TS-251 domande varie

Utilizzate questo forum per qualsiasi argomento che non è categorizzato altrove.
Rispondi
Leonidas
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 lug 2014, 08:32

TS-251 domande varie

Messaggio da Leonidas »

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato e installato un QNAP TS-251.
Sto cercando di capirne tutta la potenzialità ma devo precisare che in fatto di NAS sono alle primissime armi e quindi mi considero un niubbo

Per prima cosa vorrei sapere come si utilizzano le varie entrate/uscite che questo NAS possiede. E cioè:
1° 2 porte Ethernet (attualmente ne ho utilizzata una collegandola al router) e l'altra?
2° 4 porte USB (una sul frontale e 3 posteriori) a cosa servono/come si utilizzano ?
3° La porta HDMI è un ingresso o un'uscita? A cosa serve?
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-251 domande varie

Messaggio da blackeagle »

Ha due schede di rete , devi connettere tutte due per avere due numeri ip . Io le ho collegate allo switch , puoi assegnare anche servizi differenti alle due porte .
Le porte usb sono le solite che trovi su pc , qualcuna è usb 3.0 molto più veloce della classica 2.0 . Servono a fare copia e incolla , collegare hdd esterni , ecc .
Se ha la porta hdmi serve per collegarlo alla TV . Può fare anche da mediaplayer .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Leonidas
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 lug 2014, 08:32

Re: TS-251 domande varie

Messaggio da Leonidas »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto concerne la seconda scheda di rete perché dovrei avere 2 diversi IP?
Che tipo di servizi diversi potrei utilizzare (ad esempio)?
Avatar utente
blackeagle
Messaggi: 551
Iscritto il: 23 lug 2014, 20:39
Località: Marte

Re: TS-251 domande varie

Messaggio da blackeagle »

perche ha due schede di rete
prima di tutto 2 meglio di 1 !
Visto che il nas si usa per molte cose nello stesso momento , io per esempio per lo streaming uso solo una porta . L'altra per il resto
Ma puoi attivare port trunking se proprio ti danno fastidio due numeri ip , 802.3 AD sarebbe quella piu veloce . Ma ti serve uno switch che la supporta , perche è come se hai una scheda di rete da 2 Gbps .
Ma anche active backup va benissimo , ma non come 802.3 ad .
[QNAP TS-421 4wd red 3TB / raid 5][Pana WT50][PCH A-400]
[iMac 21"i3 & iPhone 6 & ipad 3][router Fritz Box 3490]

[XBOX One/WiiU]
Leonidas
Messaggi: 20
Iscritto il: 26 lug 2014, 08:32

Re: TS-251 domande varie

Messaggio da Leonidas »

Grazie mille!!

Adesso entriamo più nel sofisticato.

Ho appena acquistato un router piuttosto buono, il Billion Bipack 7800DXL che non ha la funzione VPN. Non ho preso il 7800DX perché credevo che non mi interessasse la funzione VPN.
Ma adesso che ho il NAS penso che mi sarebbe utile entrare nei miei dati da remoto.
Posso farlo anche se il router non ha la VPN?

Se si, penso che sarà via web, come si fa?
Come faccio a proteggere l'ingresso? Per ora vado con Admin e Admin. Posso impostare Nick e Password? Come?
Avatar utente
BRIAN8
Messaggi: 171
Iscritto il: 17 mar 2014, 11:56

Re: TS-251 domande varie

Messaggio da BRIAN8 »

Scaricati il manuale ed inizia da capo, hai molto da comprendere, non saprei proprio da dove cominciare per aiutarti, se hai un amico che già la possiede, invitalo a casa e fatti spiegare le basi da lui.
ps
Configura 1 sola lan ti conviene
Rispondi