[RISOLTO] TS-809U-RP Riavvio lento!?!?

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
wario

[RISOLTO] TS-809U-RP Riavvio lento!?!?

Messaggio da wario »

Ciao.

Mi presento sono wario e sono nuovo di questa grande famiglia di "qnapisti" : Smile :

Ho acquistato da poco un TS-809U-RP con 8hd da 2TB della WD, è ho configurato un RAID 5 ed ho aggiornato il firmware dalla 3.1.1 alla 3.1.2

Ovviamente essendomi affacciato da poco al mondo dei NAS, trovo molte cose abbastanza difficili da comprendere, o quantomeno da configurare, come:

1. è possibile che questa macchina che è stata appena configurata... (quindi è ancora vuota) ci metta un sacco di tempo a riavviarsi?? è normale??(Con un sacco intendo circa 1 ora)

2. Ho letto che c'è molta gente che è in difficolta per il raggiungimento del nas dall'esterno utilizzando fastweb... c'è una guida (dettagliata se è possibile) per l'eventuale configurazione per il raggiungimento dall'esterno del nas, tenendo conto che ho a disposizione 2 ip uno privato uno pubblico, e che il nas deve essere necessariamente visto all'interno della mia rete?

3. Il mio qnap dovrà svolgere il compito di
- storage di rete condiviso in una piccola rete, con accessi multipli e quindi con restrizioni multiple.
- backup station
- storage accessibile anche da posti diversi
quale è la vostra esperienza e quindi i vostri consigli per quel che riguarda software, oppure configurazioni particolari che possono migliorare questi compiti?

4. ed ultima domanda giuro... con la configurazione del raid 5 so che il sistema viene considerato "broken" quando 2 o più hd sono "rotti". Cosa avviene se 1 hd si rompe?? La macchina avvisa la rottura, ma il sistema rimane impiedi (quindi è possibile leggere e scrivere) o c'è bisogno di un hot spare creando un disco virtuale?

So che sto chiedendo tanto ma penso che sono tutti argomenti interessati a chiunque specialmente ai neofiti come me!!

Grazie in anticipo.
Ultima modifica di wario il 11 dic 2009, 12:50, modificato 1 volta in totale.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: TS-809U-RP Riavvio lento!?!?

Messaggio da luciano »

Ciao Wario e benvenuto anche a te! : Welcome :

1. No, non è normale, se per "riavviarsi" intendi da macchina accesa fare un reboot. Il rebuild del volume RAID 5 è terminato?

2. Se hai un IP pubblico non dovresti avere problemi e trovi tutte le info e i tutorial sia qui che sul sito QNAP (vedi nella mia firma).

3. Tutto quello che ti serve è già incluso nel NAS. Eventualmente ci possono essere innumerevoli soluzioni di backup delle workstation verso il NAS, utilizzando sw di terze parti, ma questo dipende molto da quello che ti serve.

4. Anche qui esiste svariata letteratura in merito, sia qui che in giro x la rete, cmq... per non sembrare sgarbato al primo post (c'è sempre tempo x recuperare : Chessygrin : : Wink : ), le cose stanno cosi. RAID-5 con 1 disco guasto, dati consistenti ma prestazioni abbattute: è necessario QUANTO PRIMA sostituire l'unità guasta. RAID-5 con 2 dischi guasti, addio dati.
A tal proposito la "best practice" vuole che un RAID-5 professionale/affidabile, specie con un'unità a 8 bay, abbia almeno 1 disco come hot-spare.
wario

Messaggio da wario »

ciao luciano e grazie per l'aiuto...

1. diamine allora ho qualche problema perchè sia al riavvio (reboot) sia all'accensione ci mette un sacco di tempo! gli hd sono compatibili il raid lo fatto finire come scritto sulle istruzioni, gli hd sono tt funzionanti e nuovissimi, dal pannello di controllo del qnap lo stato dei dischi è sempre buono...

a cosa può essere dovuto?? ho notato questo rallentamento dopo l'aggiornamento del firmware... è possibile??

2. ip pubblico mi spaventa solo fastweb... che ci sono spesso problemi, li chiami e forse dopo 5 telefonate trovi una persona che apre un ticket e poi dopo 2 giorni che ti dicono che il problema non è di fastuuueb... ti dicono... e abbiamo fatto dei controlli più approfonditi : Hurted : ed era guasta la linea : Andry :

3.Allora speravo di avere qualche consiglio in + in merito, ma ne do uno io allora : Builder :
non ho ancora avuto modo di testare la time machine su mac os x... ma per quanto riguarda l'ambiente windows consiglio sync back pro (versione a pagamento mi sembra 30 euri ma i 30 euri spesi meglio) della 2brightspark... è un programma completissimo che permette di fare qualsiasi cosa per quanto riguarda i backup!!! Ma speravo ci fosse altro che conoscevate e che avevate già testato.

4. Ho un'altro nas configurato in raid 5,non faccio pubblictà ma un techus che non mi ha mai dato problemi ma ovviamente a parità di caratteristiche e di servizi che possono offrire i prodotti qnap non c'è storia...

Cmq grazie mille per i consigli.... sarebbe bello sentire il parere di altri, visto che ora mi preoccupo di questo riavvio : Blink :
luciano
Amministratore
Contatta:

Messaggio da luciano »

1. Ho sentito QNAP ti chiedono di aprire un ticket per questo problema (usa il link che trovi anche nella mia firma). Per capire: quand'è che consideri il NAS aver terminato il boot? Il cambio fw potrebbe aver influito, ma non è un bug noto del 3.1.2 al momento.

2. Ehhh che ti posso dire.... non è che gli altri ISP siano messi tanto meglio in quanto ad assistenza clienti...

3. Capiamoci non è che non voglio darti un consiglio è solo che ci sono davvero molte soluzioni e alcuni prodotti sono + adatti di altri nelle diverse situazioni. Io ho usato con efficacia Acronis x esempio. Però le considerazioni che io faccio di solito sono legate anche all'acquisto delle licenze oppure l'uso di sw free/shareware. In altre parole se devi andare a caccia di farfalle è più efficace (e più economico) andarci con un retino che con un cannone.
Non conosco Sync Back e quindi, come vedi, questo si aggiunge alla lista di cui sopra...

4. Ah quindi, se ho capito bene, il tuo motto è: finora m'è andata bene, andiamo avanti cosi? AUGURI! : Doctor : : Sailor : Ascolta uno scemo, usa uno degli 8 dischi come hot-spare!
wario

Messaggio da wario »

Allora mi sono reso conto che la lentezza è dovuta ad un errore:

quando lo accendevo al caricamento dei driver l'hd2 dava un errore logico.... (buffer I/O error on device sdb2, logical block)

ho provato a togliere l'hd ed in 2 min il nas si accende!!

credo sia un problema legato al RAID piuttosto che all'HD vorrei REINZZIALIZZARE tutto.

Come faccio?? se seguo questa procedura vado bene o è meglio fare in altri modi??

http://wiki.qnap.com/wiki/How_to_reinitialize_HDD

grazie ciao!

EDIT: ho eliminato le partizioni reinserito l'hd all'interno del nas ma continua a darmi l'errore buffer I/O error on device sdb2, logical block .......

attendo una vostra mano!!
wario

Re: [RISOLTO] TS-809U-RP Riavvio lento!?!?

Messaggio da wario »

Risolto ragazzi, ovviamente era un problema dell'hd e non di qnap... infatti come ho rimosso l'hd non funzionante il NAS ha ripreso a funzionare alla perfezzione : Yahooo :

é bastato collegare il monitor al nas, all'avvio il nas dava degli errori logici nell hd.

Grazie Cmq a tt!!!

Ciao!!

@mod:aggiunto risolto al titolo.
luciano
Amministratore
Contatta:

Re: [RISOLTO] TS-809U-RP Riavvio lento!?!?

Messaggio da luciano »

Felice tu abbia risolto e grazie per aver notificato la soluzione! : Thumbup :
Rispondi