Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Discussioni sulle funzioni di DDNS e port-forwarding dei NAS.
Rispondi
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

Ciao A tutti.
da una settimana sto utilizzando il mio nuovo Ts 451.
Installazione Ok
Primi giorni di funzionamento perfetto, rapido ecc
Ieri primi fastidi. Navigando nelle cartelle attraverso Qfinder dopo poco il caricamento delle cartelle si piantava e poi mi appariva il messaggio: il server è occupato o non si è connessi alla rete! Verificare che sia possibile raggiungere il Nas e ricaricare la pagina Apparo tale messaggio l'unica soluzione e chiudere Chrome e rifare il login da Qfinder per poi incappare nello stesso problema. La cosa strana è che ha iniziato a farlo senza che io abbia toccato nulla.
Ho provato soft reset. hard reset ma nulla è cambiato. Ho pure provato a installare nuovamente del tutto il nas previa formattazione dei dischi.
Ho provato da un altro pc e questo dava errore: il sistema ha rilevato che il server DNS on può risolvere Host e alcune applicazione non potrebbero essere eseguite correttamente Cosnigliava quindi l'accesso a Pannelldi controllo - Rete TCP/IP e controalllare Dns e Gateway,

Non capisco come risolvere sta cosa. Ho provato a connettere l'ethernet del nas direttamente al pc ma accadeva la stessa cosa. Accedendo dal telefono cellulare tramite wifi del router nessun problema

Consigli?
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

Non riesco a risolvere. E'decisamente fastidioso questo problema. Non capisco se è un difetto del nas o della rete o del pc o del router.
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da blackeagle »

Quando succedeva a me , avevo sbagliato il gateway
Inserivo 192.168.0.100 al posto di 192.169.0.1 . Non so perché mi ero fissato con quel numero

Prova a mettere ip fissi , magari al di fuori degli prime 10 assegnazioni che fa il router in automatico . Ricontrolla il gateway se è giusto , servirebbe quello del router


Tapatalk on iPhone five
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

Grazie per la risposta.
In effetti, con Ip statico mi pare che la navigazione tra le cartelle in Qfinder sia migliorata, anche se l'errore l'ha fatto ancora una volta, ma poi, almeno, per ora non l'ha ripetuto.

Ho inserito:

Il ruouter ha gateway 192.168.1.1
Ho impostato Ip fisso del pc 192.168.1.2.
Ip fisso del nas 192.168.1.3
Submask sul nas 255.255.255.0
Gateway sul nas 192.168.1.1.

Per I dns sul ruouter e sul pc ho messo 8.8.8.8 e 8.8.4.4

Sul nas ho messo 192.168.1.1. Di questa cosa non sono molto sicuro: non so se lasciare ricerca automatica, oppure 192.168.1.1. oppure 8.8.8.8. 8.8.4.4. anche sul nas oppure 0.0.0.0.

Suggerimenti?

Prima di inserire Ip fisso, la cosa strana era che se su un pc si piantava dando l'errore di server occupato, contemporaneamente sull'altro pc il nas era accessibile e qfinder navigava nella cartelle ottimamente. Ancor più strano è stato usare, tramite Qremote, QTS direttamente sul Nas collegato via HDMI alla Tv. Molto lento e errore di server occupato pure in quel caso: non vi pare che non avrebbe dovuto dare questo errore considerato che usando Qts sul Nas non passavo dalla rete?

Comunque, per ora la situazione pare migliorato ti terrò aggiornato.
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

MI Chiedo: ma non potrebbe essere un problema di ram? Ho installato un Giga e caricato 100 o 300 giga di video
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da wozxyz »

L.'utilizzo della ram non ha niente a che vedere con la quantitá di video archiviati. Caso mai con il numero di applicazioni installate. Guarda con qmanager o da impostazione di sistema, stato di sistema, monitor risorse, quanta memoria è utilizzata.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

interono al 87% nei momenti in cui dava l'errore
wozxyz
Messaggi: 1589
Iscritto il: 13 mag 2010, 12:30

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da wozxyz »

In effetti é parecchio.
Hai installato qualcosa ultimamente? Oppure hai caricato qualche milione di foto? : Chessygrin :
In questo caso potrebbe essere occupato con la preparazione delle miniature. Se le foto sono tante è un lavoro che richiede molto tempo e risorse.
TS-459 Pro - TS-221 - TS-212 - HS-210 Squeezebox Touch & Duet - WD Live Hub
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

In realtà non ho installato nulla, eccetto XBMC e la Download station attiva in download, la quale credo succhi non poche risorse in termini di ram.
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da BRIAN8 »

babixa08 ha scritto:MI Chiedo: ma non potrebbe essere un problema di ram? Ho installato un Giga e caricato 100 o 300 giga di video
Ad un mio amico dava dei problemi simi dopo che aveva installato ram aggiuntiva non originale.
babixa08
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 23:01

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da babixa08 »

E'un bel mistero. Ho provato a lasciare Qfinder aperto, con la pagina di chrome aperta sul nas con file station aperto. Sola attività un paio di download in download station e null'altro. Sono stato lontano dal pc per 30 minuti al mio ritorno solito messaggio d'errore, ma almeno qfinder navigava senza bisogno di riavvio.
arte83
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 lug 2014, 14:39

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da arte83 »

Ciao, anch'io da almeno un mesetto ho riscontrato questo fastidiosissimo problema.
Ogni volta che tento di cancellare o spostare file dalla FIle Station si blocca e dopo un pò mi ritorna questo errore.
Ho 3 HD da 4 TB in RAID 5 per un totale di circa 7,1 tb di cui circa 6,5 TB di film, questo problema però all'inizio non c'era nonostante la quantità di dati fosse quasi la stessa. Ho installato XMBC e Plex Server ma non penso che siano loro il problema perchè anche questi erano installati all'inizio quando l'errore ancora non si presentava.
Per il momento ho risolto spostando e cancellando i file da Windows avendo mappato il NAS come unita di rete.
GDG84
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 set 2016, 18:49

Re: Ts 451 - Aiuto: Il server è occupato o non si è connessi

Messaggio da GDG84 »

Salve, ho lo stesso identico problema, presentatomi dopo aver aggiornato il firmware: il Nas dopo pochi minuti si pianta e da lo stesso messaggio di cui al titolo del thread...e non riesco ad accedere nemmeno tramite unità di rete windows :(
Rispondi