Backup Su Nas riservato

Discussioni sulla replicazione remota.
Rispondi
lucaperpd

Backup Su Nas riservato

Messaggio da lucaperpd »

Salve,

ho due Aziende lontane tra loro entrambe con un Qnap 419P+, diciamo che per semplicità ho la necessità di fare un backup di circa 300GB. Entrambi i NAS hanno collegato un disco esterno USB su cui di notte un processo fa una copia sincronizzata, processo veloce ovviamente perchè copia o cancella solo le modifiche.
Fino a qui tutto bene ma recenti avvenimenti di cronaca portano a pensare che un vero "Disaster" porterebbe a perdere sia il Qnap che il disco USB visto che sono nella medisima posizione per cui pensavo :

Compro un QNAP TS-251 con due dischi da 1TB in Mirror e lo posiziono in uno stabile diverso della Ditta A.

A questo punto nei weekend o di notte se voglio essere pignolo effettuo un Rsync del Qnap della ditta A sul TS_251 (via LAN) e sempre con Rsync della ditta B (via Internet). Prima di questo mi procurerei una copia degli attuali dati della Ditta B in modo che il Rsync non parta la prima volta da Zero,

Le domande sono :
Vi sembra una buona soluzione?
Il Qnap scelto è una buona scelta?
La copia via Adsl della ditta B dell'esempio considerando un 50GB di file modificati forse di più se fatto settimanalmente Vi risulta fattibile? Qualcuno usa questa situazione, con quali risultati?

Grazie dell'aiuto
Wuillyc2

Re: Backup Su Nas riservato

Messaggio da Wuillyc2 »

Potrebbe anche essere fattibile, però passi sempre e comunque per l'upload della tua connessione, che se sei in fibra con almeno 10mb di velocità si può iniziare a farci un pensierino, altrimenti la vedo durissima con 50gb di modifiche a settimana da uppare.
My PC/Case: Obsidian 800d MB:Rampage IV Extreme Cpu: Intel I 7 3930K Raffr:Liquid Cooling Ram: 16 Gb Corsair Platinum 2400 Gpu: 3 x Nvidia Gtx 780 HD: Ssd Raid0 2 X Corsair Neutron gtx 240GB + Corsair Neutron gtx 480gbMonitor: Samsung S27A950D 27" FULL HD 3D 2msAli: Corsair AX 1200i Ups: SMART-UPS 3000VA LCD 230V
lucaperpd

Messaggio da lucaperpd »

Ma infatti credo che vari Cloud o Rsync o caricamenti in FTP siano difficili da sostenere con le attuali connessioni.
Certo bella l'idea di avere tutto in Cloud in sicurezza ma o vai di sync in tempo reale, ed anche li rischi di avere crolli di banda pazzeschi in certi momenti o è inutile.

Infatti la mia era per capire se qualcuno usa Internet con servizi Cloud o con Rsync ecc... per fare proprie copie di backup con risultati soddisfacenti.
peg1987

Messaggio da peg1987 »

io uso la copia NAS a NAS. Allora con la mia linea (domenstica) se devo uppare qualche foto va bene, se sono diversi giga, il nas occupa la banda per alcuni giorni. Se sono decine di giga, per settimane.
Uso anche la sincronizzazione in tempovreale e funzionano entrambe molto bene. Certo qualche informazione in più non farebbe male (tipo il log dei file trasferiti).
caponialessandro

Messaggio da caponialessandro »

Lo faccio attualmente da un cliente con 4 ts459pro+ tutte interconnesse con fastweb e linea in fibra... e funziona abbastanza bene... ma se la linea è scarsa la vedo dura.. specie se con ADSL vai a meno di un mega in upload..
In questo caso potrebbe essere consigliabile informarsi di quanto potrebbe costarti una punto punto anche in ponte radio.. oggi vanno discretamente bene e hanno costi contenuti...
E comunque anche io in diversi clienti uso il backup su disco USB. .. ma non lascio sempre lo stesso... lo faccio cambiare al cliente giornalmente o settimanalmente, in modo da avere sempre una copia dei dati fuori..
lucaperpd

Messaggio da lucaperpd »

Log reali non ne ho.
Stò analizzando quanti file vengono modificarti ma credo che viste le Adsl sia improponibile.

Manterrò il backup locale e proverò ad usare due diversi dischi usb da portare a casa, anche se da mi a esperienza viene fatto la prima settimana e poi mai più.
Altra valutazione è mettere un disco dentro un PC da qualche parte e fare il sync li dentro, ovviamente il PC molto lontano dal Qnap proprio per salvaguardare un disastro.

Grazie delle Vostre esperienze
Rispondi

Torna a “Remote Replication/ Disaster Recovery”