Consiglio iSCSI

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Avatar utente
krdan
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2013, 21:35

Consiglio iSCSI

Messaggio da krdan »

Vorrei effettuare dei backup sul TS-121 ed ero tentato di utilizzare iSCSI invece che SMB per lo scambio di dati, so che iSCSI essendo un protocollo di più basso livello è più suscettibile alla corruzione del file system, ma francamente non ho molta esperienza in materia.
In mezzo fra il PC e il NAS c'è un AVM Fritzbox, tutto è collegato ad un UPS, e la connettività è Gigabit.

Quindi vorrei sapere se mi faccio troppi problemi io o effettivamente è un rischio utilizzare l'iSCSI? con o senza digest?

Grazie a chi mi può illuminare.
FabioLV
Moderatore
Messaggi: 1187
Iscritto il: 17 set 2009, 17:28
Contatta:

Re: Consiglio iSCSI

Messaggio da FabioLV »

iScsi è un protocollo per la creazione di dischi di rete virtuali eventualmente condivisibili, non nasce per i backup...
Ad esempio, poi avere il tuo ambiente di sviluppo dei tuoi applicativi su un disco iScsi sul nas, e ad esso far riferimento quando vuoi sviluppare i tuoi programmi.
Sepoi vuoi effettuare i backup su dischi virtuali iScsi, almeno hai la possibilità dal NAS di espandere dinamicamente questi dischi.
Ma non ne vedo la versatilità in ambito backup...
Mod. area "Mercatino dell'usato elettronico"

TS-210
TS-259 Pro +
TS-253 Pro
PopCornHour A-110 / C-300

_______________________________________________________________________
"Qualunque sia l'entità di un problema, la complessità della sua soluzione è inversamente proporzionale alla disponibilità economica." - da "Memorie di un Mod. Nabbo" - 2012 Ediz. FabioLV
Avatar utente
krdan
Messaggi: 4
Iscritto il: 07 nov 2013, 21:35

Re: Consiglio iSCSI

Messaggio da krdan »

Preciso meglio, l'idea è quella di sfruttare la cronologia file di windows per mantenere un backup veloce molto blando di dati non importanti, ma utili in ambito domestico. Mettendo su un iSCSI potevo limitare la "cronologia" ad una data dimensione e al limite espanderla in modo dinamico un domani, senza dover fare tutto tramite SMB.

Volevo in un secondo momento espanderlo alla virtualizzazione di macchine virtuali per sviluppo, ma prima di partire in pompa magna volevo anche prendere un minimo di confidenza con applicazioni meno critiche.

I dubbi sono interamente su come mantenere l'integrità dei dati che transitano nella rete locale, considerato che appunto è un protocollo a più bassa astrazione rispetto a SMB/NFS.
Tiberium
Messaggi: 45
Iscritto il: 09 mar 2010, 20:24

Re: Consiglio iSCSI

Messaggio da Tiberium »

Ciao krdan riapro questa discussione perché sono interessato allo stesso argomento, vorrei fare backup cronologia di win8.1 su target iscsi del qnap, l'ho attivato e tutto funziona bene ma mi chiedevo a distanza di tempo come ti trovi e se e quanto sia affidabile soprattutto nel caso di crash/danno hd sistema e successivo recupero, tutto ok o meglio adoperare samba tramite cartella di rete(che per altro un tempo aveva problemi non so con gli ultimi firmware, ricordo bisognava fare un modifica da riga di comando su qnap se no si bloccava)
Qualsiasi parere é benvenuto grazie
Rispondi