avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da Murdock44 »

Salve

non so se può dipendere dall ultimo firmware installato, (il 4.1.1), ma una settimana fà, ho accesso il qnap, e subito all'avvio il led rosso del primo e secondo slot si e' acceso per un secondo, poi la procedura di boot è andata regolarmente.Verificando i dischi (sono ognuno da 2 tb, in tutto 4, con raid 5), ho visto che dove si era acceso il led rosso, da interfaccia del pannello di controllo i dischi venivano segnalati come "avvertenza" in giallo.
Effettivamente entrambe i dischi, monitorati con software hd tune pro e crystal disk info, davano problemi di settori riallocati o scrittuta pendente. Subito preoccupato ho sostituito i dischi, la ricostruzione del raid è avvenuta correttamente.Il giorno seguente accendo il qnap e nuovamente si presenta il problema dei led rossi nei primi due slot, a questo punto ho spento il nas e ho invertito gli slot, per capire se il problema fosse dovuto ai due slot dove ho inserito i dischi nuovi oppure se nel caso si fossero danneggiati anche i nuovi dischi inseriti, nulla di tutto questo, i led che si sono accesi, anche invertendo gli slot del nas sono sempre i primi due, quindi a questo punto il problema è proprio del nas.Il discorso che non posso rischiare di "danneggiare" i nuovi dischi, oppure di perdere i dati. Nella guida è speigato il led rosso si accende per n motivi, ma esiste una diagnostica dell'hardware che posso eseguire e rilevare il problema del nas?O debbo mandarlo necessariamente in assistenza?Grazie 1000

Carlo
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da Murdock44 »

ok

dato che nessuno rispoinde, almeno qualcuno può dirmi qual'è l'iter per mandare il qnap in assistenza?Grazie 1000

Carlo
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da Murdock44 »

Cmq ho contattato l'assistenza, ho aperto un ticket e l'unica cosa che mi hanno saputo dire e' la seguente:

1.Power off your NAS.
2.Remove all the HDDs from the device, press the power button.(power on NAS without any HDDs)
2.1 Check: LED on the from panel turns on ?
=>No: P1: Can Not Power On
2.2 Check: The NAS sound a short beep ?
=>No: P2: U-BOOT/BIOS Boot Fail
2.3 Check: After 2-4 minutes, the device sound one or three long beeps
=>No: P3: Firmware on Flash/DOM failure
2.4 Check: Connect the device to PC directly and run QNAP Finder. Finder should find the device.
=>No: P4: Network Failure
2.5 Check: Hot-plug the working HDDs then click the details button on QNAP Finder. All the HDDs should be on the list.
=>No: P5: Drive Bay Failure (Note: Make sure the HDDs are on the QNAP HDD compatibility list and working.)

Note: If you have available data in the disks, please skip next step.
Do not initialize the system when LCD or QNAP Finder prompt a confirmation message.

3. Check: Double-click the device on QNAP Finder list to start initialization.

=>No: P6 Fail to initialization. (Note: The IP of the devicet should
be on the same subnet of your PC. For example, if the IP of NAS is
169.254.100.100, you need to configure your PC's IP to 169.254.100.101)

If you have any hardware problems,please contact your local reseller for repair....

si bella risposta, tra l'altro procedura presente sul sito dello stesso supporto e già effettuata, ovviamente che non risolve il problema, pazzesco che non ci sia un centro assistenza qnap in Italia.
Infine se dovessi contattare il fornitore da cui ho comprato il qnap (tra l'altro con garanzia scaduta), dovrei inviarglielo con tutti gli hard disk formattati, quindi questo presuppone il backup di tutti i dati (6 tb) su altri hard disk della stessa capienza, poi come faccio a sapere se conviene la riparazione del qnap?Come fa il fornitore ad inviarmi un preventivo se lui a sua volta deve inviarlo al centro assistenza (chissà dove) Qnap?Ma che razza di servizio di assistenza è questo?
Poi tutti questi fottuti aggiornamenti del firmware, non hanno fatto altro che peggiorare la stabilità del nas, altro che miglioramenti, il nas deve essere uno strumento di backup e basta non un satellite connesso con il mondo intero.
Mai più nas qnap in vita mia. : Andry : : Andry :
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da wozxyz »

La procedura, che giustamente é presente sul sito, serve a cercare di individuare il problema. Tu che risultato hai ottenuto?
Quanto all'affermazione che il NAS sia solo uno strumento di back up, è un po' semplicisica. Volendo solo fare back up, ci sono soluzioni più semplici e meno costose. Oggi, in genere, si acquista un NAS anche per tutte le funzionalitá che offre.
Poi, che QNAP potrebbe concentrarsi un po' di più sulla qualitá piuttosto che sulla quantitá, beh quella é un'altra storia...
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da Murdock44 »

Ciao wozxyz

e grazie per avermi dedicato un po di tempo, almeno tu l'hai fatto, non volgio accusare nessuno, ci mancherebbe, ma sono inkazzato nero.Cmq la procedura che ho eseguito mi ha dato tutti esiti positivi.
L'errore è a livello hardware c'è poco da fare, appena accendo il nas i primi due "led indicator hdd1 e hdd2"
si accendono di colore rosso per un secondo, poi il boot prosegure in modo normale e alla fine sembra che è tutto ok, ma non lo è, perchè è come se per quel secondo i primi 2 hard disk sono fuori uso, oppure l'I\O per un secondo fallisce, cosi gli hard disk andranno a rovinarsi nuovamente.
Cmq non posso inviare il nas in assistenza con tutti gli hard disk, è una follia, possibile non abbiano un set di hard disk da utilizzare come test?E poi cazzarola volete fare un software di diagnostica hardware?1000 APP INUTILI, POI QUANDO NE SERVE UNA VERA NON C'è
Ma dai...cmq fa nulla..intanto il problema resta e credo che lo risolverò comprando altri hard disk per trasferirmi i dati prima che si rompa del tutto E ovviamente spendendo altri soldi, ma questa volta senza nas.Ciao

Carlo
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da wozxyz »

Il centro di assistenza europeo di QNAP è in Olanda. Ho letto qui http://www.qnapclub.it/viewtopic.php?f= ... nza#p54380 di un'esperienza finita bene.
Ah, volrevo anche dirti che sul mio 459, all'avvio, per un secondo, i led di tutti i dischi si accendono in rosso, poi il boot prosegue normalmente. Il 212 e il 220 invece non lo fanno.
Ciao
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
Murdock44
Messaggi: 27
Iscritto il: 02 giu 2011, 12:16

Re: avvio TS-439 Pro II led rosso relativo al 1 e 2 slot

Messaggio da Murdock44 »

ciao

non è normale che tutti i led al boot si accendano rossi, segui bene questa problematica, perchè a lungo andare il nas inizierà a segnalarti lo stato dei dischi come "avvertenza" in giallo, per poi andare a rovinarsi completamente (settori riallocati o settori con scrittura pendente) ,a me cosi è successo, solo che non c'e' stato nessuno allarme preventivo, ecco perchè sono inkazzato.
Oggi ho preso due wd red pro da 4 tb ognuno, inizio a trasferirmi i dati, poi proverò un altra volta la procedura che ho trovato sul forum, ma questa volta inizializzando nuovamente gli hard disk, poi vi farò sapere.
Ciao

Carlo
Rispondi