid 1.
Vorrei pero' se fosse possibile recuperare il vecchio 419 P II, avrei un nas di backup e la possibilità di riutilizzare i 4 vecchi dischi da 2T.
Non ho ancora provato a recuperare i dati, sto attendendo una risposta da un mio collega che forse mi rimedia un 419 P II per provare a recuperarli.
Sapete se per caso si riesce a comperare una MB del 419 P II da qualche parte, in maniera da poterlo rimettere in piedi? (visto che credo la ROM non si possa in nessun modo recuperare...)
E se si, dove?

Grazie.
Darioit

Messaggio da Darioit »

Se vuoi ti posso noleggiare il mio TS-419P+ che è identico al tuo
"Live long and prosper"
Darioit

Messaggio da Darioit »

Kaiser sei riuscito a recuperare i dati?
"Live long and prosper"
davirock

Messaggio da davirock »

Troverai sul forum la mia storia.
Avevo un ts-219p+ con 2 HD da 2 Tb in raid 1. Un fulmine me lo ho bruciato.
Ho comprato un ts-419p II e ho reinserito i dischi mantenedo l'ordine (per il raid 5 è assolutamente richiesto). Alla rpima accensione ti vhiede di installare il nuovo firmware ma riconosce la catena raid. Dopo 24 ore avevo tutto funzionante sul nuovo nas e non avevo perso alcun dato.
C'è la procedura guidata da qualche parte sul sito qnap
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
davirock

Messaggio da davirock »

Ecco la discussione
viewtopic.php?f=14&t=5752
Tra l'altro avevo sbagliato a scrivere il modello bruciato che era come detto um TS-219p+
Possessore di TS-419P II, TVS-463, TS-251+
Rispondi